BMW Serie 1 F20/F21 - Bootmod 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Bootmod 3

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Wall-e Sunset Orange, 30 Dicembre 2020.

Sei a conoscenza del software Bootmod 3 (BM3)?

1. Si

43,8%
  2. No

56,3%
  1. Wall-e Sunset Orange

Wall-e Sunset Orange Aspirante Pilota

30
    4
    27 Dicembre 2020
    Lombardia
    Reputazione:
    0
    120i B48
    Ciao ragazzi! sono da poco iscritto al forum e spero che questo post non mi faccia bannare! hahaha
    Volevo chiedervi per quale motivo su questo forum non si parla del software della ProTuningFreaks che permette Stage 1 e 2 ad un click del computer (da fare anche a casa con un cavo OBD 2 classicissimo.

Scusatemi se ho creato un post doppio ma usando la ricerca non ho trovato niente a riguardo!

Vi ringrazio e auguro a tutti un buon anno!!!

2. Silvio

Silvio Collaudatore

425
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    Mai sentito, ma direi che non sono esperto del settore.
    Perché non ce ne parli tu?

3. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    BM3 è un software validissimo, se non il top! E' diffuso soprattutto negli Stati Uniti, dove le auto circolanti sono quasi tutte a benzina (non penso supporti i diesel infatti...).
    Comunque non escludo che anche in Italia ci siano utenti. Io personalmente stavo per prenderlo ma poi ho optato per un'altra piattaforma specializzata su b48. Non serve il pc, puoi farlo anche da app tramite cellulare IOS/Android

A ThatAlbe piace questo elemento.
  4. ema00

ema00 Primo Pilota

1.171
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    sembra molto fico, peccato sia solo per i benza :D

5. Wall-e Sunset Orange

30
    4
    27 Dicembre 2020
    Lombardia
    Reputazione:
    0
    120i B48
    C'è l'app di bm3 anche su ios e android e si puo fare i "tune" anche dal telefono!
    Dimenticavo, infatti, che in italia ci sono tante bmw diesel... mannaggia a chi l'ha mai pubblicizzato quel motore di m**

A Alessio75 piace questo elemento.
  6. Wall-e Sunset Orange

30
    4
    27 Dicembre 2020
    Lombardia
    Reputazione:
    0
    120i B48
    Ciao! come ho scritto, è un software che permette di fare stage 1 & 2 su diversi motori a benzina della BMW, questo è il loro sito (non sono sponsorizzato anche se mi piacerebbe hahaha):
    https://www.protuningfreaks.com/
    E questa è l'interfaccia del "software" che funziona tramite connessione internet una volta connessi alla macchina tramite OBD (da Mac, PC, iPhone e Android):
    https://www.bootmod3.net/www/index.html#/login

Lista delle mappe (incompleta).jpg

Inoltre ad avere varie mappe da scegliere (mappa 95, 98, 100 ottani), c'è anche la possibilità di scegliere il tipo e la durata del "pop&bang" (che ovviamente con catalizzatore originale è consigliato tenere a 5.6 o piu basso); molte altre opzioni sono disponibili anche.
    Configurazione mappa personale.jpg

Inoltre, è possibile farsi fare la propria mappa da uno dei tanti sviluppatori di mappe che sono elencate nel "software", così si potrà parlare con lo sviluppatore per eventuali specifiche personali (come un mappatore vero diciamo).

Ecco tutto! spero sia una risposta esaustiva! Ovviamente non ho incluso tutto perché non sono un tecnico della protuningfreaks ma se vuoi piu info basta andare sul sito!

PS: c'è appena stato un update alla mappa che ho installato (devo riflasharla) ed è incluso nel prezzo iniziale. Questo nuovo update dovrebbe dare più potenza sugli alti regimi. Domani la provo e se mi ricordo provero a dare una specie di recensione qua!

