io ho provato la nuova Cayman S che ha un amico, è veramente scattante e agile, non fa rimpiangere il mio Carrerone, tanto per parlar chiaro (anche se mai la preferirei alla mia). Parlando con meccanici Porsche che seguono la mia 911, mi si dice che il nuovo 2900 è però eccellente, che la differenza con la S la cogli solo sugli alti regimi (praticamente solo in pista). quindi valuta tu. complimenti per la ZM, davvero splendida.
Fra l'altro su PorscheMania. Un utente possessore (beato lui!) di una 997 4S è andato a fare il tagliando ed ha ricevuto come sostitutiva una Boxster S 310cv beh ha postato un'intervento. Magari fra un po' lo riporto qui. In pratica ha detto che a fronte di una differenza incredibile ma proprio mostruosa di prezzo lui non ha notato grandissime differenze prestazionali e che anzi sulla boxster S si è pure divertito aprendo il tetto che sulla sua essendo coupè non poteva farlo. Vi posto l'intervento.
Scusa ehh..... ma se non ha trovato differenze fra una Boxster S e un Carrera 4S..... non è un gran porschista e forse neanche un gran pilota....!!!!!!!
[Edit] Nella fattispecie, il succo della questione è che la Guardia di Finanza ha ricevuto direttiva di fermare tutte le auto di lusso, fare verbale al conducente raccogliendone i dati per poi trasmetterli all'Agenzia delle Entrate. Il risultato è che si è aperta una corsa alla vendita di tali vetture, e non solo da parte di chi è evasore, ma anche da parte di persone che non hanno molto da nascondere, ma che preferiscono non avere la Finanza intorno. Se la direttiva l'ha data il governo anzichè l'Agenzia delle Entrate chiedo venia per l'inesattezza, ma la sostanza non cambia, le quotazioni delle auto di lusso sono in ribasso.
Allora, io non so cosa vi spinga a rincorrervi all'interno del forum. E' antipatia, è odio, è amore? So però che le questioni personali si affrontano da uomini in privato, senza far assistere gli altri utenti a questi spettacolini (per voi) imbarazzanti. Per cui questo è l'ultimo avvertimento che vi viene dato. Non ce ne saranno altri!
Guarda è uno che ha avuto un mucchio di auto intorno ai 400cv Magari ne sa meno di te io non lo so. Mi limito a riportare intanto il post preso da Porschemania tale e quale: " ..porto stamattina il 997 per il primo tagliando (30.000km in quindici mesi). Chiedo se hanno un qualsiasi mezzo per ritornarmene in ufficio. Molto cortesi mi consegnano una Boxster S "limited edition" o qualcosa del genere, chiedo venia agli esperti. Bianca, con i fascioni sul cofano grigio chiaro, capottina nera, cambio manuale. Prima volta che salgo su questo modello. Sei seduto un pò più in basso ma gli interni sono molto simili: in automatico senza pensarci troppo premo il freno con il piede destro e giro la chiavetta d'accensione. Con il pdk la procedura funziona.. ..con il manuale "magari" si deve anche premere la frizione Non se ne è accorto nessuno fortunatamente, mi avvio pian pianino per Corso Stati Uniti (Pd). Sono stato da sempre un sostenitore del pdk, e ci credo, passavo da un 4S con il tiptronic.. però.. ..questo cambietto corto e "solido".. non c'è niente da fare.. è un piacere fisico ineguagliabile il manuale, ho dovuto ammetterlo fra me e me.. E' un auto fantastica, quella che avevo per le mani.. Sorellina minore solo nel prezzo rispetto alla 911. Ho potuto assaporare in prima persona quello che leggo sul forum circa il bilanciamento del motore centrale e l'assetto di quest'auto. E come spinge! 310cv contro 385cv certo, ma meno peso da portarsi appresso. A livello di sensazioni direi che è praticamente equivalente alla mia. Impressione confortata dai numeri: lo 0/100 misurato da Auto è circa 4.30 (!!!) con lo Sport Plus per entrambe le auto. Mi sono dimenticato (ma lo farò) di chiedere se il modello che mi han dato aveva lo scarico sportivo (sulla consolle c'era solo il tasto sport, non quello con i due terminali rappresentati): certo è che in accelerazione col gas spalancato dopo i 3500'' ha un sound più intenso della mia.. Forse anche per la maggior vicinanza del motore al posto guida. L'ho riconsegnata alle 18.30; sotto una pioggia battente Padova era un ingorgo continuo, ho per un attimo rimpianto il pdk dopo una sequenza di prima - folle - prima - folle per mezzo chilometro. Ma non si può avere tutto dalla vita E' sorta spontanea la domanda: "cosa si compra in più con quei 50.000 da aggiungere?" - due posti in più (indispensabili nel mio caso. Ogni mattina alle 08.00 porto i bimbi a scuola) - una linea a mio avviso ancora più affascinante. Stop. Ma a livello di prestazioni e piacevolezza di guida la piccola non ha nulla, ma proprio nulla da invidiare al 997. imho"
Caro Costantino ho fatto una battuta con tanto di smile, hai chiesto spiegazioni, te le ho date e hai risposto "ok" (con tanto di /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Ora se davanti a una battuta mi arriva uno e mi fa queste battute mi metto pure a ridere ma poi se una persona come te, che stimo, mi affibbia "spettacolini imbarazzanti" ti dico che sei FUORI STRADA alla grande !!!
