Bracci anteriori E46 | BMWpassion forum e blog
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Bracci anteriori E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da coupèMania, 28 Febbraio 2004.

  1. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Stamattina ho fatto il controllo completo delle geometrie
    dell'avantreno e retrotreno.
    L'auto è PERFETTA sia come campanatura che come convergenza.

    Ho già sostituito i silent block dei bracci con quelli della
    PowerFlex e adesso le ruote sono saldate, almeno al tatto.
    Prima andavano fuori asse semplicemente spostandole con le mani!!!!

    L'auto è migliorata parecchio ma qualcosa ancora non quadra.
    Stamattina ho fatto un paio di frenate pesanti e in frenata l'auto
    sbanda e lo fa anche sul dritto in marcia normale sopra i 120.
    Lo faceva anche prima, moooooolto di + ma lo faceva.
    E' ancora instabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    SONO INCAZZATO COME UNA BESTIA.

    Non mi resta che provare a cambiare i bracci, costo iva compresa

    400 EURO :evil: :evil: :evil: !!!!!!!!!!!!!!!!!1 :mad: :mad: .

    Eccoli sull'ETK:

    [​IMG]

    Il mecca mi ha detto che vanno bene però i bracci.
    Il gommista di stamattina (davvero un gommista con le palle)
    li ha controllati e dice che sembrano buoni ma è difficile valutare
    il gioco della testina centrale.

    Io ho quelli in figura con numero 5 e alla BMW mi darebbero quelli con
    numero 8.

    Che differenza c'è a livello di guida/durata.
    Perchè li hanno cambiati?

    Addirittura se clicco su 5 mi dice che la mia macchina non li monta.
    COME NO, ce l' ho su!

    AIUTATEMI, DATEMI CONSIGLI!

    PROVO A CAMBIARE ANCHE I BRACCI?!?!?!?!?!?!?!
     
  2. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Re: Bracci anteriori E46

    E' un rischio e se poi non cambia niente hai buttato 400 euri...
     
  3. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Porca putt....... hai uno dei problemi più rognosi.
    Rognosi perchè è difficile da individuare.

    Se devi prendere bracci nuovi, cerca su ebay.de, li ho visti spesso..... si vede che è un problema notissimo.

    In bocca al lupo.
     
  4. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Raga ci sono news.

    Ho contattato un assettaro della zona e ho preso appuntamento per sabato. E' il tizio che mi aveva fatto ben 3 assetti sul Golf.

    Conosce il problema delle E46 molto bene.

    Pare ci siano bracci per E46 che sono praticamente gli originali solo che
    evitando 2 passaggi prima di arrivare al conce costano meno.

    Mi sa però che sono quelli che ha montato Mauro e li ha già goduti :cry: .
    Sperem!

    Vi tengo informati
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ma cosa intendi per frenate forti sopra i 120?

    Può darsi che io abbia capito male ma forse ti stai facendo troppi problemi.
    Se io sopra i 120 freno pesantemente parte un minimo l'abs e la macchina trema e si scompone, ma lo faceva quando era nuova, lo fa adesso e lo fanno tutte le macchine! E' normale. Non si può pretendere che tirando un pestone sopra i 120 (ma anche sotto) la macchina reagisca come se il brusco spostamento di carico non ci sia. Non guidiamo delle F1.
    Se le geometrie sono perfette, i silent block ora sono perfetti pure loro, io non mi fare più tanti problemi e quei 400 rischi davvero di buttarli.
    Pezzi originali di ricambio bmw da mercati paralleli non se ne sono mai visti, attento!
    TUTTI i pezzi di ricambio bmw venduti in Italia passano dal magazzino centrale bmw di Verona che li vende solo ed esclusivamente a concessionarie ufficiali bmw.
    Se poi il tizio li compra in Germania e se li fa spedire in Italia il prezzo è uguale perchè sempre in Euro e ipoteizzando che abbia uno sconto del 30% comunque gran parte viene perso nelle spese di spedizione visto che i bracci non pesano come piume. Non ne vale la pena, potrebbero essere dei bracci replica col logo bmw stampigliato. Su cose del genere non mi fiderei.
    Non avendo guidato la tua macchina però non posso capire per cosa intendi per frenata forte sopra i 120 e quanto l'auto si scompone.

    Ciao
     
  6. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Re: Bracci anteriori E46

    Noooo io ho scritto così:

    Intendo che sbanda o in frenate forti intorno ai 50-60 Km/h ma non così forti da ABS, oppure oltre i 120 in marcia normale costante.
    In realtà lo fa a tutte le velocità ma sopra i 120 è insopportabile.
    Nei sorpassi quando esco e rientro l'auto sembra viaggi costantemente su
    asfalto pieno di dislivelli e giunture.
    Quanto ai bracci che mi parla l'assettaro già me l'ha accennato Mauro in privato della
    loro esistenza.

    A me interessa adesso valutare cosa ne pensa quel tizio di cui mi fido e poi
    penso che rischierò di buttare 400 euro.

