Botto di fine anno... | BMWpassion forum e blog

Botto di fine anno...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Basbass, 31 Dicembre 2012.

1. Basbass

Basbass Kartista

151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    Ciao a tutti,

ho parlato troppo presto... come al solito... In un altro thread ho scritto due giorni fa che potrò meditare con molta calma su quale modello scegliere della nuova F11 per sostituire il mio 530XD E61 perchè tanto il suo 6 cilindri sta ancora lavorando egregiamente.... fossi stato zitto](*,)](*,)](*,)!!!

Brevemente: ieri mattina mia moglie prende l'auto (248.000 km!!!) per brevi commissioni, dopo un'ora mi telefona dicendomi che è ferma nel parcheggio del supermercato e che non parte più... Mi dice inoltre che quando l'ha messa in moto ha fatto un forte rumore ("Un botto...":evil::evil::evil:) all'avviamento e poi accellerando si è accorta che la macchina andava piano, non aveva ripresa anche se accelerava decisa. L'ha poi spenta e dopo qualche minuto l'ha riaccesa, stavolta senza strani botti, ha ancora percorso un breve tragitto, sempre riferendo che andava piano, dopodichè l'ha parcheggiata e da lì non si è più mossa.:sad::sad::sad:

Ho provato a fare l'avviamento ma non avviene assolutamente nulla, si accende il quadro strumenti e sul display centrale compare un punto esclamativo (!) giallo seguito poi dal simbolo giallo della spirale (tipo candelette). Tutto qui.

Qualcuno ha lontanamente idea di cosa potrebbe essere successo? Ovviamente ho contattato il carro attrezzi e mercoledì la farò portare in officina. Il problema è che se la porto in BMW (cosa che vorrei evitare...) e il problema è serio mi costa più la riparazione del valore dell'auto, se la porto dal meccanico "sotto casa" non è detto che in caso di problema serio riesca a venirne fuori.

La priorità adesso è rimetterla in funzione, dopodichè provvederò a brevissimo termine a venderla ed anticiperò l'acquisto della nuova, il problema è capire se si riesce a rimetterla in funzione e quanto costa...

Grazie a chiunque sappia darmi qualche utile indicazione/consiglio e buon 2013 a tutti...

2. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Portala in bmw e senti il responso e il prezzo...poi caricala sul carroattrezzi paga la diagnosi e portala dal tuo mecca...

Mi ricordo solo che un amico ebbe gli stessi sintomi, in autostrada, mentre procedeva, sentì un botto provenire dal motore e l'auto si spense improvvisametne in corsa. Non ricordo quale fosse la causa specifica ma ricordo che dovette sostituire una centralina che era andata in protezione dopo essere letteralmente esplosa. Non ci fu una spiegazione chiara del motivo e l'auto era in garanzia così non si preoccupò di indagare. Stessa cosa succedeva alle Mercedes E270cdi.

Per il fatto che tua moglie non sentiva potenza accelerando non necessariamente è il turbo andato o lamelle nei condotti......magari è solo un centralina che è andata in recovery.

3. Basbass

Basbass Kartista

151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    Me lo auguro... Intanto faccio i debiti scongiuri

4. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Di che anno è il tuo 530 ?

5. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Potrebbe essere anche qualcosa di banale come il sensore di giri.

Fai caso all' indicatore sul quadro quando metti in moto, dovrebbe comportarsi in modo strano se è quello il problema.

6. Basbass

Basbass Kartista

151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    Dicembre 2006, 231CV, a 125.000 km è stato sostiruito il cambio automatico in semi-garanzia da BMW.

7. Basbass

Basbass Kartista

151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    Quando accendo il quadro non accade nulla di strano o di anomalo, l'unica cosa che appare è la spia gialla a forma di punto esclamativo seguito dalla spia gialla a spirale sul display. Nulla di più...

Inoltre se il problema fosse solo quello sarebbe difficilmente spiegabile il botto all'accensione, almeno credo.

8. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    la mia è 05/2006 e ti posso garantire che il collettore di aspirazione è quello già modificato e dunque non dovrebbero essere le lamelle come sopra detto......sempre che.......

ma spero proprio di no

ti auguro di risolvere con poco

9. furio

furio Collaudatore

449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Ciao Basbass, come mai hai dovuto sostituire il cambio? Mi sembra un Kmetraggio non eccessivo. Hai il piede pesante? Avevi mai fatto manutenzione al cambio? Scusa la curiosita'- Bye.

