Boxter o Z4? Nuova o vecchia? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Boxter o Z4? Nuova o vecchia?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da dadetato, 24 Dicembre 2008.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La Z3 a parità di motore non lo tiene il passo della Serie1. Come picco di adrenza in assetto costante anche si magari, ma copiano in modo diverso.
    Mi sta bene la Z3 come divertimento, sempre che chi guida tenga sempre il cervello acceso e abbia un po' di verso, non condivido invece sull'efficacia della dinamica.
    Ricordo che la Z3 non è una E36, bensì è una E36 per la metà anteriore ed una E30 per la metà posteriore, il multilink ha da venire.

    Io da passeggero ci ho preso delle belle strizze quando ce l'aveva Marchino, non perchè non mi fidi di lui, ma perchè dove l'asfalto non era liscio in curva scartava di mezzo metro verso l'esterno ad ogni buca.
     
  2. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Credo che tutta dipenda da cosa si vuole...
    Se uno cerca le prestazioni pure (ma allora o la si sfrutta anche in pista o si può dire addio alla patente) allora concordo su Z4 o, in tal caso ancora di più (avendo il motore centrale ed un assetto molto più neutro), una Boxster.
    Se invece si cerca l'auto da divertimento fine settimanale credo che la Z3 sia perfetta! Sul discorso 118 vs Z3 credo dipenda molto dal tipo di allestimento e dal tipo di assetto che hanno le due auto! Certo...la 1er è un auto fatta per tutti, ma Z3 no!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quest'anno alla Mille Miglia è venuto un mio amico con 118d mappato. Ma solo mappa, per il resto assolutamente stock. Naturalmente è bravo anche lui ma cavolo se andava, ne ha messi in riga diversi e con auto molto più blasonate, anche io non pensavo che potesse tenere quel passo.
    E' per questo che dico che su strade secondarie una Z3 è in affanno nei confronti di una Serie1. Poi se mi dite che è più particolare come auto, più bella da vedere, che non è un naftone puzzolente allora concordo anche io, ma occhio ai confronti.
    Le strade non sono la pista dove l'asfalto è bello liscio, in strada sono più le volte dove l'asfalto è brutto.
     
  4. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.412
    126
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

    Lo credo e lo penso :wink: Sono intervenuto solo perchè sembrava che con la z3 fosse preoccupante affrontare curve ad 80 km/h come se avesse una tenuta imbarazzante.Non è cosi' anche se ha un telaio modesto.Ovviamente mi riferisco solo alla strada ed in condizioni di guida non al limite.
     
  5. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Nel mio caso io sono passato da Z4 a Z3 e come stabilita e guidabilita mi trovo meglio con la Z3, pero è una M e ha l'assetto, sicuramente la serie 1 sara anche piu stabile, ma ci metto le mani sul fuoco che non è divertente da guidare come una Z :wink:
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guardate.. può anche darsi che la Z3 raggiunga più g laterali in assetto stabilizzato rispotto ad una 118d.
    Questo però è uno dei parametri da valutare per capire la dinamica, non è l'unico. In una strada secondaria fatta di curve e controcurve, di variazioni di pendenza e di imperfezioni dell'asfalto i g laterali contano fino ad un certo punto (perchè non ci arrivi mai in assetto stabilizzato) mentre vanno considerati l'inserimento, la trazione, il feeling che ti offre il mezzo e che ti consente di improvvisare e "leggere" il percorso. Non voglio assolutamente difendere un diesel e sapete che non li amo particolarmente ma concentrandoci sul comportamento e sul telaio non posso fare a meno di spezzare una lancia in favore della Serie1.

    Sul giro secco in pista è diverso perchè intanto non c'è da improvvisare e il percorso lo si conosce a memoria e giro dopo giro gli si piglia bene le misure, poi perchè l'asfalto ha più grip ed è liscio senza buche. In questo caso un progetto più vecchio può limitare i danni, grazie anche alla leggerezza. Ad esempio tra E46 e E9x in pista c'è meno differenza in pista che in strada.
     
