braccetti e46 da cambiare | BMWpassion forum e blog

braccetti e46 da cambiare

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Fede320, 21 Marzo 2009.

1. Fede320

Fede320 Secondo Pilota

956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Ciao a tutti!
    Ho da fare varie cose alla mia Touring,tutte cose già capitate a tanti, come cambiare il flex dello scarico, un cuscinetto ant(grazie alle buche),i supporti motore e dulcis in fundo i braccetti; sì perchè dopo un mese che avevo sostituito i silent ho notato che cominciava ad esserci del gioco nel giunto sferico destro (grazie alla stessa profonda buca sassolese!)così alla fine ho mandato a prendere i braccetti completi (di altri 2 silent, quasi quasi compro anche una z4 visto che ho già i silent) della Meyle hd.
    Tutto è ancora in scatola insieme ai supporti e al mozzo ant.Ma mi devo fare coraggio e fare il lavoro anche perchè a breve scade la revisione:sad:, Uffa.Ora una domanda: è complicato sostituire i braccetti? In particolare lo smontaggio del giunto piu' interno, come si fa?Non ho trovato un reportage, chi l'ha già fatto mi dà qualche dritta ?Grazie e scusate per la lunghezza!

2. smarties

smarties Kartista

69
    6
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    57
    Bmw 318 touring
    Ciao!
    di recente ho cambiato i bracci anteriori alla mia touring, e devo dirti che non è affatto difficoltoso.Consiglio spassionato devi pulire molto bene i filetti delle due testine (rischi che si inchiodino) , procurati una chiave 18 mm lunga (ti aiuterà nello smontaggio del bullone che troverai nella culla).A questo punto devi togliere la testina (che è conica) dal suo alloggiameto, i casi sono due : estrettore per testine, oppure ( il più usato dai meccanici) martello e leva. Posizioni la leva tra la testina e il suo alloggiamento ( il fusello o la culla) e con il martello picchi dove la testina si incastra nel suo alloggiamento, tenendo in trazione con la leva il tutto.
    Per ultimo sbullona il silent-lock (il gommone che troverai alla estremita del braccetto).Attenzione !!!!per quest'ultimo devi averea disposizione una pressa!sia per togliero che per riposizionarlo, ho detto riposizionare perchè ha una sua apecifica posizione.Prendi come riferimento il vecchio braccetto.Ho fatto anche delle foto ma non sono una cima con il computer e non riesco a caricarle........devo trovare un metodo a prova di neofita.......

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Fede320

Fede320 Secondo Pilota

956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    :redface: dopo oltre un anno mi sono accorto dei tuoi consigli,grazie!

I meyle hd sono ancora ....:redface::redface:nella loro scatola di cartone.

Si, va bè,prima o poi li monto.:mrgreen:

Intanto ho messo su le gomme larghe,sai come sta godendo la testina:eek:,

prima o poi mi si aprirà la ruota8-[.

Il fatto è che non ho molta voglia di sdraiarmi sotto la macchina:mrgreen:,nonostante che mi sia autocostruito un biroccino con le ruotine e tanto di cuscino per la testa,cosi comodo che rischi di addormentarti sotto la macchina!

Condividi questa Pagina