Non ci guadagni dalla singola operazione. Ci guadagni se questa operazione ti consente contemporaneamente di farne altre che ti rendono.:wink: A meno di non trovare il finanziamento a tasso zero, in questo caso ci guadagni perchè la cifra intera anche se la metti nei BOT qualcosa ti rende. Poi ci possono essere vantaggi fiscali, oppure il valore minimo garantito.
Se uno ha 100 mila euro in banca e ne spende 50 mila, metà dei suoi risparmi, per un'auto è proprio un bel pirla, secondo me. Quella sulla boxster dell'annuncio era una battuta perchè non ho mai capito quelli che vogliono vendere e che usano frasi come "astenersi perditempo, sognatori,..." In fin dei conti è lui che ha bisogno di vendere, non vorrà anche tirarsela, non ha certo un pezzo unico tra le mani. :wink:
Ultimo OT, per quanto riguarda il discorso contanti o finanziamento, io credo che se uno acquista da privato sia sempre meglio pagare in contanti, diverso il discorso se l'auto si fattura all'azienda. Non dubito che ci siano soluzioni interessanti anche per il privato e non nego di avere una concezione della cosa ancora "alla vecchia", ma io parto sempre dal presupposto che, contanti o a rate, prima o poi la devo pagare.
Non è proprio così....se faccio un leasing con anticipo basso, e rate, quando arriva il momento di saldare il leasing si può anche decidere di non riscattarla, e lasciarla alla società di leasing, generalmente il riscatto è un 50 % vorrebbe dire girare in caso di un m3 ,3 anni con un auto da 70.000 pagandola in tutto 35.000....quindi alla fine non la devi pagare tutta.
D'accordissimo riguardo il tuo parere sull'immagine da "classic car" che ha ormai la Z3, cosa che probabilmente la Z4 non avrà. Non molto d'accordo sul discorso Boxster, per quanto la Boxster precedente all'attuale non sia mai stata una macchina che a me faceva impazzire, ritengo comunque una Porsche superiore (nel bene e nel male) ad una BMW...non voglio fare razzismo, ma basta guardare quanto le Porsche (esclusa forse la 996 appunto) tengano molto il prezzo e quanto nelle BMW succeda meno.
Non sono in sintonia con la tua chiusa finale. Oltre alla 996 vedrai gli esempi delle Cayenne prima auto mito dei Ranzani di Cantù e compagnia , citate persino dagli art.31 in una canzone "...Tu vuoi il Cayenne..." (quindi simbolo di "DESTRA" portato agli estremi) e ora a popolare i piazzali dei Conce e dei Multimarca in attesa di proprietari a cifre molto basse se consideriamo che una Turbo nuova costava nel 2004 105.000 euro !!! Ora uscirà persino la Cayenne TDI per tamponare le perdite di fette di mercato importanti. Inoltre il restyling a mio avviso è riuscito malissimo! Poi ti cito la Cayman : vedrai che fine misera faranno le prime serie ora che uscirà nel 2009 la seconda serie. Idem le prime 997 che pagheranno in nuovi motori da 285cv e il pdk. Specie i modelli tiptronic. La prima serie della Boxster in realtà ha venduto tantissimo (986) La 987, invece, è un flop pazzesco. Ormai anche la Porsche cambia di continuo i modelli, fa uscire le Cayenne TDI e presto anche le Boxster e le Cayman (forse già nel 2009) con il TDI 4cilindri da 204 cv
Si vabbo, ma dopo 3 anni e un giorno hai speso 35mila euro, hai speso per la benzina, e in mano non hai niente. Wow. Boh ragazzi, ripeto, l'unica auto che in sto topic l'avrei presa con un leasing (anche se avessi soldi a valanghe) è quella di Farmaco, perchè è un suicidio venderla da privato.
ragiona un attimo, fra 3 anni quanto varrà l m3 da 70.000? io dico che farà fatica ad arrivare a 40.000, perchè già ora si trovano a 51.000-52.000 usate di un anno....quindi se tu la compri in contanti e tiri fuori 70.000, almomento di rivenderla te ne riconosceranno 35.000....questo cosa vuol dire? che tu hai pagato tutto subito e hai buttato 35.000 euro che potevi investire per altro, e alla fine ti ritrovi con un usato da smaltire o rivendere senza garanzia ecc....la differenza è che io pago col leasing solo la svalutazione dell'auto e a fine leasing ne rifaccio uno identico reivestendo sempre la metà di quello che investi te.....alla fine di tutto la differenza è che io ho 35.000 euro da poter investire in altro e tu no....il finanziamento è un altra cosa ben diversa...il leasing è uno strumento intelligente invece se lo si sa usare....è evidente se ho 10.000.000 di euro in contanti è un discorso che non mi interessa pago e via...se ho 500.000 euro invece è intelligente....
Ti riquoto, parliamo di persone normali, ovvio che per il Sultano del Brunei comprare una macchina è come per me offrire un aperitivo ad un amico. Esempio è che col Select ci ho comprato la macchina e il telefonino no.:wink:
è un suicidio vendere qualsiasi macchina, la paghi in contanti solo se hai un motivo ben specifico: troppi km annui che ti alzano la rata in maniera assurda o la vuoi tenere per 10 anni minimo al di fuori di questo, fatti due conti, conviene farlo... soprattutto se uno è un professionista o ha un'azienda :wink:
Concordo, poi ognuno la pensi come vuole. Prima o poi l'auto si paga tutta, da privato non mi va l'idea di stare costantemente con un leasing a pagare rate, preferisco vendermi da solo la mia, andare in concessionaria senza ritiro e coi soldi in contanti per ottenere il massimo sconto.
Fossero 350.000 capirei, uno investe, ma 35000 in cosa li investi? Ti fai la cucina nuova. :wink: Il vero motivo è che non si vuole alleggerire troppo il portafoglio che, col pagamento in contanti, verrebbe forse un po' troppo intaccato. Io la vedo così, per questo per un bene superfluo e soggetto a forte svalutazione come una bella auto, nonostante ne sia appassionato, preferisco sborsare una cifra che non intacchi le mie tasche, magari rinunciando ad un'auto un po' più costosa. Questo da privato, come azienda è diverso, per ovvi motivi.
ah beh se mi dici che 35.000 euro non si possono investire ma son buoni per un cucina....non c'è motivo che io continui a cercare di far capire il mio punto di vista....evidentemente i soldi sono relativi a quanti uno ne possiede...
Concordo,certo qua non si parla di noccioline,ma se puoi fai bene eccome,almeno non hai pensieri,sin da piccolo in casa mi hanno insegnato a non far mai rate,tantomeno per cose futili come le auto,mi butto direttamente su un auto più vecchia che possa permettermi.IMHO Quoto anche sta riflessione,certamente vera.
Beh hai comunque tre auto splendide...! Magari eliminando serie 6 e Z4 potresti acquistare un'unica auto (visto che sono comunque auto simili come utilizzo anche se profondamente diverse) per lo svago e tenere la 120d per il quotidiano...