Braccetti inferiori anteriori per 120d e87 pre restyling, compatibilità M3 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Braccetti inferiori anteriori per 120d e87 pre restyling, compatibilità M3

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Limbi, 16 Giugno 2012.

1. andrea-p

andrea-p Collaudatore

309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    proprio così...avrei fatto meglio a fare fori nuovi, ma prima ho asolato di circa 8 mm solo verso l'interno, poi ci ho preso gusto e dopo qualche mese ho aumentato le asole di circa 4 mm a 45° vefrso interno e retro per aumentare ulteriormente il camber ed anche il caster.

Per le misure ho fatto riferimento con il calibro ai segni che lasciano i bulloni sulla vernice dei duomi. Poi diciamo che in ogni caso una bella regolata dal gommista è consigliata, ma giò così se parti con gli angoli regolati correttamente sbagli poco, l'importante è spostare i piattelli della stessa distanza per tenerli uguali e se anche non sai il numerino preciso cambia poco (tanto anche i banchi convergenza dei gommisti sono vecchi e starati).

2. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Certo la cosa sembra allettante oltre che a costo 0. Io ripeto stavo progettando di farlo (appunto con dei fori nuovi) mantenendo anche il piolino di centraggio, poi ho sospeso. Per realizzarlo hai tolto l' ammortizzatore completamente? Io volevo fare che toglievo i dadi e sollevavo l'auto in modo da fare uscire appena i prigionieri. E alla guida che differenze hai notato tu?

3. andrea-p

andrea-p Collaudatore

309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Non importa togliere gli ammo, basta sollevare l'auto ed abbassare il piattello per potere lavorare di lima o ancora meglio rifare altri fori in posizione "migliore". il piolino di centraggio lo puoi togliere tanto se rifai i fori poi non combacia con il suo foro e si toglie in ogli caso.

Alla guida direi che è sprito il sottosterzo, ma conta che ora monto anche l'antirollio posteriore dell'M3 E93, per cui ora è ancora meglio :biggrin:

4. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Mah sono proprio indeciso. Quello che è sicuro è che devo intervenire. Infatti ero proprio curioso di vedere questi braccetti m3 che facevano ma a sto punto chissà, la notte porta consiglio, magari domani mi armo di trapano... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. dreaM

dreaM Kartista

128
    3
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    392
    Bmw 123d Futura Msport - CooperS R53
    eehhmmm Alfa...in realtà non ne abbiamo mai parlato specificatamente in quanto il titolo del topic era sui braccetti....

il lavoro che vado a fare io è proprio il connubio di questi due interventi, rimozione perno di centraggio (con eventuale lieve asolatura) duomi + braccetti M3 !

in teoria dalle mie info solo con rimozione perno di centraggio e montaggio braccetti guadagni 1° di camber..che dovrebbe essere il giusto per uso prettamente stradale...

così non hai modifiche irreversibili sulla car !

bhè..forse fino esagerato per uso stradale se consumi la spalla interna no ?

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2013
  6. andrea-p

andrea-p Collaudatore

309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    La spalla interna si è consumata un po di più anche perché avevo convergenZa leggermente aperta. Ora è leggermente chiusa ed ora dovrebbe essere ok. Poi comunque ora il comportamento è più che accettabile.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

7. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Sostanzialmente infatti il mio obbiettivo sarebbe non avere modifiche irreversibili, e cmq non mi piace vedere il duomo bucherellato. Di asolare, nel tuo caso, credo non sia necessario in quanto togliendo i pernetti hai già di serie un po' di asola e associata ai bracci dovrebbe bastare.

Ieri ho dato un po' un' occhiata valutando il da fare e ho notato pure che il duomo destro sarebbe più difficile da modificare perché c'è la staffa che tiene il bocchettone dell' acqua del tergi, che limita di molto lo spostamento che si potrebbe fare invece a sinistra. Certo resta sempre una valida modifica ma se potessi vorrei evitare di toccare la carrozzeria...

