Bollo Auto | BMWpassion forum e blog

Bollo Auto

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da fealfan, 31 Ottobre 2008.

1. fealfan

fealfan Kartista

248
    2
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    31
    Bmw 325i coupe
    Ciao a tutti

Da circa 15 giorni possiedo una 325i E92, sono passato ad un centro Aci per avere delle info sul bollo dell'auto ma anche avendo il libretto aggiornato con i miei dati ed a vendo il foglio di possesso dell'auto al centro Aci non riuslta ancora a mio nome...è normale ?
    Quanto tempo ci vuole per far aggiornare gli archivi per il pagamento del bollo ?
    Sicuramente risulta scaduto ma hanno ancora il codice fiscale del precedente proprietario, lo pago ugulamente per non pagare troppoa mora o dovrebbe pagrlo lui ?
    Se deve pagrlo lui e non lo fa la multa arriverà a me ?

Grazie

Fed.

2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    dipende solo dalla data di scadenza del bollo e dalla data di acquisto della tua piccola..
    ti faccio un esempio....
    il bollo scade il 31 agosto?

trattandosi di una tassa di possesso paga questa tassa il proprietario del mezzo alla data del 1 settembre.......

se tu compri l'auto il 2 di settembre, il bollo e' a carico del venditore ( salvo diversi accordi )
    ovviamente il termine ultimo di pagamaneto sarebbe stato il 30 settembre, ma ad ogni modo la scadenza era 31/08.
    spero di essere stato chiaro. :)

3. fealfan

fealfan Kartista

248
    2
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    31
    Bmw 325i coupe
    Si ma all'Aci (Lazio) mi hanno detto che era scaduto e che ne il vecchio proprietario ne la concessionaria ha provveduto a pagarlo e che quindi anche se la macchina l'ho presa 10 giorni dopo la scadenza del bollo potrei rischiare che la multa del pagamento arrivi a me...sinceramente la penso come te ma che devo fare ? quelli dell'aci che interesse hanno a farmi pagare il bollo anche se doveva pagarlo il vecchio proprietario o il concessionario che me l'ha venduta ?
    Praticamente il vecchio proprietario l'ha data al concesionario prima della scadenza del bollo ma il concessionario l'ha tenuta senza rinnovarlo...

Fed.

4. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    di solito la mettono in esenzione. Il concessionario dovrebbe rilasciarti un foglio da portare all'aci. E paghi tu il bollo (dipende dalle regioni, in piemonte lo paghi x 12 mesi, in altre lo paghi fino alla prima scadenza utile)
    Se il concessionario non ha messo in esenzione l'auto.. trovate un accordo e pagatevelo al 50%

5. fealfan

fealfan Kartista

248
    2
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    31
    Bmw 325i coupe
    Il venditore si è dimostrato un grande sola dal punto di vista dell'assistenza post vendita, per fortuna l'auto va bene (almeno x ora) ma credo che mi toccherà pagarlo interamente piu eventuali more...azz....

Fed.

6. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ops... allora essendoci in mezzo il concessionario il discorso cambia...
    il concessionario solitamente mette in esenzione bollo il parco usato..... ( devi sentire a questo punto dal concessionario. )
    Fatti lasciare copia di questa dichiarazione e' importantissimo.....
    se non l'hanno messa in esenzione bollo, tocca a loro pagarlo.
    se invece come sara' l'anno messa in esenzione, sara' come aver acquistato un auto nuova, direi che hai tempo fino alla fine del mese di acquisto ( se hai preso l'auto dal 1 al 20 giorno del mese ) , se invece l'hai presa dal 21 al 31 ( hai tempo fino alla fine del mese successivo.)

ma ripeto se si son dimenticati di metterla in esenzione, tocca al concessionario che si e' dimenticato ( ma dubito ripeto una simile dimenticanza.... ma non si sa mai )

7. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport

[-X[-X
    errore o furbata del concessionario... lo paga lui :) ci mancherebbe:mrgreen:

8. fealfan

fealfan Kartista

248
    2
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    31
    Bmw 325i coupe
    Purtroppo non sono in buoni rapporti con il venditore qundi se non pago il bollo la multa a chi arriverà ?
    Non credo abbia messo l'auto in esenzione xche altrimenti me lo avrebbe dimostrato...che motivo aveva di non farmi capire che il bollo era bloccato...

Scusa l'assilo ma l'importante è che la multa arrivi sicuramente a lui...anzi se gli arriva ne sarei anche felice...

Fed.

9. fealfan

fealfan Kartista

248
    2
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    31
    Bmw 325i coupe
    Dimenticavo...all'Aci risulta scaduto e non messo in esenzione dal concessionario quindi è da pagare...

Il dubbio come descritto in questi post è a chi arriverà la multa...

Fed.

10. fealfan

fealfan Kartista

248
    2
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    31
    Bmw 325i coupe
    Ultima precisazione...
    Nel caso non venisse pagato quest'anno il prossimo toccherebbe sicuramente a me, potrebbero farmi storie dato che al momento del rinnovo non avrò il foglio che dimostrerà l'avvenuto pagamento dell'anno prima

Grazie

Fed.

11. fealfan

fealfan Kartista

248
    2
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    31
    Bmw 325i coupe
    Rieccomi...

Scusate l'assillo...

Sono passato ad un centro Aci il quale mi ha detto che se non pago il bollo gia scaduto la multa potrebbe arrivare a me il prossimo anno con una maggiorazione rispetto al bollo base del 30% (se invece lo pago entro l'anno 2008 mi applicherebbero una mora del 5%), vi risulta una cosa del genere ?

Grazie

Fed.

12. fealfan

fealfan Kartista

248
    2
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    31
    Bmw 325i coupe
    Vi tengo informati...
    Ho girato per 3 centri Aci, alla fine mi hanno detto che il bollo lo deve pagare il vecchio proprietario dato che io ho preso l'auto con il bollo gia scaduto...cavolo anche nei centri Aci se becchi la persona sbagliata rischi di perdre soldi...stavo per pagare piu di € 500.00 che alla fine sarebbero serviti solo per fare un favore al vecchio proprietario dato che ormai riceverà (prima o poi) la multa x il suo mancato pagamento.

Fed.

13. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    il bollo è diventato una tassa di proprietà.
    Spetta a chi ha la proprietà del bene il pagamento e va pagato per l'intero anno.
    Tu hai la proprietà dal tot giorno...alla prossima scadenza tocca a te, quelli passati toccano ai precedenti proprietari, non te ne deve fregare niente, l'importante è che hai il CDP con la data in cui hai la proprietà!

14. fealfan

fealfan Kartista

248
    2
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    31
    Bmw 325i coupe
    l'auto l'ho presa 2 mesi dopo la scadenza del bollo xtanto come mi dici tu dovrei pagare x 10 mesi....all'aci mi hanno detto molte cose ma questa ancora no....che devo fare non vorrei ritrovarmi un bollo con il 30% di mora da pagare chissà quando...azz....

Fed.

15. fealfan

fealfan Kartista

248
    2
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    31
    Bmw 325i coupe
    P.S.
    è ovvio che il CDP lo ho e riporta la data del passaggio di proprietà come riporta ovviamente anche il libretto di circolazione

Fed.

16. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    No no...il bollo lo deve pagare il precedente proprietario per un anno intero, non si paga frazionato il bollo!
    Tu lo pagherari alla prossima scadenza per un anno intero.
    Se ti arriva una contestazione dalla regione o dall'aACI, con la data del CDP dimostri che non eri tu a dover pagare il bollo di due mesi prima perchè l'auto non era tua!:wink:

Condividi questa Pagina