Boxster 2.7 Tiptronic Un piccola recensione, per chi fosse interessato, sul Boxster 2.7 Tiptronic (modello 2006). Estetica. Sicuramente ci sono in giro spider più belli, ma il fascino del marchio, unito all'accostamento cromatico indovinato (nero con interni in pelle totale beige) danno il loro risultato di rilievo. Non male. Abitacolo: finiture interne come ti aspetti che siano, di classe, con qualità, e senza cadute di stile. La posizione di guida è perfetta, adattabile a ogni taglia, con seduta bassissima e molto affascinante, anche se scomodo nei saliscendi. Motore: onesto, spinge bene nelle marce basse, meno in quelle alte. Non è sportivissimo, e forse neppure vuole esserlo (per quello c'è la S). Il sound è piacevole, nelle accellerazioni, anche se nei viaggi lunghi finisce per stancare. Del resto il confort non può essere un obiettivo di una spider, e il Boxster non fa eccezione. Cambio: indegno. Rappresenta la nota stonata dell'auto, come peraltro facilmente prevedibile. Ha solo 5 marce, non prevede un programma sportivo, e reagisce al gas sempre in maniera fastidiosa: basta una piccola accellerata perchè provveda a scalare senza che sia richiesto, parte in II, e non fa quasi mai quello che ti aspetti che faccia. In modalità manuale è comunque prevalentemente turistico, facendo a pugni con il resto della vettura. Su strada: qui viene il bello. La guido da poco, e non sono andato in pista, quindi le considerazioni vanno prese con le molle. Ma nel misto è spettacolare: te la senti cucita sulla pelle come un go kart, reattiva, precisa, sensibile al gas, con il peso distribuito in maniera semplicemente perfetta; permette di godersi la guida davvero alla grande. Senza controlli è un pelo più impegnativa di una BMW, le reazioni sono più repentine, e per intraversarla occorre un minimo di concentrazione in più, anche per la grandissima motricità, ma è normale che sia così. Sul veloce occorre più cautela: la reattività ai trasferimenti di carico e alle ondulazioni della strada fa sudare un poco di più chi come me la conosce poco; inoltre lo sterzo diretto e le gomme da 18 fanno si che l'auto copi ogni minima giuntura stradale, richiedendo alle velocità autostradali un certo impegno anche nella marcia rettilinea. Sospensioni: sono elettroniche, regolabili attraverso un pulsantino sulla plancia. In modalità automatica balla un po' troppo in autostrada, e sembra quasi che la taratura degli ammortizzatori sia troppo morbida per le molle (dure), per cui l'auto non infonde troppa sicurezza. In modalità sport, è rigidissima, copia la strada e smorza ogni accenno di oscillazione, ma con tutte le giunture autostradali l'auto diventa davvero secca. Un viaggio lungo non è pensabile con questa posizione di setup, ma è sicuramente adatta per godersi l'auto in pista. Frenata: corsa corta, diretta, dosabile, potente, ottima.
Ottima recensione e soprattutto ottima auto , bravo Alex Bel colore est/int e bellissimi i cerchi Carrera S , tra l'altro :wink: Peccato solo per il Tip , anche a mio avviso assolutamente non adatto al tipo d'auto . Lo so perche' il medesimo (all'incirca, quello era l'S ma cambia poco...) pezzo di ferraglia era montato sul 996 Turbo di mio padre e conferrmo tutto cio' che hai scritto di male sull'automatico di derivazione MB anni 80 (il che è tutto dire...). Cosi' anche tu sei rimasto colpito dal comportamento dinamico del progetto 987 eh ?! In realta' una volta che ci avrai preso confidenza ti accorgerai (PSM OFF obviously) di come il posteriore sia meno reattivo e piu' stabile nei cambi di direzione rispetto ad una BMW media . Il fatto che l'anteriore sia preciso e veloce non deve farti credere che l'auto abbia il retro ballerino , in realta' imparerai a capire di come il retro segua fedelmente l'anteriore , basta tenere giu' (nel limite del possibile) . A quando un bello scarico completo come si deve , piu' filtro e centralina ? Questa bellezza d'altro canto merita tali regalini... P.S Sterzo ? Se non ricordo male , straordinario come i freni .
la boxster (2.7) di porsche ha solo il nome! la boxster s ok, ma il 2.7....... bleah! (parlo esclusivamente di motore!) l'estetica è ok!
Ti sei liberato del Clk? La boxter l'ho avuta pure io, una delle prime, anno 96 e 2.5 di cilindrata, il 330cd pareva andare di piu, ma le fighe preferivano la prima!!!
Ottima recensione Alex!! Però postaci anche qualche fotina più nel dettaglio della Cavallina scoperta! :wink:
Io posso, voi no!! Oppure come diceva Sordi:..perchè o so io e voi nun siete un caz.zo!!!:wink: A parte gli scherzi, la maggior parte eran tutte auto ritirate e poi rivendute!! Roba da una "botta" e via!!
In autostrada a velocità codice siamo sui 10 km/lt, o appena meno, in città siamo sui 7 km/lt. Come media diciamo 8km/lt, ma senza tirate :wink: No no che liberato , finite le ferie torna in servizio più splendido di prima PS: ma tutte le auto da brumeggio le hai avute tu? Steptronic, Tiptronic, Senstronic, ecc.: per punizione obbligherei chi li ha progettati a usarli tutta la vita, senza possibilità di alternative Mi è venuta voglia di PDK :wink: