E' stato detto e ridetto in più 3d ma non credo sia emersa una soluzione univoca Problema: alla velocità di circa 100 km/h il volante del mio 320d VIBRA :exclaim: Sotto i 100 nulla, superati i 110 nulla La mia monta l'assetto sportivo della casa e pneumatici Michelin PS2 225/45 su cerki 7,5X17 (replike). Ho provato a fare un paio di equilibrature (ed inversioni di gomme) ma niente :frown: In più a 60000 km (adesso sono quasi a 100000) ho cambiato le boccole originali dei bracci anteriori con un modello "più pieno" rispetto alle originali anke se sinceramente all'epoca non ci feci caso al difetto Secondo voi, montando delle PowerFlex risolvo il problema oppure no :question:
probabilmente va in risonanza il gruppo ruota/cerchio...io guarderei bene i cerchi...forse hai preso una buca ed uno si e' leggermente stortato
Alcune volte può essere semplicemente l'imperfezione delle gomme....io sulla mia 106 Rallye avevo lo stesso problema..passati i 130/140 km/h iniziava a tremare il volante e la cosa era al quanto fastidiosa...col gommista le abbiamo provate tutte ma la sua risposta era sempre quella...l'imperfezione di alcuni pneumatici. Magari sentiamo anche il parere di Gianni320d che di gommisti ne sà qualcosa...lui.... Ciao da Robbè@@
eppure sulla mia Peugeot l'avrò rifatta 30 volte.....addiritturra un paio di volte lo stesso giorno con lo stesso gommista....provavamo la 106 prima poi tiravamo giù le gomme.....equilibratura e altra prova...ma questo problema c'era sempre.... Ciao da Roberto@@
robbè hai ragione, a volte (raramente) capita che sia la gomma che anche da equilibrata dia vibrazioni... ma siccome ha delle michelin 225/45-17 escludevo a priori un problema delle gomme costruite male... la dovrei provare/vedere per poter dire qualcosa di certo..
a volte succede che un pneumatico sia difettoso...mi sembra strano un PS2 dato che Michelin ha dei controlli di qualita' severissimi in produzione...inoltre vengono controllate una ad una prima di uscire sul mercato strano
Dunque, non credo ke il problema sia l'equilibratura, dato ke l'ho fatta fare + volte e da diversi gommisti Un difetto di fabbricazione dei pneumatici mi sembra piuttosto improbabile, dato il "livello" delle Michelin E se un cerkio si fosse deformato immagino ke il difetto sarebbe emerso dalla varie equilibrature Rimane il dubbio delle boccole...
prova a fare sostituire le boccole o prova a vedere sotto al ponte se il perno del braccio che entra nelle boccole è fuori centro, io ho cambiato le boccole con delle powerflex ho abbassato l'auto ed ho cambiato i 2 bracci anteriori causa rottura delle testine, ma anche con i bracci rotti l'auto non vibrava manco a 150 km/h, dunque se i cerchi sono perfetti potrebbero essere i silent block, anche se questi non fanno vibrare l'auto ma fanno perdere momentaneamente traiettoria
io avevo piegato leggerissimamente la parte interna del bordo del cerchio ed il gommista non se ne era accorto...solo che vibrava leggermente a certe velocita'....una volta sostituito tutto ok... pero' potrebbe non essere il tuo caso...in bocca al lupo!