ciao qualcuno mi sa dire con certezza questo: se io acquisto ora (in gennaio) da un privato una vettura usata il cui bollo scadeva a dicembre scorso ed il termine di pagamento il 31 di questo mese, il venditore è obbligato a venderla col bollo fatto? E se non lo facesse, a chi arriverebbe in futuro l'intimazione di pagamento, a me o al venditore? Grazie in anticipo Pier
Credo che il bollo debba pagarlo il vecchio proprietario perhcè dal 01/01/2008 è scaduto. Il 31/01/2007 è solo il termine massimo entro cui bisogna pagarlo.
grazie E' praticamente la stessa cosa che penso io ma volevo avere delle certezze... anche se per logica è come affermi tu.. ciao pier
io ho venduto la mia vecchia auto due mesi prima della scadenza. ovviamente non l'ho rinnovato per non regalare al nuovo proprietario il bollo. in futuro, mediamente dopo un anno o due mandano l'avviso di accertamento solo per i due mesi che mi restavano da pagare prima del passaggio di proprietà con le relative penali.
Informatevi presso gli uffici competenti e potreste rimanere sorpresi,sempre che non varino da regione a regione.
il bollo lo paghi dal momento che diventi proprietario della macchina, se nn è già pagato per il periodo successivo..
Guarda che le imposte seguono il principio personalistico. se in qualche regione fanno qualcosa di strano sono comportamenti ricorribili