10. Basbass

Basbass Kartista

151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    Comprata usata con cambio appena sostituito, ex NLT Alphabet... Probabilmente chi l'ha usata prima non era un pensionato che andava al rotary il sabato pomeriggio... Comunque mi ha fatto 125.000 km senza mai fare una piega!!!

11. Scardo m3

Scardo m3 Kartista

173
    0
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 535 d e61 m sport
    Ciao bas bass e intanto auguri di buon anno mmmm se fosse una lamella il motore andrebbe a 5 cilindri con vibrazione vistosa ...è potenza irregolare .....senza nessun segnale nel Bc annesso ......meglio non usarla più comunque però il botto può essere riconducibile anche alla valvola a depressione o condotti a pressione ....

12. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quanto gasolio hai nel serbatoio??

13. Basbass

Basbass Kartista

151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    credo 40 - 50 litri... domani mattina 9.30 arriva il carro attrezzi a recuperarla... sigh, speriamo in bene :sad:[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2013
  14. spadiz

24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Potresti aver avuto del gasolio sporco. Sembrerebbe un problema di alimentazione.

15. Basbass

Basbass Kartista

151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    Aggiornamento: stamattina il carro attrezzi me la porta nella più vicina officina generica (per portarla dal mio meccanico voleva 150€ extra per 50 km, ho desistito...) dove il sistema di diagnosi ha evidenziato un problema al sensore della pompa del rail. Il titolare dell'officina è un po' titubante sui modi e sui tempi di riparazione, al che faccio portare l'auto alla più vicina officina ufficiale BMW dove mi dicono che il problema non è detto che sia SOLO quello riportato nella prima diagnosi ma potrebbero esserci altri fattori, il tutto mi verrà comunque comunicato entro un paio di giorni (incluso preventivo di spesa...) dopo che l'auto verrà sottoposta a tutti i controlli e le diagnosi complete di mamma BMW (che mi dicono essere assai diverse e più approfondite di quelle che riescono a fare nelle officine generiche... chissà...).

Continuo a dire: speriamo in bene...

P.S. Ho suggerito l'ipotesi del gasolio sporco e mi hanno detto che potrebbe essere, in effetti tre giorni prima del guasto ho fatto il pieno ad una pompa ignota presso cui non mi ero mai fermato..........

16. Basbass

Basbass Kartista

151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    Aggiornamento:

Mi chiamano da BMW e mi dicono che la prima diagnosi evidenzia il motorino d'avviamento andato e va sostituito. Non esiste un motorino d'avviamento in Italia (!!!) e va ordinato a Monaco: tempo di attesa 7 giorni solo per l'arrivo del ricambio. Auto sostitutiva nemmeno a parlarne... Tutte prenotate!

Ovviamente questo guasto non ha nulla a che vedere con il "botto" e con la perdita di potenza, ma mi dicono che fino a quando non mettono in moto l'auto con il nuovo motorino d'avviamento e la provano non possono procedere con la valutazione dell'altro problema... Nel frattempo il problema alla pompa del rail diagnosticato dalla prima officina BMW mi dicono che non esiste!!! Scomparso!!

Morale: che faccio spendo 350€ + manodopera + IVA per cambiare il motorino d'avviamento solo per scoprire quale sarà il secondo problema? Poi magari è partito il turbo con tutte le conseguenze del caso... È possibile che con l'auto in officina non riescano a stabilire l'entità globale del problema e fornirmi un preventivo completo? Che ne pensate?

grazie

17. spadiz

24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Teorizzo: potrebbe essere proprio il motorino. Se è partito lui non genera più corrente e pian piano quella fornita dalla batteria si esaurisce con la conseguenza che, prima o poi, tutte le parti alimentate dall'elettronica si spengono (DDE compresa, quindi).

18. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Spadiz, ha detto motorino di avviamento non alternatore, se fosse quest'ultimo avresti pienamente ragione!!!!:mrgreen:

19. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Botto di fine anno...

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato con il codice morse

20. spadiz

24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Scusa, ma non è un blocco unico? Chiaro che intendo l'alternatore...

Condividi questa Pagina