Boxster S sei mio, ma la (bmw)passion è per sempre | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Boxster S sei mio, ma la (bmw)passion è per sempre

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Luigi 123d, 8 Novembre 2009.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Veramente dovrebbe essere proprio solo la fase di inserimento ad essere agevolata con una convergenza chiusa, ma aumenti il sottosterzo in percorrenza e uscita.
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    beh le cose che si notano subito aprendola anche poco sono:

    - sterzo vago

    - sterzo meno sensibile al centro

    - sterzo meno diretto

    - più sovrasterzo in appoggio

    - io noto più rollio sull'asse posteriore in appoggio, come se l'anteriore "trascinasse" il posteriore

    - frenata meno stabile, specie a ruote storte.

    - auto più nervosa

    ora vedo se riesco a chiuderla a mano con una chiave, non mi va di cercare gommisti in vacanza perchè poi fanno solo casini coi banchi "starati", e poi perchè il posteriore è perfetto...
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si la cosa più incredibile è la reazione ai trasferimenti di carico, che viene ribaltata rispetto al consueto: quando è aperta, dando gas chiude la traiettoria, togliendolo apre, l'esatto opposto di quello che ti aspetti.

    Utile adottarla solo su auto allegerite per i TD, perchè l'allegerimento a volte rende l'auto sottosterzante in inserimento di curva.
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Grazie Alex, in effetti è stata colpa mia che ho insistito per tenerla leggermente aperta, ora devo riuscire a chiuderla "ad occhio" con una chiave. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    un lavorone...
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    No a occhio no, ti prego... #-o

    :mrgreen:
     
  7. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    dalle mi parti si dice a stim!
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Andare da un gommista sarebbe peggio.

    L'auto è simmetrica va benissimo tranne che per quei problemini, mi ruga sborsare 50 euro solo per chiudere di 1mm la convergenza rispetto a come è ora.

    Credo basti ruotare entrambe le testine dello sterzo di 30° per passare da -0.6mm a +0.4mm
     
  9. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.852
    3.056
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    964.865.367
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ottimo, anche io mi sto informando per l'acquisto.

    A quel che ho sentito è un pneumatico ottimo.
     
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ho scritto un papiro:lol:... per chi volesse:

    convergenza/sterzo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2010
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Probabilmente la geometria delle sospensioni genera anche effetti più o meno amplificati a seconda della tipologia.

    In ogni caso esclusi gli ultimi 2 effetti che hai citato, gli altri potrebbero essere benissimo ritenuti positivi, ad alta velocità preferisco avere uno sterzo un pò vago e meno sensibile al centro piuttosto che sensibile a variazioni angolari millimetriche.

    Normalmente su strada per limitare il consumo interno giro con -1,5° (il minimo possibile) di camber e +2mm di convergenza anteriore (stesso dietro, sia camber che convergenza). Il consumo è perfetto, a fronte di un'auto che mi fa schifo per guidabilità. Ma è il costo da pagare per non buttare le gomme, alla fine non devo fare le gare su strada.

    Quelle poche volte che mi capita di fare la capatina in pista, il setup anteriore (semplicemente portando a battuta opposta le asole sui duomi) diventa -2° camber, -3mm aperto (il posteriore resta lo stesso).

    Un'altra auto, stupenda, sottosterzo inesistente, perfetta in curva, anche curvoni veloci, posteriore che segue l'anteriore all'unisono, insomma quello che vorrei guidare ogni giorno. Peccato che non si può...
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti è così.:wink:

    Il che ti agevola poco sul veloce ma ti sacrifica un sacco sul misto.*

    *il tutto riferito ad una BMW che ha poco camber di serie e che non è incrementabile. Avessi -3° di cambere metterei anche io la convergenza a zero..
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Verissimo, è proprio sul misto che si nota la differenza netta infatti, sui curvoni veloci alla fine quello su cui punterei l'accento è un posteriore bello piantato con una convergenza chiusa ed un bel pò di camber, uniti ad una sospensione posteriore ben frenata... e si sta tranquilli.
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma nel veloce basta anticipare un po', nel curvone da seconda se non ci sta c'è poco da fare invece.
     
  15. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    bella la Boxster la voglio anche io!!!!!
     
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    eccezionale, veramente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ti ho risposto citando il mio caso specifico, dammi un parere sul tuo thread...

    grazie
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Scarico Super Sprint

    Volevo chiedervi se qualcuno ha esperienze di scarichi completi Super Sprint sulle sue vetture (CAT, centrale, finale, COMPLETO)...

    Poichè in settimana mi hanno fatto una offertaccia... =P~=P~=P~=P~=P~=P~=P~=P~=P~=P~

    Questo dyno è per una Carrera S DFI 3.8, volevo sapere se vi sembra plausibile oppure siamo "alle solite":

    [​IMG]


    Prima


    Potenza: 366,4 Hp @ 6760 rpm

    Coppia: 408 Nm @ 4920 rpm

    Dopo

    Potenza: 372,9 Hp @ 6690 rpm

    Coppia: 414,1 Nm @ 4940 rpm

    Interessanti i 20-25 cavalli in più a 4000 giri... :-k

    Questo invece per un Cayman S col vecchio motore:

    [​IMG]

    Prima

    Potenza: 297,7 Hp a 6950 rev/min

    Coppia: 337,5 Nm a 4460 rev/min.

    Dopo

    Potenza: 313,7 Hp at 6925 rev/min

    Coppia: 357,3 Nm at 4450 rev/min.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2010
  18. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Beh, sono pur sempre rullate fatte da un venditore per vendere i suoi scarichi, ergo io le prenderei con le dovute attenzioni.
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Modificata la convergenza "ad occhio".

    Ho dato 1/8 o 1/10 di giro della testina dello sterzo destra.

    Basta così poco per vedere cambiamenti!!!!!!!!!!!!!!
     

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