A Alessio75 piace questo elemento.
  7. Vetus

Vetus Collaudatore

360
    235
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    34.016.745
    M135i F20
    Lo conosco bene, alla fine io ho optato per MHD esso non è altro che un competitor di BM3. Si su forum degli usa ed anche qualche cosa in UK ci sono centinaia di pagine che fanno il confronto tra i due flasher per bmw. La grande differenza è la strategia di mappa, BM3 ha come target la pressione di boost, mentre mhd mantiene il target della mappa originale ovvero il carico motore. Poi strategie di anticipi diverse tra i 2 mappatori via OBD. Il grande problema è che in Italia i benzina sono poco diffusi e soprattutto i 6 cilindri ai quali questi fanno riferimento. Si possono regolare i burble come vuoi, mappare stage 1 in 10 minuti, avere tutti i parametri da monitorare via telefono e fare registrazioni degli stessi ovvero i logs. Uno spettacolo mappare via telefono ed avere la certezza della bontà della mappa, stra testata in tutto il mondo, con 500 euro circa, una mappa ad hoc da un Carburatori Bergamo sarebbe anche meglio ma i flash sono ottime alternative.

A Wall-e Sunset Orange piace questo elemento.
  8. Wall-e Sunset Orange

30
    4
    27 Dicembre 2020
    Lombardia
    Reputazione:
    0
    120i B48
    Beh ma ci sono anche le mappe per il B48 (4 cilindri)! Io ho fatto quella

9. Bronson88

Bronson88 Aspirante Pilota

15
    1
    31 Agosto 2015
    Bergamo
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 120i msport
    Ciao! Io ho acquistato la mappa con il black friday ma non l’ho ancora installata.. la mia bmw è un 120i del 2019, tu su che versione la monti? Hai già fatto dei log con la 95 ottani? Ho paura ci possano essere problemi dovuti alla scarsa qualità del carburante..

10. Wall-e Sunset Orange

30
    4
    27 Dicembre 2020
    Lombardia
    Reputazione:
    0
    120i B48
    Nessun problema assolutamente, ce l'ho installata da un anno e mezzo la mappa 95 ottani (91 sul loro sito) e non mi ha mai dato problemi :-# (si fanno le corna).
    Ho tra l'altro installato la versione 2.0 ieri ed è un moooostro la macchina adesso: ha una coppia incredibile a tutti i giri, e probabilmente anche più cavalli.
    Io monto la mappa sulla mia 120i B48 del 2017
    Ho fatto un dyno (quando era sulla versione precedente) e dava 247 cavalli. Adesso che ho flashato la nuova versione probabilmente ne fa anche 15 in più! Incredibile.
    Avendo clientela maggiormente americana (dove se succede qualcosa l'azienda paga caro) mi fido poiché penso che facciano tanti test prima di pubblicare le mappe.

Ultima modifica: 1 Gennaio 2021
  11. Bronson88

15
    1
    31 Agosto 2015
    Bergamo
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 120i msport
    Tanta roba!!! Devo proprio installarla... la mia è con opf quindi qualche cavallo in meno, però la differenza sarà sicuramente tanta sul dyno coppia e potenza erano belle lineari?

12. Aliendex

Aliendex Collaudatore

265
    212
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Presente, da ormai quasi un anno.
    Fatto di tutto e di più, anche custom tune :D

Purtroppo per S63TU le "chicche" extra sono molto limitate, ma il succo del software c'è.

Fra le tante novità salienti si attendono con ansia:

-Map On Fly: ovvero vengono caricare in DME più mappe, e possono essere switchate tramite i tasti del volante
    -Tabelle dei parametri aggiuntive che passano da qualche centinaio a più di un migliaio.
    -Modulo da collegare sulla linea BUS dell'auto per funzioni di fail-safe, sensori e attuatori extra gestibili da software BM3

Mi ritengo un utente finale molto contento sebbene le lacune per la mia motorizzazione, inoltre lo ho pagato una bazzecola perché il dealer Londinese ha sbagliato i tassi di conversione di Paypal e me lo ha praticamente regalato :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ho altri amici con M3/M4 che lo usano felicemente qui in Italia, e una marea di amici esteri che lo usano su M6.