    Se non risolvo ho già deciso che vendo la macchina e non scherzo
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Caspita sbanda nella marcia normale a 120 e quando esci e rientri dai sorpassi!
    Non pensavo fosse una cosa così accentuata e pericolosa.
    I vecchi cerchi con le vecchie gomme li hai ancora? Farei una prova con quelli magari.

    Ora capisco quando dici che se non risolvi il problema la vendi!
    Mi sembra di capire che sia una cosa abbastanza pericolosa per la stabilità...
     
  8. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Re: Bracci anteriori E46

    In questo caso resteresti su BMW o ti hanno deluso così tanto da cambiare marca?
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ah dimenticavo che se ti può essere d'aiuto io (però la mia è berlina) come bracci ho quelli più larghi ma forati, numero 8 della foto che hai postato.
     
  10. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Il conce mi ha detto che in sostituzione dei bracci come ricambio adesso
    danno solo ed esclusivamente quelli + larghi e forati.

    Sono contento che adesso capiate come sia rilevante il problema.
    Non è detto che siano i bracci però, sti cacchio di meccanici continuano
    a dirmi che sono a posto.

    Cerchi e gomme vecchie ce li ho ancora ma ricordo che anche con quelli
    lo faceva, si sentiva meno perchè l'impronta era minore e la spalla
    era + morbida. E' inutile che faccio la prova.

    Io rischierei di cambiarli, è la mia ultima chance.
    Ho fatto controllare anche dal carrozza se l'auto è in dima e tutto il resto
    (proprio ho guardato tutto!!).

    I cerchi sono a posto.

    Proprio stamattina ho letto che in caso di bracci usurati l'auto tende a
    tremare sopra i 120 Km/h e infatti la mia trema sul volante.
    Le ruote le ho bilanciate ma lo fa ancora.

    Tutto sembra quadrare.

    Se non risolvo forse cambio auto.
    A me piacciono le Bmw....
    Adesso non corriamo troppo, comincio a vedere se sostituendoli risolvo
     
  11. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Se il problema è così grave come dici e questo è l'ultimo tentativo che ti rimane prima di cambiare la macchina allora fallo per forza...
    tienici informati degli sviluppi... e in bocca al lupo
     
  12. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Scusate se rompo ma guardate cosa ho trovato, guardate alla voce
    Urethane Trailing Arm Bushings:

    http://www.bmpd.com/bmw/parts/catalog/bushings_5c.shtml

    Siccome il problema di bracci in realtà va attribuito alle testine dei bracci
    e non al braccio stesso (che di sicuro non ha niente) credo che sostituendo
    le testine originali con queste tutti i problemi sia di prezzo che di durata
    vengono risolti cazzarolaaaaaaa!!!!!!

    Cosa ne pensate?
     
  13. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    direi che hai pescato il jolly... complimenti e grazie per lo sforzo profuso (se tutto va bene sapremo dove sbattere la testa in caso di problemi) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  14. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Coupè.. io ti capisco perfettamente anche perchè ho il tuo ostesso identico problema...

    Adesso ho messo su la ruota di scorta al posto di un cerchio piegato (sempre con cerchio in lega, molto probabilmente non equilibrato) e anche se in minore quantità l'auto mi trema sempre...

    Si inizia a sentire molto bene sopra i 120...

    A me sembra che sposti la macchina a destra e sinistra, nonostante io tenga il volante perfettamente saldo...!!!!

    Anche io penso siano queste Ca**o di viti dei braccetti...

    Comunque domeni rimonto il cerchio che me lo mettono apposto... riequilibro tutte le gomme (il gommista mi ha detto che mi conviene farlo da montate (faccio anche questa prova)) e poi provo...

    Casomai questi affari quanto costano, montaggio incluso??
     
  15. prof.Sassaroli

    prof.Sassaroli Aspirante Pilota

    14
    0
    7 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    Re: Bracci anteriori E46

    Se guardi sull'etk i modelli nuovi oltre ai bracci hanno anche il rinforzo (quel ferro triangolare) diverso , mi sa che per risolvere tutti i tuoi problemi dovresti sostituire anche quello; non oso neanche pensare a che prezzi.

    In pratica la BMW ha rifatto tutto l'avantreno ,un motivo ci dovrà pur essere :rolleyes:
     
  16. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Re: Bracci anteriori E46

    il ferro triangolare c'era anche in quelle vecchie per quello... si vede in alcune foto postate precedentemente...
     
  17. prof.Sassaroli

    prof.Sassaroli Aspirante Pilota

    14
    0
    7 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    Re: Bracci anteriori E46

    Forse mi sono spiegato male.
    Il ferro triangolare c'è solo nei modelli "vecchi" ora mettano una piastra (credo di alluminio) al suo posto.
     
  18. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Re: Bracci anteriori E46

    ok ora ho capito... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  19. prof.Sassaroli

    prof.Sassaroli Aspirante Pilota

    14
    0
    7 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    :biggrin:
     
  20. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    lasco avantreno

    Rispondo a CoupèMania il mio mecca mi ha detto che una sola testina si può cambiare quella del mozzo ruota che di solito non si lasca, quella di testa, che è quella incriminata, non si può cambiare perche è stampata in pressofusione e bisogna cambiare tutto il braccio.
     

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