Enrico fosse la prima volta che succede sarei d'accordo con te. Poiché questa storia non è nuova e sta assumendo i contorni di una replica teatrale, ti prego di chiudere qui la faccenda. La prossima battuta, post sarcastico o provocazione non subirà richiami. E la cosa vale per tutte le persone coinvolte.
Non metto assolutamente in dubbio le qualità della Boxster S, certo che se l'ha provata in Corso Stati Uniti, nel traffico, in coda, sotto la pioggia e la paragona ad un Carrera 4S....... dicendo che secondo lui non è giustificata la differenza di prezzo....guarda ha sicuramente ragione lui..... lasciamo perdere !!!!!!!!
probabilmente si riferiva, come dice, a "sensazioni" di guida e non tirando le due vetture. su queste belve le vere differenze vengono fuori quando le si tira, non certo - come giustamente rilevi - in una passeggiata con un'auto di cortesia. ciò non toglie che il motore della Boxster/Cayman S (restyling) è un gioiellino su un ottimo telaio che è Porsche al 100% e mi fa ridere chi dice che è la Porsche dei poveri. ignoranti. E lo dice uno che ha il 911. :wink:
Mah tu hai le tue idee e ci mancherebbe altro. Spesso da fuori quando certe auto si leggono solo sui giornali certe cose sembrano inspiegabili. Quando avevo la Boxster 2.5 e non mi piaceva e la usavo poco certi mi prendevano per matto Però oggettivamente la differenza di prezzo fra una 997S e una 987S non è giustificata! Alla fine in più hai solo prestigio della 911 perchè per il resto escono dalla medesima catena di montaggio. Condividono un mare di componentistica. E la cavalleria non è lontana anni luce.
Ripeto e sono d'accordo con te quando dici che sia la Boxster S che la Cayman S sono due macchine notevoli, sia per il motore che per il telaio e la componentistica, non sono certo le Porsche dei poveri, quelle sono dicerie inutili, ma paragonarla come ha fatto lui ad un 4S....... che è completamente una cosa diversa, se non altro per le quattro ruote motrici, per la disposizione del motore, io penso siano due auto con delle differenze notevoli...... E' chiaro che salendoci sopra la senzazione è quella di stare su di una Porsche, anch'io quando salgo sulla mia California sono su una Ferrari, ma non per questo la paragono una 458 o una 430.........!!!!!! P.S. Chiaramente ognuno di noi ha le sue idee e i propri termini di paragone.....!!!!!!!!
Le differenze telaistiche di Boxster e Cayman rispetto a 911 sono tutte a vantaggio delle prime. Purtroppo o per fortuna 911 rappresenta un classico (che a me fra l'altro affascina da morire), ragion per cui Porsche la protegge, montando volutamente motori meno potenti su Boxster/Cayman.
Se leggete le prove di Auto del Boxter S PDK e del 997 Mk2 S PDK rileverete che la prima ha staccato un tempo addirittura leggermente migliore sul giro al Balocco. Credo che le sensazioni riportate nel bel post dell'amico di Armataggia non siano poi così campate in aria /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Personalmente, ho avuto modo di provare (invero poco) sia la Boxter S 3.2 da 280cv che la 2.7 da 240cv e devo dire che le ho trovate davvero affilatissime. La 997 l'ho saggiata, ahimè, solo come passeggero, quindi non posso riportare le mie personali sensazioni di guida. Tuttavia, sono abbastanza fiducioso nei riscontri di Auto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma adesso come siamo finiti al paragone con la 997,una motore posteriore e un costo di circa 100k euro,l'altra motore centrale e un costo di poco superiore ai 70..... chiunque le abbia mai guidate ,veramente intendo ,si sarà sicuramente accorto che le due auto sono accomunate solo ed unicamente dallo stemma sul cofano e null'altro!:wink:
Pure peggio visto che dieselteox stava chiedendo com'era un 2900 liscio usato in alternativa al pre-restyling S...
Come non quotarti....!!!!!!! finalmente qualcuno che non si ferma alla sola estetica o alle senzazioni, ti meriti una rep!!!!!!!