Ciao ragazzi, allora io ho preso il 535 in data (data del passaggio sul libretto) 01/02/2011 e il bollo scadeva il 31/01/2011.....in breve, a chi tocca pagare questo bollo??? p.s. l'acquisto è stato tra privati. Grazie
da come vi mettete d'accordo in trattativa... di regola lui, visto che l'ha venduta dopo...ma quando ho venduto la tigra, avevamo concordato l'inverso...se l'era pagato l'acquirente
il discorso è che lo avrei pagato io ma siccome non mi ha dato delle cose che mi toccavano (transponder antifurto sat, chiave auto ecc) mi sto impuntando e non lo vorrei pagare più se non è di mia competenza
Se il p.d.p è stato fatto il 01/02/2011 l'auto doveva essere venduta bollata, poichè la scadenza del bollo è 31/12/2010 con proroga pagamento 31/01/2011. A questo punto l'accertamento della tassa arriverà al precedente proprietario, cmq. un accordo tra le parti è sempre auspicabile in fase di trattativa, inoltre il prec.prop. dovrebbe averti fornito la fotocopia del bollo pagato tra i documenti per il p.d.p. Suggerisco uno 50 e 50.
tu non pagarlo propio e attendi quando arriva la cartela esattoriale a casa......ci mette sempre un bel po di anni,e la multa e' dell'ordine della 30ina di euro se non sbaglio........se arriva a lui azzi suoi,se arriva a te lo paghi:-)) semplice no??
Il bollo è una tassa di possesso, l'auto può essere venduta con bollo pagato o meno, perché non cambia nulla e il precedente proprietario non è tenuto a fornire un bel niente. Semplicemente il bollo lo deve pagare lui e basta. :wink:
Il bollo lo deve pagare l'intestatario al momento della scadenza... quindi al 31/12 era il precedente proprietario, lui può stare tranquillo. Poi legalmente se ha messo qualcosa per iscritto, il venditore potrebbe fargli causa per riavere i soldi.
Veramente il prec. proprietario non è obbligato ma è consuetudine dare copia del bollo pagato: nel caso specifico, lo deve pagare chi aveva l'auto intestata il 31/01 ovvero il vecchio proprietario, esattamente quello che ho scritto io.
Non conoscevo questa consetudine... anche perché che gli frega? Per il pagamento che io sappia fa fede la scadenza e non il termine di pagamento, ovvero anche se l'auto l'avesse comprata l'1/1/2011 il bollo sarebbe stato a carico del precedente proprietario.
Come detto lo paga chi era intestato al momento della vendita, anzi per come la vedo io pure se la compravi a gennaio, se lo sbafava lui. Fino alla fine del mese successivo alla scandenza, è una proroga di pagamento. Era intestato lui il 31/12? Bene se lo paga visto che si comporta pure male in aggiunta. Se non lo vuole pagare, tu non farlo. Vedi che come scritto nell'arco di 2 anni gli arriva l'esazione bella bella a casa :wink: Peccato solo che non potrai vedere la sua espressione da pirla...
:-)) in effetti finira' di certo cosi......cmq la sanzione ,se non ricordo male,non e' alta......cosa sono??una trentina di euro dopo due anni??