Bollo Auto 2010... Quando ho fatto il passaggio di proprietà nel 2011. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bollo Auto 2010... Quando ho fatto il passaggio di proprietà nel 2011.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Peghasos, 23 Agosto 2012.

1. Peghasos

Peghasos Aspirante Pilota

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    Buongiorno a tutti,
    oggi mi è arrivata una lettera da parte della Regione Lazio, sulla richiesta di pagamento di un bollo 2010.

L'auto (immatricolata nel 06/2008) è stata acquistata nel dicembre 2010, e il trasferimento di proprietà sul libretto riporta i seguenti proprietari: 28/12/2010 XYZ (titolare della concessionaria) - 05/2011 il sottoscritto.

Sul sito dell'ACI non risultano pendenze di bolli arretrati. Ignoro la lettera?

2. Max530d

Max530d Direttore Corse

2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Bollo Auto 2010... Quando ho fatto il passaggio di proprietà nel 2011.

Ti consiglio di andare al centro bolli dell'aci,perché dal sito molte cose non si vedono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    non ignorare la lettera, altrimenti sono guai

come dice max, vai all'aci, possibilmente con il passaggio di proprietà

Non capisco una cosa comunque, nelle date che hai messo... perchè il passaggio di proprietà è praticamente instantaneo oramai, sicchè se vai in agenzia con il proprietario l'auto risulta già intestata a te dal momento che la persona all'agenzia invia i dati (poi il libretto ci mette 3 mesi ma quello è un altro discorso) infatti l'atto di proprietà te lo stampano subito (o almeno così dovrebbe essere)

Devi prendere l'atto di proprietà e guardare li che data c'è, perchè tu metti 05/2011 ma che vuol dire, maggio 2011 o 5 gennaio 2011? Propendo per la prima ipotesi perchè 5 mesi per un passaggio mi sembrano un pò ridicoli

Ad ogni modo,dato che che le concessionarie sono esentate dal pagare il bollo (non sono sicuro se vale solo per le auto usate o anche quelle nuove, ma mi pare di si) è l'acquirente che in genere deve provvedere al pagamento dello stesso. Quindi se sei entrato in possesso dell'auto a dicembre avresti dovuto pagare il bollo a dicembre 2010, che sarebbe poi valso fino a dicembre 2011 e così via

Insomma devi vedere la data sull'atto di proprietà (che è una sola)

4. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Io penso che sei responsabile del pagamento nel momento in cui diventi proprietario del veicoli (passaggio di proprietà) quello che è successo prima il responsabile è il precedente proprietario, in questo caso la concessionaria

Se l'aut oera i nesenzione perchè usufruiva di un'agevolazione che hanno i rivenditori lo è fino al momento che non viene venduta, il nuovo proprietario deve regolarizzare il pagamento fino alla prima scadenza (restanti mesi calcolati in base al giorno/mese di immatricolazione dell'auto e della ragione in cui ci si trova) e poi dall'anno successivo per l'anno intero

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2012
  5. Peghasos

Peghasos Aspirante Pilota

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    Scusa il ritardo, l'auto l'ho presa in concessionaria, usata. La data che riporto è riferita a Maggio 2011 ed è quella sul libretto. L'auto è stata acquistata il 23 dicembre 2010. Grazie a tutti per le informazioni.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2012

Condividi questa Pagina