Braccetti inferiori anteriori per 120d e87 pre restyling, compatibilità M3 | BMWpassion forum e blog
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Braccetti inferiori anteriori per 120d e87 pre restyling, compatibilità M3

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Limbi, 16 Giugno 2012.

  1. Limbi

    Limbi Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    120d attiva '06
    Salve a tutti! Il mio meccanico dice che i silent block anteriori sono da cambiare, e confermo che sono piuttosto lassi. Ho letto in vari post su questo forum che i braccetti inferiori sono compatibili con quelli dell M3 e92. Dato che devo comunque cambiarli, a quel punto potrei mettere direttamente quelli M, così da consumare meglio le gomme e avere più reattività sull'anteriore. Però sembra che tutti quelli che hanno fatto questa modifica abbiano delle coupé, allora mi chiedevo se qualcuno l'aveva fatta su una 5 porte pre restyling (120d M47 attiva nel mio caso), o che mi confermi che i bracceti sono compatibili con la mia. Non vorrei comprare i pezzi per poi scoprire che non calzano! Grazie!
     
  2. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
  3. Limbi

    Limbi Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    120d attiva '06
    Grazie per la risposta! Ma c'è qualcuno che con un mezzo per caratteristiche simile al mio che ha già fatto questa modifica? Risultati? Inoltre non ho intenzione di spendere soldi anche per la barra stabilizzatrice, se non costretto. E' una cosa potenzialmente pericolosa tenere quella che mamma bmw ha montato di fabbrica con i braccetti M3? Devo già lottare contro la odiosa valvola egr (pulitura e rimappa per escluderla, penso...) e cambiare i dischi "vibranti pestando e un pelo bruciati", per così dire, in un futuro non troppo lontano. Ps Non li ho già cambiati i dischi solo perchè per qualche oscura ragione nonostante i quasi 60000 Km di vita c'è ancora parecchia pastiglia.
     
  4. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    Non è necessario sostituire l'antirollio std con quella m3 se cambi i bracci.

    i bracci m3 ti danno, a secondo di quali sostituisci (sono 4)rispettivamente più camber e più caster.
     
  5. Limbi

    Limbi Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    120d attiva '06
    Credo di dover sostituire quelli anteriori, se non ricordo male. Loro da soli aumentano il camber (che in italiano corrisponde alla campanatura da quel che ho capito), e può essere stand alone. Correggimi se sbaglio. Altra cosa molto importante, vengono già forniti di silent block, come gli originali della mia?
     
  6. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    Si
     
  7. Limbi

    Limbi Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    120d attiva '06
    Grazie per la pazienza, sono un niubbo su alcuni argomenti! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sembra che il costo non sia eccessivo, quindi magari monterò anche le barre antirollio nuove. Grazie di nuovo!
     
  8. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Quelli anteriori (bracci tirati) modificano l incidenza e sono quelli più sagomato tra i due. Se vuoi modificare il camber devi sostituire i bracci traversi che sono quelli più dritti montati trasversalmente.

    Io ho sostituito da.pochi giorni i silenti block dei bracci tirati (che sono quelli che si usurano prima)e con 70€ me la sono cavata.

    Per ora sono soddisfatto della sostituzione con i Powerflex, se vuoi risparmiare te li consiglio.

    Ciao

    Inviato dal mio ST18i con Tapatalk 2
     
  9. Limbi

    Limbi Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    120d attiva '06
    Dove hai preso i silent block? 70€ spediti? Perchè il mio meccanico pare non riesca a procurarseli, quindi mi dovrò aggiustare se li voglio, e non sa preventivare quanto mi costerà di manodopera perchè sulla mia non l'ha mai fatto. Sono indeciso tra le due opzioni, anche perchè aumentare l'incidenza (o caster se preferite) renderebbe la macchina molto più sensibile, e non vorrei avere problemi lanciato a velocità molto alte.

    Per curiosità, quanto ti sono durati gli originali?
     