Ah dimenticavo, stage 2 93 octane (98RON nostri) e benzina 100RON

Ultima modifica: 1 Gennaio 2021
  13. Wall-e Sunset Orange

30
    4
    27 Dicembre 2020
    Lombardia
    Reputazione:
    0
    120i B48
    Si assolutamente più lineare! È un miglioramento incredibile, questa è una foto del grafico dyno dell'anno scorso quando ho fatto la mappa 20210101_222352.jpg

14. Bronson88

15
    1
    31 Agosto 2015
    Bergamo
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 120i msport
    Bellissima rullata... ma l’hai caricata tu la mappa e poi hai fatto la rullata o ha fatto il preparatore? Il grafico mi sembra di conoscerlo..

15. Wall-e Sunset Orange

30
    4
    27 Dicembre 2020
    Lombardia
    Reputazione:
    0
    120i B48
    Ha fatto il preparatore ma con bootmod 3 con mappa "OTS" (ossia fatta da protuningfreaks) quindi niente di personalizzato. Ha caricato la mappa e poi ha rullato

16. Bronson88

15
    1
    31 Agosto 2015
    Bergamo
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 120i msport
    Grazie mille wall-e sei super disponibile e mi hai risolto i dubbi che ancora avevo!!!

A Wall-e Sunset Orange piace questo elemento.
  17. Wall-e Sunset Orange

30
    4
    27 Dicembre 2020
    Lombardia
    Reputazione:
    0
    120i B48
    No problem! consiglierei questa mappa a chiunque, davvero incredibile... un tasto e si aggiorna! come un app sul telefono

18. Iceshaq

Iceshaq Kartista

170
    103
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    54.777.545
    530e iPerformance MSport - Clio Live
    Ciao, sono in procinto di fare anch’io l’acquisto per la mia 530e ho già scritto per la compatibilità.... ma il software è di semplice utilizzo o devi essere un ingegnere per non fare danni? ovviamente sarà scritto tutto in inglese o esiste versione italiana?
    Come va la tua bmw dopo un paio di mesi dall’installazione della mappa più pompata?
    Grazie

19. Wall-e Sunset Orange

30
    4
    27 Dicembre 2020
    Lombardia
    Reputazione:
    0
    120i B48
    Ciao! Non so se sarà compatibile con un motore ibrido... hai fatto bene a chiedere a loro direttamente! Se riuscissi a farmi sapere poi cosa ti diranno mi faresti un favore enorme visto che ho un familiare che vorrebbe farlo anche!
    Riguardo alla reliability è incredibilmente sana la macchina (si fanno le corna ovviamente). L'ho mappata più di un anno fa (Settembre 2019) e non mi ha ancora dato problemi!! Anzi appunto come dicevo a Bronson88, ho aggiornato all'ultima versione (2.0) ed è ancora più performante senza ancora nessun segno di autodistruzione hahah.
    Il software è FACILISSIMO di utilizzo, ho anche allegato delle foto nel mio primo post qua. Purtroppo penso che sia solo in inglese l'interfaccia, non saprei dirti perché non ho avuto bisogno di traduzione.
    Figurati che lo consiglierei pure a mia nonna se avesse una BMW...
    Poi avendo fatto anche xhp (modifica centralina del cambio) adesso è ancora più confortevole in comfort e più sportiva in Sport e Sport +, e figurati anche più efficiente in Eco!
    Io ti direi di farla subito se ti dicono che è compatibile.
    Però appunto posso capire lo scetticismo, ma le modifiche con BM3 sono state fatte su migliaia di auto ormai e da quanto ne so io non sono stati riscontrati problemi da nessuno.

20. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Consiglio a tutti i possessori di b48 20i di controllare tramite datalog se sono rilevati battiti in testa dovuti a pre-accensione della miscela (cd. "knock"). Purtroppo io ne sono affetto; ho scoperto che è un difetto di questo motore (in generale dei turbobenzina moderni). Il fenomeno è conosciuto anche come LSPI.

Condividi questa Pagina