  7. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Hai ragione, infatti molti anni fa avevo provato un Fiat coupè 2.0 20v turbo, benche fosse un missile rispetto alla mia Punto Gt era troppo stabile, non lo comprai perche emozioni, 0 assoluto, preferivo "lottare" con la mia punto, penso che tra le Z e la serie 1 ci sia piu o meno lo stesso discorso, in fine le auto stradali devono essere divertenti e basta, mica devono fare gara tra di loro, poi se uno non si sente al sicuro con un auto meno stabile, allora è meglio un serie 1, ma non è il mio caso.
    Per questo motivo cè un sacco di gente che spende anche 30000€ per un M3 E30, anche se ha oltre 100cv in meno di una M3 E46 è piu emozionante da guidare :wink:
     
  8. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    =D> =D> =D> =D> :wink:
     
  9. TOMCRUISE

    TOMCRUISE Collaudatore

    400
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Avete letto EVO di questo mese ? Dicono che la Boxster S da molto filo da torcere alla 997 liscia in pista...
    Il giornalista si chiede alla fine perchè uno (tolto il prestigio 911) dovrebbe prendere un'auto che costa il doppio e va praticamente tanto uguale...Questo per una vecchia storia (come avevo già ampiamente detto io :lol:) di distribuzione dei pesi che sulla Boxster (così come su Cayman) è molto migliore rispetto alla più plasonata 911.
     
  10. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Marco credimi la z3 con un buon assetto non è per niente da sottovalutare.
    Intanto non ha praticamente sottosterzo in ingresso curva, a differenza della e36 ma anche della serie 1.
    Poi si stabilizza in fretta e puoi mettere giù per accelerare in uscita, tenendo sempre conto di quanta aderenza hai al posteriore.
    Guidando ogni tanto una 118i di un'amica ho notato che è molto neutra, ma soffre di sottosterzo in ingresso marcato come le serie 3, almeno fino alla e46.

    secondo me entri più forte con una z3 rispetto ad una serie 1, ma anche e46

    l'unico vantaggio della 1 è lo sterzo un po' più diretto ma meno sensibile rispetto alla z3.
    Problema che sulla Z3 risolvi con un volantino più piccolo e magari un filo più cicciotto da impugnare
     
  11. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    720
    18
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Cavolo...questa me la ero persa!!!

    Ma nooooo...non è vero poi il paragone corretto è tra serie 1 e Z3 Coupè!!!

    Il telaio del coupè è molto più rigido e in pista dice la sua alla grande senza considerare che come auto è molto più leggera delle concorrenti odierne.
    Lasciamo perdere il discorso delle generazioni e via dicendo...ora fanno auto più sicure e pesanti...le auto che non stavano in strada risalgono a 30 anni fa!!!:wink:
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Non sto dicendo che la Z3 faccia schifo o che non stia in strada... xò come ha detto farmaco è un mix di e36 ed e30 (anni 80-90), mentre la serie1 è la base di partenza per l'attuale serie3 ed //M3... è normale che il 90% delle persone vada più veloce con un 118d rispetto a una Z3 1.9
     
  13. dadetato

    dadetato Kartista

    155
    2
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    186
    bmw 530d MSport E61
    ragasssssi...è da un po' che sbavo dietro a questa Z4

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=148205529

    mi piace da morire ed anche il prezzo non è folle...la comprerei all'istante se non mi fossi ancora convinto che una macchina da 10km\l non fa per me...

    ma caz...perchè devo fare tutti questi km in un anno?????? :evil::evil::evil:
     
  14. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK

    Ma ha l'automatico? [-X
     
  15. dadetato

    dadetato Kartista

    155
    2
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    186
    bmw 530d MSport E61
    bhe...non rinuncio alla comodità, poi l'automatico BMW è sportivetto..nn come quello mercedes che prendi sonno tra una marcia e l'altra...
     
  16. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    720
    18
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Qui se ne discute largamente....
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=101400&highlight=z3m+coup%E8
     
  17. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.771
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Come non quotarti...
     
  18. Nonregistrato

    Nonregistrato Kartista

    52
    1
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -16
    Mercedes CLS 320 BMW X5 Sd
    il 7 g tronic??????......non credo proprio [-X
     
  19. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.327
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    quoto... gli automatici mercedes sono tra i migliori al mondo...
     
  20. dadetato

    dadetato Kartista

    155
    2
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    186
    bmw 530d MSport E61
    io ci giro spesso cn una e 320 cdi con il 7G-tronic...
    non è che sia lento, ma è molto morbido, talmente tanto da rendere quasi impossibile capire quando la macchina cambia (ammeno chè nn si celeri molto a fondo...). Questo è un enorme pregio se si cerca il confort, ma se si guida in modo sportivo la macchina sta sempre cambiando. il ritardo tra affondo di acceleratore e effettiva accelerazione è mooolto fastidioso e mooolto marcato (nonostante i 224 cv a volte mi tocca abbandonare sorpassi che avrei potuto fare cn la mia 118d scalando rapidamente una marcia...).](*,)
    l'automatico BMW invece è più "grezzo" se vogliamo...meno dolce ma più pronto e sportivo...e in un'auto come la z4, non cerco certo il confort...

    spero di aver un po' chiarito...ciaooo
     

Condividi questa Pagina