  10. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Io ho comprato i powerflex tramite ebay da un venditore inglese (quello col prezzo più basso ed il miglio assortimento). La sostituzione l'ho fatta io...se hai un po di manualità ed un banco da lavoro non è diffcilissimo, l'unico problema e sfilare i vecchi silent block dal braccetto che sono in alluminio e bisogna "lavorarseli" un po' :lol:

    I miei li ho sosituiti a 160k km ed effettivamente erano proprio molto morbidi, in pratica con due dita si poteva flettere tranquillamente il perno centrale.

    Ora l'auto è un po più silenziosa sulle rugosità dell'asfalto (quindi un po più confortevole) e lo sterzo è un po più preciso.

    Sabato la ho provata su alcuni tornanti stretti e un po di collina e devo dire che sono rimasto sorpreso in positivo, meno sottosterzo nei tornanti stretti :wink: per cui direi che è una modifica consigliatissima.

    Ciao
     
  11. Limbi

    Limbi Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    120d attiva '06
    Per curiosità, quanto ci hai messo a sfilarli? Non vorrei che il mio meccanico cerchi di fare il furbo, sai com'è.
     
  12. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Solo per sfilarli dai braccetti ci ho impiegato una oretta, ma ho fatto vari tentativi per salvarli, poi alla fine uno dei due lo ho dovuto schiacciare con la morsa per sfilarlo.

    Il resto del lavoro è molto semplice, si tratta di smontare i due braccetti (2 viti) ed avendo il ponte per sollevare l'auto è un gioco da ragazzi.
     
  13. Seraph84

    Seraph84 Kartista

    77
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E87
    Ciao, vorrei fare lo stesso lavoro sulla mia 120D, montare i bracci dell'M3 per aumentare il camber negativo...avete un codice bmw da poter usare per chiedere i ricambi?? grassiiiiieeeeee :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. dreaM

    dreaM Kartista

    128
    3
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    392
    Bmw 123d Futura Msport - CooperS R53
    cerco di aiutarti...ma di sicuro non mi prendo il merito di quanto riporto....c'è da ringraziare @AR147 per le seguenti info:

    Servono i seguenti componenti:

    Braccetto trasv. ant. dx M3 E92: COD 31102283578

    Braccetto trasv. ant. sin M3 E92: COD 31102283577

    Asta di regolaz. xeno M3 E92: COD 37142283867 (ovviamente solo se hai gli xeno)

     





    io monto tutto settimana prossima spero ..
    e speriamo che smetta di smusare come un cane da tartufi! :wink:

     

     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2013
  15. Seraph84

    Seraph84 Kartista

    77
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E87
    a cosa serve l'asta??

    Asta di regolaz. xeno M3 E92: COD 37142283867 (ovviamente solo se hai gli xeno)
     
  16. Seraph84

    Seraph84 Kartista

    77
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E87
    a cosa serve l'asta??

    Asta di regolaz. xeno M3 E92: COD 37142283867 (ovviamente solo se hai gli xeno)
     
  17. dreaM

    dreaM Kartista

    128
    3
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    392
    Bmw 123d Futura Msport - CooperS R53
    ma sai che non ne ho la piu pallida idea !

     


    cmq devo precisare che non so se i codici sopra riportati siano solo per la restyling (visto il titolo del post) ... a naso penso non ci siano differenze però
     
  18. Seraph84

    Seraph84 Kartista

    77
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E87
    la mia è una E87 pre rest...spero siano uguali...a quanto arrivi di camber con i braccetti?
     
  19. dreaM

    dreaM Kartista

    128
    3
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    392
    Bmw 123d Futura Msport - CooperS R53
    mi sono informato, ecco quanto riferitomi:

    L'asta di regolazione dei fari xeno serve perché il braccetto è differente e l'autolivellamento degli xeno non funzionerebbe più correttamente. Non serve per la profondità bensì per l'automatica regolazione in altezza in funzione del carico, condizione della strada ecc ecc....
     
  20. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    [MENTION=37503]dreaM[/MENTION] Com' è andata con i braccetti? Li hai montati alla fine?

    Il codice trw dei braccetti è: jtc1427. Qualcuno potrebbe riportare le misure dei bracci, sia quelli originali che quelli della M? In maniera tale da capire in effetti cosa cambia
     

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