Lasciamo perdere tutte le cazzate su prestazioni e peso, che non mi interessano e non è argomento che centra con la discussione. Ieri ho avuto l'occasione di avere davanti per molto tempo una Brera 3.2 rossa (veramente molto bella dietro dal vivo....peccato perda tutto nel 3/4 posteriore). Ma che rumore ha? Più che un V6 sembra un V8. Molto bello come sound imho, grosso e cupo. Meglio del V6 di 30 anni fa imho
Dissento, anche x' questo è un sound (cmq bello) ma dato dallo scarico. Il sound del 3.2 di Chiti è un rumore di "motore" :wink:
Basta solo sentirlo al minimo e poi quando parte ke già perde in "bellezza acustica"!!! Io preferisco quello della GTA anche se devo dire ke al minimo soprattutto nn è niente male anzi....:wink:
sulla brera non ho avuto ancora occasione di sentirlo ma quoto che il sound di 147 e 156 gta è davvero stupendo
neanche io ho ancora sentito la brera... ma tutti dicono ke sto busso suoni davvero bene peccato x il resto
il v6 della brera in effetti suona molto cupo...soprattutto al minimo...a me ricorda certi 6 cilindri porsche.... xò il sound del busso è qlkosa ke tutti gli altri 6 cilindri del pianeta s sognano....x fare meglio c'è da scomodare i v8 d maranello...
Che poi ancora non ho capito perchè tutti lo chiamino "busso" quando si sa che il progetto era di Chiti...cmq fa niente :wink: Il 3.2 vecchio era tutta un'altra cosa, un motore che aveva (ha tutt'ora) un "carattere" spettacolare, anche solo a livello di sound
diciamo che almeno su questo campo le alfa già di serie han un loro fascino.... ho beccato una settimana fa una gt 3.2 con scarico non originale e devo dire che piantava un bordello immane.... ero con il mercedes del babbo e sentivo tutta la sua meccanica dentro... finchè non mi son stufato e .... però.. bello, molto molto bello... quel gt era rauco e possente....
Io adoro spassionatamente il busso. Non solo come suono, ma soprattutto come carattere. Ma in un discernimento puramente acustico, l'S50 e l'S54 a livello di sei cilindri sono ancora una vera sinfonia. Farfalle singole. Collettori accordati. Poi se vogliamo parlare di 4 cilindri...
Quel 3.2 era al limite dello svilupoo un po' come il 3.2 della M3 (con le dovute proporzioni logico ), xciò nn sarebbe stato possibile aumentarne la potenza e considerando le ultime leggi antinquinamento sarebbe stato ancora + difficile!! Poi pare ke sia stato fatto qlc test sulla 159 col 3.2Busso e nn sono usciti buoni risultati....