Bocchette aria fresca posteriore

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da aka_m4m0, 25 Gennaio 2013.

1. aka_m4m0

aka_m4m0 Aspirante Pilota

3
    0
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 525 xd f11
    Come da oggetto, da mesi mi lamento che la mia f11 525 xd del 2012 non scalda dalle bocchette posteriori ... oggi è arrivato il verdetto ... si chiamano "bocchette aria fresca posteriore" ed erogano solo aria fredda ... sono sconvolto, per l'aria calda bisogna ordinare l'accessorio riscaldamento quadrizona ...penso che questa sarà l'ultima BMW che compro.

Ditemi la Vostra](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

2. vmaxman

vmaxman Collaudatore

274
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    Veramente assurdo!

Per curiosità ma nella rotellina di apertura chiusura bocchette ci sono i colori blu e rosso?

3. aka_m4m0

3
    0
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 525 xd f11
    no solo apri e chiudi ... niente blu e rosso ... che ca@@ata !

4. marco335d

marco335d Collaudatore

259
    10
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.874
    X5 xdrive
    E' veramente strano. La mia ha il quadrizona e puoi regolare tutto anche nella parte posteriore (temperatura, aria calda/fredda, etc.).

5. aka_m4m0

3
    0
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 525 xd f11
    appunto ... io non ho il quadrizona ... ho speso 70000 per una macchina che non scalda dietro ... robe da matti !

6. marco335d

marco335d Collaudatore

259
    10
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.874
    X5 xdrive
    Hai perfettamente ragione!! A parte che visto il costo e le dimensioni del mezzo il quadri zona potrebbero metterlo di serie su tutte (sulla mia per esempio non l'ho pagato è già montato di serie).

7. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Se metti l'aria al massimo esce calda.

8. tunassa

tunassa Aspirante Pilota

10
    0
    21 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw525 xd
    Ciao mi aggangio a questa discussione anche se ferma a Gennaio e vi do la risposta della BMW Svizzera dopo che ho scoperto lo stesso fenomeno:

Al fine di avere l'omogeneità di temperatura nell'abitacolo è necessario che dietro esca aria piu' fredda perchè gli ingegneri si sono accorti che l'aria calda si sposta nella parte posteriore dell'abitacolo e c'è una differenza di temperatura.

Alla domanda: ma io dietro ci metto un bebè la risposta è stata: suggeriamo di chiudere le bocchette d'aria posteriori.

Quindi una macchina da 70'000 eur viaggia senza riscaldamento dietro...e ancora una volta il saggio di mio padre aveva ragione nel dirmi di non spendere tutti questi soldi per una macchina che di fatto non avendo l'aria calda al posteriore risulta a mio avviso un cesso di vettura.

Avendola presa settimana scorsa sono tentatissimo di esercitare il mio diritto di recesso.

mai nella vita mi sarei detto di dover controllare se dalle bocchette centrali esce l'aria calda o fredda...arrivando da un Mercedes posso dire che BMW è nettamente inferiore e fanno ridere, sicuramente i miei amici, ma a me fanno incaxxare come una bestia.

9. supercaliffo

supercaliffo Secondo Pilota

525
    235
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Se hai figli piccoli quello dell'areazione posteriore è un argomento delicato, ed è il primo motivo per cui cambierò la mia citroen per un serie 5 e non un serie 3... oltre allo spazio, per me è fondamentale il quadrizona, che concordo, su auto di questo livello, dovrebbe essere si serie non solo sul 535.

(il mio problema non è il riscaldamento, ma il raffrescamento nella zona posteriore)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2013
  10. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Secondo me dipende adl tipo di clima montato. Nella mia (senza quadrizona) mi sembra che esca calda, ovviamente se la rotella Blu/Rossa è sul rosso.

Saluti

11. tunassa

tunassa Aspirante Pilota

10
    0
    21 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw525 xd
    guarda se hai dei bimbi e cerchi un bagagliaio capiente quello della serie 5 non è che sia sta gran cosa onestamente ma in compenso dietro è proprio spaziosa.

Io vivo in svizzera e qua fa freddo (questa mattina 9 gradi), io ho cambiato giusto per avere il 4 ruote motrici visto che d'inverno non potro' piu' scendere a Milano i weekend in treno e la Mercedes E he avevano era quella versione sportiva e avevo trovato scomodi i sedili e quindi optato per BMW 5 sotto pressione della "mamma" che aveva schifato il volvone V70...

perchè dici raffrescamento?

