Stamattina al TG hanno fatto la rassegna stampa... Su "La Stampa" di oggi c'è un articolo dove un Ministro (Bersani credo) dice che verrà alzato il bollo per le auto che consumano molto (SUV in particolare) Pecoraro Scanio un po' incazzato perché vorrebbe che si decidesse anche in base all'inquinamento che produce ciascuna auto .........
bisogna vedere il loro CONSUMANO TANTO a quanto corrisponde... e cmq IMHO è una legge del caxxo se rapportata solo ai CV, ed è anche inopportuna visto che non è detto che CONSUMO TANTO = INQUINO TANTO. ci sono auto vecchissime di bassa cilindrata che inquinano molto di più di una 3000cc di adesso!! a me sa solamente di doppia in*ulatura x il solito pollo italiano da spennare: 1-spillare i soldi alla gente (a sto punto se uno che consuma/inquina tanto deve pagare un extra bollo, dovrebbe almeno avere il diritto di circolare quando c'è il blocco del traffico) 2-cercare di incentivare chi ha una vecchia auto a comprarne una nuova e che, consumando meno, secondo la loro idea inquina anche meno (va a finire che tra un pò la mia 3.0d Euro3 arriverà a non poter girare +!!! come dice Caparezza, si in*ulino un cipresso!) PS. tanto il caro Prodino continuerà cmq a girare in Maserati Quattroporte, tanto bollo, benza ecc mica li paga lui! STIPENDI SEMPRE + GIU... ROBA DA PAGARE SEMPRE + SU!!! VIVA L'ITALIAAAAAAAAAAAAAA!
appunto.. cosa caxxo vuol dire sto "consumano tanto"?? il bollo gia si paga in base ai kw quindi uno più ha l'auto grossa e più paga... gia si paga il bollo per 365 giorni all'anno anche se magari coi blocchi della circolazione ecc una serie di giorni non la si può nemmeno usare... e ora vogliono pure aumentarlo... bravi.. bella roba tutta sta fissa per l'inquinamento è soltanto una scosa per fotterci più soldi del solito
che mi dicano di pagare una tantum 1000 euro allo Stato e chiudiamola qui mi sentirei meno preso per il culo
così era,così è,così sarà...ogni cosa lo stato tiri fuori è una scusa! tanto a loro che gliene frega,nell'altro topic si parlava dei loro stipendi,16000 euro mensili non glieli toglie nessuno,sono loro che decidono..fanno i loro interessi,come hanno sempre fatto! Io è una vita che ci penso,appena avrò l'occasione,addio Italia..
Dovessi scegliere prerirei tassasero i veicoli inquinanti e non facessero blocchi. E come veicoli intendo TUTTI. Non capisco perche quelli commerciali/trasporto possono essere indietro di due/tre norme rispetto a civili. Inquinanti ribadisco ... non con cilindrata grossa. Quanto all'inquinamento non sono cazzate per far vedere le macchine che si sono inventati questi e i precendenti governanti. Purtroppo c'è e va abbassato. E pure di tanto. Quanto ai SUVisti ... per me possono prendersi il loro mezzo inutile e venderlo a peso per pagarsi il bollo che proprio non provo nessun dispiacere.
poi vorrei capire con che criterio è possibile fare una cosa del genere.. su che dati si basano? sui dati dichiarati? anche a parità di auto uno che fa il 90% di autostrada pensano che consuma come uno che fa il 90% di urbano?
siccome saranno ignoranti sul sistema, decideranno in base ad una soglia di cilindrata.... disincentivando l'acquisto del nuovo, e inculando i possessori di auto da fuori confine, e innalzando le quotazioni delle italiane
non c'è niente da fare il nostro governo fà acqua da tutte le parti, e la cosa che mi rode è che si beccano tanti milioni per creare leggi cagate, piuttosto che creare occupazione movimento monetario benessere e prestigio all'italia, piuttosto che creare tassarelle da 4 soldi comincino a creare la possibilità per il privato di scaricare l'iva o parte di essa così almeno l'evasione si azzera o si riduce notevolmente con un ritorno monetario nelle casse centrali per esempio ..............siamo in italia
Veramente la proposta è quella di tassare in base alle emissioni di COx. Guardacaso seguendo l'andamento del mercato, ovvero quello di proporre motori turbo di discreta potenza ma di piccola cilindrata. Ad esempio la Golf 1.4 TSI 170CV ha le stesse emissioni di COx della 1.6 102CV.
