Ciao a Tutti e buon pomeriggio da Firenze. sto cercando via web una copertura a Doppia Chiocciola per auto da mettere nel mio giardino di casa. Essa mi servirebbe per utilizzo simil garage per proteggere la Z4 nuova dal solleone/temperature elevate estive di stagione, come anche da ricovero invernale. Negli anni precedenti ricoveraravo la Z4 precedente in un garage pubblico coperto della mai citta' (Firenze). La scomodita' era che l'auto non era disponibile ne sotto casa. Tutto cio' per proteggerla da intemperie soprattutto per il tetto in tela. Adesso con l'arrivo della mia nuova Z4 sdrive 2.0 con tetto rigido, il problema della tela l'ho risolto, ma vorrei tener l'auto in giardino tutto l'anno. Per proteggerla sto valutando diverse soluzioni. La migliore sembrerebbe quella del box auto Doppia Chiocciola. Qualcuno di Voi lo ha per caso nel proprio giardino? Vale la cifra di 1300-1500 euro a cui l'ho trovato su vari siti online? Qualcuno ha link per acquisto magari meno esoso, o qualche valida alternativa, considerando che qui a Firenze, o si bubbola dal freddo o si muore dal caldo?? Aspetto Vostri preziosi suggerimenti e consigli. Ciao a Tutti e buona estate da Firenze, Vanni
Intendi questa roba qui? http://www.subito.it/garage-e-box/box-auto-modulare-a-doppia-chiocciola-vicenza-41390950.htm Se devo vedere quel coso abnorme nel mio giardino, piuttosto mi prendo un telo da esterni per la Z4.... perdonami, ma io se fossi l'amministrazione comunale ti chiederei un permesso di costruire e degli oneri salatissimi per la bruttezza di tale coso. Ne ignoravo l'esistenza. Ciao
Hai ragione!!! Poi di quel colore e' proprio orrendo/pugno in un occhio! Ho cercato un telo copri-auto professionale o perlomeno fatto in materiale adeguato al valore di cio' che viene coperto, ma niente. Se tu hai qualche idea migliore o link per telo di ottima fattura, fammi sapere. Ti ringrazio. Comunque quello che mi hai inviato e' pure economico... si fa per dire! Li trovi ad almeno quasi il doppio di cifra tali doppie chiocciole. Ciao Vanni
Comincia da qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?217226-telo-copriauto-per-interni&highlight=telo; dovresti trovare un po' di riferimenti sui teli. Ciao
Quasi mi sembrano meno brutti questi (che sono a km di distanza dal sembrare decorosi) http://www.dancovershop.com/it/products/tende-garage-mobili.aspx
Decisamente economici rispetto a quelli a doppia chiocciola. Devo trovare qualcosa che si integri bene con il fienile restaurato in cui viviamo. Questi mi sembrano non bellissimi ma sicuramente economici. Va' a finire che lascio la macchina in città nel garage pubblico al coperto a mezz'ora da casa e quando desidero utilizzarla non honaltro da fare che scendere giù a valle dalla collina. Devo trovare un buon compromesso tra esteticita' e prezzo. Grazie comunque Ale_72, Vanni
Qual'e il budget? Immagino che un piccolo prefabbricato non sia percorribile. Come mai quando avete sistemato il fienile non avee pensato alle macchine?