8. dreaM

dreaM Kartista

128
    3
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    392
    infatti dici bene..in teoria arrivando a guadagnare 1° di camber (ottimo per uso stradale) con bracci e rimozione perno non avevo preventivato l'asolatura duomi....però poi parlando con sandro di rpcorse mi ha detto che la consiglia per guadagnare ancora qualcosa in piu.... mah..vedrò giovedì !

ad ogni modo anche io cercavo la modifica reversibile inizialmente (poi mi son detto chissene..) quindi se anche per te questo è l'obbiettivo direi che con i bracci e il perno sei a posto !

9. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Vabè il pernetto non è un problema, ma vivisezionare il duomo è un altro discorso. Cmq voglio aspettare l'esito tuo prima e poi decido. Originalmente quanto hanno di camber?

10. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Novità?

11. dreaM

dreaM Kartista

128
    3
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    392
    Domani Alfa Domani!!

entro le 13.00 dovrei iniziare a provarla se tutto va bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ..ovviamente ho cambiato meccanico ahah

mi spiace ma non avrò foto comparative e del montaggio... non mi volevano in officina per via della legge 81 :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> tristessa immensa

12. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Bene allora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> cmq facci sapere...

13. dreaM

dreaM Kartista

128
    3
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    392
    oooooo finalmente l'anteriore è piantato a terra e il posteriore e reattivo come avrebbe sempre dovuto essere !:mrgreen:

per il poco che ho potuto provare ieri sera (qui le strade iniziano a far pietà) questo lavoro penso sia la base per potersi divertire veramente con la nostra serie 1 aumentandone tenuta e sicurezza

notate qualcosa di diverso ? :mrgreen:

e qui ? :mrgreen:

oggi uscirò a provarla bene sperando che il tempo regga ..

@AlfaJumbo : fossi in te non attenderei oltremodo ad adoperarti visto che a quanto ho capito non digerisci le geometrie originali ! .. in più sei meccanico e puoi risparmiarti delle belle cifre sul montaggio...sopratutto per la barra antirollio posteriore che mi han detto essere una rottura di scatole per via della mole di roba da smontare..

ah già tra l'altro..adesso faccio foto delle dimensioni della barra posteriore vecchia così ve la faccio comparare con quella nuova dell' M3.... la metà !#-o

ps: già che ci sei smonta anche il collettore d'aspirazione e rimuovi le lamelle se le hai... per poco non ci lascio il motore...un enorme grazie a [MENTION=10090]sander82[/MENTION] di Rpcorse che mi ha consigliato la verifica delle stesse e la rimozione salvandomi così da una ormai prossima pessima rottura della stessa con conseguenze che ben tutti sappiamo :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2013
  14. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Moooooolto bene, è proprio quello che volevo sentire dire!!!! Grazie [MENTION=37503]dreaM[/MENTION] per aver riportato il tuo risultato, come dici tu non digerisco affatto le geometrie originali. Adesso che ho avuto la conferma (finalmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) mi attiverò sicuramente per modificare la mia.

Riguardo ai collettori di aspirazione grazie del consiglio ma io non le ho in quanto la mia è 118d. Cmq è sicuramente una cosa valida per i possessori di 120.

15. dreaM

dreaM Kartista

128
    3
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    392
    Ma figurati è un piacere !:wink:

oggi ho fatto ancora qualche giro... devo dire che è proprio diventata un gokart rispetto a prima, sembra quasi di aver messo mano a molle ed ammortizzatori ... c'è stato un netto e sostanziale miglioramento in tutto l'handling senza compromettere quasi per niente il confort. veramente un ottima modifica !

attendo allora di sentire le tue impressioni prossimamente [MENTION=48550]AlfaJumbo[/MENTION] ! vediamo se sarai più veloce di me giocando in casa! >:>

16. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Ottima modifica, quando ci incontriamo sarei curioso di sentire quali sensazioni dia questa modifica! Ottimo dream!

17. dreaM

dreaM Kartista

128
    3
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    392
    Grazie Fabrizio !

Certamente! Nessun problema, ci facciamo un paio di rotonde insieme e capirai subito a "culometro" !! (Ha apprezzato anche mia moglie da passeggera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

tanto anche tu hai hai assetto M e 18" giusto ??

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2013
  18. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Ho i 18", con le runflat senza assetto M!

19. dreaM

dreaM Kartista

128
    3
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    392
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2013
  20. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    E rimanda sto montaggio dai suu :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina