ebbene si, a 190.000 km hanno ceduto pure a me i silent-block dei bracci anteriori, e come sempre quando il meccanico è chiuso... era da un pò che li avevo preventivati, ma siccome non uso quasi mai la macchina causa lavoro, non l'avevo ancora fatto.. ieri sera parto dal parcheggio e alla prima manovra un toc toc sordo.... ho subito immaginato.... e difatti stamattina alzando la macchina con il cric ho provato il gioco della ruota ant sx... un cm circa avanti e indietro.... ora il mio quesito è possi fidarmi a fare 50 km per andare dal mecca di fiducia. o me li smonto da solo e trovo un'anima pia con la pressa che me li cambi?? ciao e grazie Ale
vai tranquillamente non succede assolutamente nulla sentirai ovviamente i rumori già avvertiti .........cambiali in fretta ciao
Grazie, la mia preoccupazione era solo per il fatto di dover fare 50 km, altrimenti se dovevo protarla sul carro attrezzi mi conveniva smontarli e farmeli assemblare daa un mecca quì e pagare il disturbo. Ciao e grazie Ale
Vai tranquillo non succede assolutamente niente!!!io ne ho fatti di km coi silent da cambiare!!!li ho cambiati ieri e i primi giochi dei silent li ho riscontrati 10000km fa!!! adesso la makkina è perfetta!!!anke a me era piu consumato l'anteriore sx. Ma ti vibra lo sterzo anke intorno ai 90km/h e ti fa anke dei rumori strani in frenata??
sulla mia oggi ho notato che tra i 60 e gli 80 km/h c'e' una lieve vibrazione al volante (a velocita' piu' elevate sparisce) mentre in frenata su strada dissestata con ondulazioni ravvicinate l'anteriore sembra sbatacchiare di qua e di la con forti vibrazioni del volante....saranno loro i colpevoli o e' dovuto tutto all'assetto M con i cerchi da 17"??
le vibrazioni al volante le ho anch'io, non fortissime ma ci sono con assetto e cerchi ti accorgi anche se vai su un sassolino! le gomme larghe con strada dissestata tendono comunque a tirare l'auto da una parte all'altra io ti consilio prima di farti delle idee strane di andare a ribilanciare le gomme! poi se avrai ancora dei problemi guarda i silent è fondamentale bilanciare le gomme con cerchi da 17 e ancor più 18" perchè i difetti e gli scompensi dovuti all'usura della gomma si notano molto di più
Ciao, allora verso i 90km/h vibra e molto, che sono da cambiare lo sapevo, la car aveva già perso direzionalità, nel senso che in rettilineo va a destra e sinistra e bisogna sempre correggere, il problema è che da venerdi ha cominciato a fare un toc toc sordo, che non incute una grande sicurezza... ciao e grazie Ale
Ti consiglio di dare un'occhiata anche alle biellette della barra stabilizzatrice; io ho il tuo stesso problema su una 530 touring del 2000 con assetto M e cerchi 17" e dopo aver messo la macchina sul ponte l'unico gioco che ho trovato è sulla bielletta lato guida; già ordinata alla stratosferica cifra di 30 euro... a proposito qualcuno mi sa dire il prezzo dei silent bloc dei bracci?
Guarda io lunedì prox la porto dal mecca che gli da un'occhiata a tutto l'anteriore e cambia quello che c'è da cambiare... io ho una 530 diesel stock con i suoi bei cerchi da 16"... percui le asperità sono ben filtrate per il comfort... Per l'assetto ci avevo pensato ma sul mio vecchio 318iS lo avevo fatto... e mi ricordo ancora quando andavo in montagna nonostante le gomme neve la polizia mi ha fatto montare le catene sennò non passavo... metterle è stata una tortura... ma toglierle è stata sofferenza pura.... conta però che si vedevano circa 3 cm di gomma dal passaruota al cerchio.... era molto bassa e molto rigida... percui memore di quei tempi ho deciso di non montare l'assetto... e tenerla stock... Ciao Ale
quando freni a novanta km/h e vibra tutto al 90% sono i silentblock non te li cambi da solo manco morto se non hai un tool apposta... ho comprato i silent block su ebay ragazzi 19 euro tutti e due destro e sinistro!!!!!!!
