Bracci anteriori E46 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Bracci anteriori E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da coupèMania, 28 Febbraio 2004.

  1. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Re: lista

    ce n'è a sufficienza per chiamare il gabibbo anche perchè alcune sono falle di sicurezza...
     
  2. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Re: lista


    Io provo a girare il problema all' associazione consumatori di Altroconsumo che sono socio.
     
  3. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Bene, io intanto domani scrivo a Bmw stavolta in toni un pò meno cortesi
    dato che non rispondono (chissà perchè :evil: ) e gli spiego bene le
    differenze dell'avantreno e chiedo come mai.
    Per estetica? Forse li sotto ci guarda SilverGhost :biggrin: .

    Magari li avviso pure che o rispondono o rendo noto il problemuccio
    ad altre riviste. Mi sa che risponderanno subito :cool:
     
  4. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring

    Credo che un pò se la faranno sotto.
    Intanto un cliente lo hanno già perso, un mio amico visto la mia si è preso una Audi a4 2.5 TDI full, non ha la linea bmw ma va molto bene. Ciao
     
  5. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    tutto il mondo è paese comunque: prova a fare un salto sui forum audi (li ho frequentati per un po) e vedi che hanno una valanga di magagne anche loro (mi sa quasi che sono peggio delle BMW) :mrgreen:
     
  6. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Sta porc*...

    mi sa che devo cambiare i bracci anche io.... perche nonostante io tengo il volante immobile la macchina va a destra e sinistra, però senza ne un pelo di vento ne una buca!!!

    Chi sa quanto costano i braccetti per il mio coupè e36 del 1997 (318is)...

    P.S. Adesso capisco perchè quando (molto prima di conoscere i powerflex) sono andato in concessionaria a farla vedere per questo problema loro,senza nemmeno vedere la macchina, mi hanno detto che andavano cambiati i supporti e i braccetti!!!...

    Già lo sapevano che erano difettosi!!!

    Sti pezzi de Me**a!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
     
  7. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Ci mettono 10 secondi di orologio per capirlo.

    Macchina ferma, 2 colpetti di mano sulle ruote e si capisce subito.
    Quel gioco della ruota dimostra i silent block consumati e crepati.
    Questo ha come conseguenza l'usura dei bracci perchè troppo liberi di
    muoversi nelle boccole e così partono le testine.
    E' una reazione a catena.

    La soluzione è cambiare i bracci e mettere i silent block powerflex.
    In questo modo i bracci da l' non scappano e le testine si salvano
     
  8. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    secondo te conviene fare questo lavoro anche sui modelli nuovi o quelli li hanno già sistemati loro?
     
  9. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Io espongo quello che leggo in giro non quello che credo in questi casi.
    Difficile risponderti.

    La tua dovrebbe avere le boccole da 66mm con la gomma + dura.
    Sicuramente non dura come quella della powerflex che è proprio durissima
    tanto che se schiacci con le dita non la deformi per niente.
    Praticamente isola dalle vibrazioni ma non fa muovere il braccio.
    Inoltre la tua ha l'ultimo schema dell'avantreno e non so che vantaggi ha.

    Ho letto in giro che anche le ultime serie difettano anche se i casi sono
    a chilometraggi + elevati.

    Io lo farei, con meno di 80 euro+montaggio lo fai.
    Se invece poi ti partono ne spendi minimo-minimo 650.
    Unico dubbio è vedere nel tempo quelle che ho io cosa fanno :confused:
     
  10. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Ma come si può vedere se sono proprio le testine ad essere finite??
     
  11. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Ma non è che adesso che sono partite le testine mi si rovinano di nuovo i silent block?? :eek: :eek: :eek:

    Qualcuno con l'etk può dirmi quanto costano queste testine??
     
  12. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Le testine sono 2 per braccio (E46 ma credo anche E36).
    Pare che si usuri quella al centro del braccio quindi non quella del mozzo o fuso a snodo.
    Si procede così.

    Auto sul ponte.
    Prendi un pezzo di ferro robusto e fai leva in modo tale da cercare di abbassare il braccio vicino al mozzo e vedi di quanto si estende la gomma della testina.
    Per la testina centrale sull'E46 è impossibile fare leva perchè è in un
    posto del cavolo. Sabato il mio assettaro me la controlla e vedo se ha qualche diavoleria
    per vedere quella centrale
     
  13. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Mi sa che anche sull'E36 devi cambiare l'intero braccio.
    Stasera te lo controllo sull'ETK.
    Per l'E46 2 bracci=420 euro IVA inclusa.

    I silent block credo proprio che non si usurano
     
  14. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

    Mastica!!! ma non finisco più di spendere sti soldi!!!
    420 + montaggio sono più o meno 600?... 1.200.000 del vecchio conio!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
  15. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Per icenera:

    puoi cambiare anche solo la tesina che ospita il fuso a snodo.
    Se invece la testina usurata è quella che fissa il braccio alla traversa centrale
    allora devi cambiare l'intero braccio
     
  16. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Oggi mi son preso un giorno di ferie perchè troppo ansioso
    di chiudere il discorso sospensioni.
    Quindi sono stato dall'assettaro.
    Ho scattato una foto mentre l'auto era sul ponte.
    Si vede bene la boccola PowerFlex, il braccio sinistro, il braccetto
    dello sterzo,ecc.

    [​IMG]

    L'assettaro mi ha fatto un minuzioso checkup.
    Risultato:

    I bracci hanno un gioco non tale da incidere pesantemente sulla guida;
    l'auto ha le gomme scentrate TUTTE E 4!! Nel senso che viste girare
    sull'attrezzo per l'equilibratura si vede passare uno scalino per ogni
    gomma (gli ho fatto 4500 Km a quelle gomme).

    Andato dal gommista dove le ho acquistate ha detto che me le smonta
    e rimonta e se proprio sono difettate me le cambia.

    Tra sospensioni, fendinebbia zozzo e auto rigata sono veramente
    stufoe incazzato.
     
  17. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    è meglio che non te la prendi altrimenti ti rovini la vita... non pensarci e fa le cose con calma...
     
  18. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Io invece ieri sono stato da uno che fa solo convergenza, equilibratura e altro....

    Mi rimonta il cerchio, mi equilibra tutte le gomme, la prova, mi ricontrolla la convergenza....

    Alza la maccina su un crik e fa muovere la gomma....

    mi fa notare che hanno preso gioco i trapezzi e quelli sono da cambiare....

    :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

    Adesso chiedo: Qualcuno di voi sa per caso quanto costano??

    Si può cambiare solo il finale, cioè quello che aggancia la ruota, o ci vuole tutto il pezzo??? :cry: :cry:
     
  19. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Qualcuno mi fa una prova?
    Qualcuno cui l'auto va bene.

    Basta mettere l'auto sul crick alzando una ruota anteriore.

    Provate a muovere la ruota facendo pressione prima con la destra
    e poi con la sinistra con un pò di forza.

    Avete giochi?

    Se qualcuno lo può fare e non ha capito lo spiego meglio.

    Thanks
     
  20. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Però ci vogliono 2 persone...

    Una che muove ed una che guarda dietro la ruota se c'è gioco..
     

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