[da www.quattroruote.it] (06/06/2006) In Francia, dal 10 maggio scorso, su ogni vettura esposta nelle concessionarie dev'essere applicata un'etichetta simile a quella relativa alla classe d'efficienza degli elettrodomestici: questo perché dal 1° luglio 2006 entra in vigore una sovrattassa sull'immatricolazione dei veicoli nuovi. La nuova imposta è basata sulle emissioni di anidride carbonica, che dipendono solo dai consumi e dal tipo di combustibile e non sono influenzate in alcun modo dalla presenza di catalizzatori o di filtri antiparticolato. La sovrattassa, che all'acquisto si aggiunge a quelle esistenti, si articolerà in base ai seguenti parametri: al di sotto dei 200 g/km non si pagherà nulla in più; fra 200 e 250 g/km si pagheranno 2 euro in più per ogni grammo aggiuntivo di CO2/km; al di sopra dei 250 grammi, altri 4 euro in più per ogni grammo supplementare di CO2/km. Ciò significa, per esempio, che una Fiat "Punto 1.3 Multijet", con un livello di emissioni di CO2 pari a 123 g/km, e una Volkswagen "Golf 1.6 FSI" a benzina (158 g/km) non pagheranno alcuna sovrattassa; una Bmw "535d", con emissioni pari a 211 g/km, sarà gravata da una sovrattassa di 22 euro (11x2) e un'Audi "Q7 3.0 TDI" (282 g/km) pagherà una sovrattassa di 228 euro (50x2 + 32x4). Questa misura, che di fatto penalizza le auto più potenti, grosse e pesanti, soprattutto se con cambio automatico convenzionale e trazione integrale permanente, vuole disincentivare le emissioni, cioè i consumi, a vantaggio dell'ecologia: pur non essendo un inquinante primario, infatti, l'anidride carbonica è responsabile del cosiddetto "effetto serra", l'intrappolamento all'interno dell'atmosfera della radiazione solare riflessa dalla superficie terrestre, per combattere il quale gran parte dei Paesi del mondo hanno sottoscritto il protocollo di Kyoto, che li impegna a ridurre progressivamente le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera. Secondo alcune ipotesi, il nuovo Governo italiano starebbe pensando di introdurre questa specie di "tassa sul grammo" anche nel nostro Paese.
sono in sostanza delle quote per inquinare studiate anche in economia possono avere effetti positivi nel caso in questione, vale a dire nel settore automobilistico e mi trovano anche fondamentalmente d'accordo.
Secondo me la cosa più giusta sarebbe quella di togliere qualsiasi tipo di bollo e ricaricare 10-15 centesimi sul carburante.... Così chi fa tanta strada paga di più di chi ne fa poca...
Pagare 400 o più euro tutti in un botto e magari utilizzare la macchina solo la sera o il fine settimana ti piace di più?
Facendo un conto spannometrico per un'auto da 120kw il bollo attualmente da me costa 310 euro... ipotizzando un rincaro del carburante di 10 cent per andare "alla pari" con la mia ipotesi dovrei consumare in un anno 3100 litri.... Direi che mi bastano per i 20000km all'anno che faccio! Il mio consumo medio è di 14km con 1 litro...3100*14=43400km! E' come se con la legge/tariffa attuale pago il bollo adesso e mi dura 2 anni! Ripeto... conti spannometrici, però IMHO sarebbe un tariffazione giusta, in base a quanto si utilizza l'auto, penalizzando chi consuma(e quindi inquina) circola (creando traffico sulle strade) di più. Purtroppo per chi ha soldi cambierebbe poco..