Sto per acquistare un 325i E-46 rest. euro 3 10/2001. Ed ho due quesiti ai quali spero qualcuno mi risponda in modo esauriente. 1. Si può far omologare il motore come euro 4? Se sì how much is it? 2. Con l'impianto GPL (residenza in Campania) si può ottenere eventuali esenzioni o sconti bollo auto regionali o nazionali? Insomma è possibile che un'auto nuova e con un impianto GPL di ultima generazione inquino 1/4 di un'euro 4 e devo avere pure ulteriori aggravanti sul pagamento del bollo? Insomma non era finalizzato a penalizzare chi inquina? Vabbè W l'Italia.
Ciao Nika! Allora...da quanto ne so io....e prego tutti di correggermi se dico p..uttanate....non penso che tu possa far omologare un motore come Euro 4...mi pare che il tuo sia un Euro 3..non esiste la possibilità di fare un procedimento simile. Per le esenzioni, con la nuova finanziaria, c'è proprio una tabella in cui vengono riportate le nuove tariffe per Kw di ogni tipo di Euro, dallo 0 al 5....il tutto varia da regione a regione...ma non ci sono particolari agevolazioni....anche se sei in possesso di impianto a GPL...
Cerca sul sito della regione; a livello statale non ci sono incentivi/aiuti di nessun tipo ma a livello regionale le cose cambiano. Ad esempio, l'ultima volta che ci ho guardato, in lombardia ripagavano fino al 50% il costo dell'impianto (in base all'età del veicolo davano fino a 800/900€, ovviamente più è recente e più pagano, non ha nessuna logica ma vabbeh, inutile disquisire sull'intelligenza dei politici) e in più davano una carta sconto per acquistare gpl (non mi ricordo quanti litri ma mi pare che lo sconto fosse del 10/15%).
Dimenticavo, per omologarla E4 esiste un solo modo; se quando è stata omologata in Italia la normativa E4 non esisteva è comunque possibile che il motore rispetti le normative successive, dovresti chiedere alla casa madre. E' cosa improbabile ma per alcune auto è esattamente così (ad esempio le prime Vw con catalizzatore sono aggiornabili a E1 senza dover fare nulla di particolare).
io ho il gpl e ho con piacere scoperto che pago TUTTO il bollo, anche la parte oltre i 100kw, come se fosse euro4! (l'auto mi pare sia euro2..)
Non so di preciso come funziona perchè non ho avuto modo di farlo direttamente ma so di persone che l'hanno fatto. Metti caso che tu hai comprato una macchina nuova di trinca nel 1991 e questa era catalitica, già rispettosa delle normative E1 che però ancora non esistevano; la casa madre quando sono uscite le normative può aver fatto omologare la vettura E1 senza però modificare nulla nè a livello meccanico, nè a livello elettronico nè a livello di scarico. In questo caso, a dire il vero non molto frequente, è possibile fare richiesta alla casa madre per sapere come fare per aggiornare le normative antiinquinamento riportate a libretto. Ovviamente bisogna partire con la certezza che tra la propria versione e quella che rispetta la normativa successiva non ci siano differenze di alcun tipo. La stessa cosa, più o meno, succede con le auto di importazione parallela dall'america; loro non hanno normative E1-2-3-4-5 ma usano un loro sitema, importando una macchina però è possibile farla inserire in una delle normative europee. E' fattibile ad esempio con alcuni maggiolini o golf prima serie che in america erano catalitici già dagli anni '70 ed equiparabili alle E1. In tutta onestà penso che non sia una cosa fattibile con auto nate dopo l'E1-2 ma tentare non nuoce, si sa mai che si incappi in una botta di fortuna.
pagherò 2.58 euro a kilowatt per tutti i miei 110 kw mentre senza gpl pagherei 2.8 per KW per i primi 100 kw + l'aggiunta per i restanti 10 kw. in pratica pago come l'anno scorso
vero. ma senza gpl pagherei sui 50 euro in più. diciamo che risparmio 50 euro rispetto al resto del mondo (quella parte che non va a gpl)
Buono!!!!!!!!! allora GPL rulez...poi quando usciranno i vari Euro5 sei a cavallo pure lì...W l'IBRIDO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho appreso in rete che è in vigore una legge che permette l esenzione bollo per 3 anni se si rottama un veicolo euro 1, 2 e 3.