Ma a Bergamo città non sò se serve:mi pare che li ci sia solo il blocco del traffico per gli euro zero. Serve invece a Seriate...e li un pò le scatole le rompono...Tra l'altro a me pare che costi 15 euro da noi e non 12 (non ne sono sicuro x' anche io non l'ho mai fatto)... Cmq per chi è delle zone,occhio che a Cologno al serio, i vigili sono stati dotati di impianti di controllo per i gas di scarico (2 mi pare)...se la macchina risulta fuori norma,sono 70 euro di multa più revisione (anche se questa è stata fatta il giorno prima)
In sede di II TAGLIANDO per la mia Lancia Ypsilon 1.3 Mj , senza chiedermi preventivamente nulla, la concessionaria Lancia di Acqui Terme mi ha anche effettuato il controllo dei gas di scarico meglio conosciuto come "BOLLINO BLU". Io di solito non lo faccio mai. Perchè lo ritengo un vero e proprio dazio come chi ha studiato diritto comune, storia del diritto italiano , diritto medioevale conosce bene... All'epoca del regime del privilegio i Vassalli, valvassori e valvassini e/o i Vescovi erano soliti mettere tasse e dazi su ogni cosa per vessare al massimo il popolo inerme. Oggi siamo nel 2008 ma forse è peggio che in quell'epoca. Certo abbiamo la Talpa, l'Isola dei Famosi , Il Grande Fratello, Fiorello e Panariello alla Tv (come cantavano gli art.31) ma siamo ( è risaputo) pieni zeppi di tasse, bollette, adempimenti spesso inutili o completamente inutili. Il famoso BOLLINO BLU , che io di solito faccio solo in sede di revisione, nè è un piccolo (perchè costava solo 10,33 euro ora prudentemente elevati a 13 !!!!!!!) ma lampante esempio... Se posso , al limite, concepirlo per la mia R4 del 1986 , proprio non lo concepisco per un'auto euro 4 o in un prossimo futuro addirittura euro 5. MA COSA ? Io compro da te casa automobilistica (spesso pure "incentivato" , più fra virgolette, che di fatto, dallo STATO) eppoi dopo un 'anno devo già pagare una gabella sotto forma di bollino blu. Ma l'auto che mi hai venduto non era IL MASSIMO SOTTO IL PROFILO DELLE EMISSIONI INQUINANTI ABBATTUTE ??? No DEVI FARE IL BOLLINO BLU. Perchè ? Perchè DEVI SUBIRE. Non ci sono altre ragioni. Gran parte delle officine autorizzate eseguono questo controllo all'acqua di rose o non lo eseguono per niente. Unica cosa che interessa è rapinarti dei famosi 13 euro. Che sembrano una fesseria oggi, ma, che salgono già a 26 per una euro zero (siccome va fatto ogni 6 mesi) . Senza contare il colmo dei colmi... Su auto da EURO ZERO A EURO 2 dopo essere IN REGOLA DI REVISIONE E BOLLINI ti vedi BANDITI I CENTRI CITTADINI ! MA ALLORA QUAL E' LA RATIO DI QUESTI BOLLINI ? Le medesime intenzioni , mascherate dalla formula "per grazia di Dio", delle aristocrazie tiranne del passato...
tutto giusto.....ma...se i controlli fossero fatti a dovere allora avrebbe un senso. io sono abituato a farlo ogni 4 o 2 anni...per legge svizzera..e ti posso dire che controllano bene quello che devono controllare.... purtroppo finchè il controllo non sarà effettivo è come dici te...solo una tassa aggiunta.
Scusate riuppo il topic, ho una 1er immatricolata a fine agosto 2008, quindi euro 4. Trovandomi ad andare in centro città diverse volte a settimana qui a padova, ho letto varie opinioni contrastanti, chi dice che va fatto entro i primi 4 anni o 80k km e chi una volta all'anno...
Ok grazie avevo letto il post ma avevo anche letto che si parlava di genova. Grazie allora lo faccio tra 4 anni!
Oggi ho portato il Bm x la prima volta a fare il bollino presso un centro revisioni dove ho già portato la mia seconda auto più volte. E' successo che la macchina per il controllo dei fumi non rilevava una cippa e allora l'addetto se ne esce dicendo ad un suo collega con qualcosa del tipo "questa c'ha il dpf non rileva niente" e praticamente niente controllo. Ho dedotto che non avevano l'attrezzatura adatta... pensavo fossero professionali e attrezzati ma invece...Posssibile che nel 2009 ci siano ancora officine non in grado di fare il controllo dei fumi ad auto dotate di filtro antiparticolato?
cosaaaaaaaaaaa???? ma chi glil'ha data la concessione a questi???? io ho dovuto sganciare 5000 euro di opacimetro (attrezzatura per i gas di scarico) e sti qua fanno le revisioni in questo modo? in che provincia sei?
Roma. Infatti ci sono rimasto di sale anch'io. Visto che sei ferrato l'opacimetro viene utilizzato il controllo dei fumi dei motori diesel anche quelli con dpf? Secondo te quindi a questi tizi manca proprio l'attrezzatura o hanno una macchina vecchia?
guarda che il bollino blu viene rilasciato durante la revisione ed e valido per 12 mesi dopo dovrai fare quello a pagamento