potresti inviare il link dei silent bock? Io ho parzialmente risolto con la sostituzione della barra stabilizzatrice, tuttavia qualche rumore si sente ancora ma solo a tratti: a volte lo fa, atre volte no, come se qualcosa andasse fuori posto e altre volte ritorna a posto. Inoltre il volante vibra a 90 km/h e ho notato un certo consumo esterno degli pneumatici ant. che è anomalo: si consuma il battistrada come se la gomma si torcesse a terra: le tacche della gomma hanno una superficie non liscia ma leggermente obliqua. Sapete dirmi qualcosa, soprattutto se si tatta di convergenza/silent block? In fine. magari il rumore al termine di lunghe frenate, potrebbe essere dipendente dalla convergenza ?
Anche io sto facendo un pensierino a tornare ai 16"; troppi problemi da quando ho montato i 17; sarà un caso, o forse avendo meno gomma tutta la forza si scarica sulla sospensione e ha dato il colpo di grazia ad organi già parzialmente logori; ho già trovato 4 cerchi da 16 originali a 230 euro, mi sa che domani li vado a prendere e i 17 li riciclo sotto la Z3 cambiando le gomme; peccato avevo 4 235/45 praticamente nuovi! a proposito qualcuno li vuol comperare?
quando vibra in frenata dai 90km/h possono essere anche i freni a disco anteriori ovalizzati! a me e' successo! rettificati e tutto e tornato perfetto! oppure se lo fa in velocita le gomme consumate male per la convergenza sbagliata.. io ho 180.000 km e non ho mai sostituito i silent monto cerchi da 18 pollici e non ho vibrazioni fastidiose, certo non e' come avere i 16 pollici sullo sterrato si sentono di piu le asperita al volante
amnke io forti vibrazioni al volante cambiati a 94000km pagati originali 63€ + 100€ manodopera x cambiarli!!adesso perfetta
Ritirata oggi dal meccanico! Sostituiti entrambe i silent block dei bracci anteriori (circa 40 euro l'uno piu manodopera). Auto con 103000km cerchi 17 e assetto M. I silent li ho visti avevano il pezzo di metallo al centro che si muoveva solo toccandolo con le mani e la gomma intorno era tutta spaccata. Ora frena meglio non vibra e sullo sconnesso non fa piu' il casino che faceva prima.
Dubito che l'operazione sia fattibile. Sicuramente l'anello di centraggio è differente, e credo anche il camber.
lo stesso rumore che sento io sulla ruota anteriore sinistra e non capisco da dove viene...ma tra i 2 bracci qual' e...per intenderci quello lungo che va verso il muso della macchina o quello corto?
rieccomi allora ieri ho portato la macchina dal mecca, ha controllato sotto e sono i silent block dei bracci anteriori completamente andati e quelli dei posteriori li stanno seguendo, le biellette sono ok, ho dato mandato per la sostituzione di tutti i silent block. destri e sinistri, così son a posto...unica pecca la macchina me la da appena venerdì... prima è pieno di lavoro... vabbè... se sapevo la lasciavo l'altra settimana che ero via per lavoro... per vedere se sono i silent block puoi fare una prova molto empirica che mi ha consigliato il mio mecca, alzi la macchina dal lato incriminato, la appoggi su qualcosa di molto sicuro, in modo che la gomma nn appoggi a terra e afferrando la ruota la muovi avanti e indietro se si sposta è probabilmente il silent block del braccio anteriore e spingendola la vedi andare verso l'interno sono quelli dei bracci secondari a essere molto rivinati, ma questa è una prova empirica, che lascia il tempo che trova, perchè se nn son tanto rovinati non si muove la ruota... e se vuoi proprio farla accertati di appoggiare la macchina su qualcosa di molto sicuro che se ti viene giù la macchina ti fai male seriamente oltre a fare danni! Secondo me, se hai il mecca vicino portala da lui che ti saprà consigliare al meglio. Ciao Ale
Il camber è Ok; per gli anelli di centraggio ci sto lavorando, nel senso che sto facendo delle "rondelle" al tornio da saldobrasare sul mozzo; se funziona sono un genio, se non va alla peggio ho buttato via 2Kg di accaio C40 (1€ al kg) ed qualche ora di lavoro; vi faccio sapere!