Già, sentendo fienile, la prima cosa che viene in mente è un pergolato in legno... Tipo quelli dove venivano ricoverati attrezzi e trattori. Solitamente sono permessi in deroga a distanze dai confini e non fanno volume, però dalle tue parti avete norme restrittive e non le conosco. Il costo però sale... Ciao
Purtroppo ho mille vincoli da parte del comune per quello che riguarda esterni del fienile e area verde. Il budget non e'il problema. Il problema e' mettere in giardino tra gli ulivi una struttura più o meno gradevole alla vista dei miei vicini del corpo principale della colonica. Per la questione del ricovero/copertura auto, vi e' il vincolo a coperture simili a quelle della "uno più" o comunque che si integrano bene nel contesto agreste/bucolico d'insieme. Il doppia chiocciola bianco, che si apre a soffietto da un lato e dall'altro mi sembra una soluzione apparentemente elegante. Ciao
Ho mille vincoli estetici e non per gli esterni di casa e del terreno antistante al fienile. Il problema e'unicamente di soddisfare tali vincoli con una struttura esteticamente bella e poco invasiva del contesto verde ed abitativo. Ciao
Ecco, coperture simili a quelle "uno più", è quello che pensavo, appunto per integrarle al fienile.... e questo ha un senso. Fossi nel tuo vicino, nel vedere un bozzo bianco che sembra l'uovo di un extraterreste molto grande in un giardino di ulivi, non sarei troppo felice. Ciao
Al vicino dell'estetica di casa mia deve portare na' cippa. Strutture fisse son vincolate dai permessi del comune e se le fai abusive e non piacciono al vicino potrebbe segnalarti. Ma teli coprenti non sono soggetti a nulla. In assoluto evita il telo per auto da esterno, gia' provato quando avevo la villa e la macchina era in giardino, lasciano dei segni sull'auto se lasciati a lungo e rimangono sotto una cappa di umidita'. La chiocciola e' valida in quanto non tocca la macchina, ma scomoda in quanto devi metterla e levarla ogni volta. Quoto in pieno al 100% la proposta di Ale, costi nettamente inferiori, di fatto sono dei box quindi metti e levi la macchina quando vuoi senza la rottura di levar teli e rimetterli. Inoltre son disponibili di diversi colori quindi puoi trovare una combinazione idonea al tuo ambiente. Evita il bianco perche' si vede lo sporco, il grigio e' brutto anche per i vicini, quindi direi il colore piu' adatto e' scuro, magari verde che si adatta bene ad eventuali alberi del giardino. Se poi non dovesse piacere ai vicini, dal loro lato metti una fila di piante o una siepe che crescendo copriranno il box
Anche le strutture amovibili a volte sono soggette ad autorizzazione, e i tribunali civili sono pieni di cause tra vicini per strutture amovibili.... Quindi occhio, specie se si è in zona vincolata. Non dare mai nulla per scontato quando ci sono comunque di mezzo i diritti di terzi e i vincoli paesaggistici che in alcune zone per fortuna esistono. Ciao
Direi a questo punto che per consigliare meglio servirebbero delle foto di dove pensa di piazzare il box con diverse viste, particolarmente quella lato vicini. Ad ogni modo ecco un esempio di box auto interrato a scomparsa: http://www.updinamic.com/
Una cosa del genere non necessariamente altissima? http://www.aesselegno.it/index.php?cPath=28_45 http://www.agaso.it/box/index.html
Ovvio sarebbe la soluzione ideale, ma il problema e' che sono strutture fisse, quindi in questo caso servono i permessi, che a quanto dice non riesce ad avere. L'unica soluzione valida dal punto di vista pratico e' quella del box-tenda, che e' una struttura temporanea non soggetta a tasse e vincoli catastali. Pero' se ha vincoli estetici l'unico modo per aver una idea piu' precisa sarebbe avere delle foto della locazione. Ovviamente dovrebbe puntare ad un angolo che abbia intorno alberi, muri, strutture che coprano il piu' possibile il box. Eventuali zone scoperte possono essere compensate con delle piante. Per limitare al massimo l'impatto estetico, il colore ideale e' il verde scuro che si mimetizza al buio e con la vegetazione. Inoltre, essendo bassa la Z4, dovrebbe vedere se questi box-tenda son disponibili anche con altezze minori. Eventualmente potrebbe chiedere un preventivo per averne uno personalizzato con altezza minore, sicuramente meno visibile e piu' facile da nascondere anche con piante o altro. Un'altra soluzione sono i box interrati, ovviamente soluzione molto piu' costosa. Viene realizzato uno scavo in cui si interra una struttura motorizzata che sale e scende per il ricovero dell'auto. Una volta chiusa esteriormente si vede solo una piattaforma a livello terreno, eventualmente schermabile con qualsiasi tipo di rivestimento, anche erba finta. Qui non esiste alcun vincolo estetico.
Ecco, questo tipo di strutture vanno già meglio, probabilmente sono anche quelle ammesse dai regolamenti di zona. Necessitano di autorizzazione e solitamente non devono superare una certa altezza (2,5 m), ma dipende dai regolamenti di zona e a volte anche di autorizzazione paesistica (credo sia il caso in oggetto). Ad ogni modo io consulterei un tecnico; anche in caso di struttura amovibile; non è affatto certo che si possano mettere liberamente, dipende dai regolamenti comunali. Ciao
Secondo me uno di quei produttori o installatori in zona sara' in grado di proporre una soluzione in linea alle esigenze dell'OP. Non sara' certo il primo che chiede qualcosa di simile.
Appunto, alla fine deve informarsi meglio lui su cosa sia vietato e cosa permesso in primis. Poi puo' decidere le varie soluzioni. Il box interrato sicuramente non ha alcun vincolo, salvo disposizioni assurde della giunta comunale o impiegati troppo pignoli e ottusi.