Qualche delucidazione sull'argomento bimbi piccoli e temperatura (è il primo e non mi ero mai posto il problema del passeggero dietro)?

Io dietro ho solo la rotellina aperto/chiuso

12. supercaliffo

525
    235
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Io ho una Citroen C5 tourer, e domani la porto in assistenza, perchè secondo me da certe bocchette non esce mai aria fredda, ed essendo blu con interni in pelle nera, è semplicemente un forno.

Non sono uno che si fa troppe paranoie per i cuccioli, ma se dietro arriva poca aria calda, per me è relativo, perchè in inverno li lasci vestiti.

In estate, la mia piccola, quando si addormenta in auto, quindi sul suo seggiolone in tessuto, si addormenta e si sveglia madida, sudatissima.

Può capitare anche a maggio e in ottobre, e francamente la cosa mi infastidisce parecchio.

Poi pure io soffro maledettamente il caldo, quindi o me la sistemano oppure la cambio, con un serie 5 bianco o argento, quadrizona, tetto apribile e sedili ventilati, anche se su questi sedili ventilati, qui ho letto pareri discordanti. Ho provato quelli di MB, e devo dire che fanno veramente la differenza, quelli di bmw non li ho mai sperimentati.

13. tunassa

tunassa Aspirante Pilota

10
    0
    21 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw525 xd
    ma io soffro sia il caldo che il freddo infatti prima o poi me ne vado a vivere ai caraibi:lol: e giro in 2 route tutto l'anno...comunque tralasciando le battute sicuramente sono un tipo che non si crea problemi ma al pensiero del cucciolo dietro che si fa sto viaggio di 4/5 ore con st'aria fredda dietro mi fa impazzire dalla rabbia.

Quelli spettacolari sono i sedili confort della BMW...poi messa giu' come la vuoi mettere te mi sembra che sia uno spettacolo...

Ma dalle bocchette nel vano bagagliaio sotto i vetri laterali esce anche da li l'aria o entrano in funzione solo se si deve sbrinare col sensore antiappannamento?

14. tunassa

tunassa Aspirante Pilota

10
    0
    21 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw525 xd
    comunque sorge anche il dubbio che essendo aria fresca presa da fuori allora ora come ora è fresca perchè fuori è fresco ma tra 5 mesi quando riprende l'inverno da quelle bocchette uscirà solo aria freddissima...quindi una macchina che vale come un bel pezzo di un appartamento viaggerà tutta la vita con le bocchette chiuse...

complimenti alla BMW...prima e ultima...e complimenti anche al progettista tedesco...

15. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Salve, provo a dire la mia. Magari é una cavolata. Penso che l'aria che esce dalle bocchette dietro sia "collegata" a quella delle bocchette centrali anteriori . Se metti la rotella davanti sul colore rosso, spara aria alla temperatura che hai selezionato sul clima, ma con tendenza al caldo e quest'aria é quella che molto probabilmente giunge dietro. Ho provato ieri e mi è parso così...

16. tunassa

tunassa Aspirante Pilota

10
    0
    21 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw525 xd
    Ieri è passato il dealer della concessionaria e si è portato la macchina in officina. Di fatto l'aria calda esce da sotto i sedili anteriori e la bocchetta centrale d'inverno va tenuta chiusa o aperta a piacimento del passeggero per regolarsi manulamente la temperatura dietro nel caso sia troppo alta o secca.

Anche a me in uno dei vari tentativi che avevo fatto mi sembrava che a un certo punto uscisse tiepida pero' non mi ricordo se con o senza AC accesa.

Vabbe la macchina me la tengo che a una settimana dal parto non mi sembra il caso di mettermi a girare la svizzera per cercare una nuova vettura comunque, come dicevano i Trettré al drive-in "A me, me pare 'na strxxzata"

17. supercaliffo

525
    235
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    A logica bisognerebbe capire se i flussi delle bocchette posteriori sono autonomi o collegati a quelli della plancia, poi non saprei.

Piuttosto, come funziona il quadrizona? Ha le bocchette pure sui montanti, giusto? servono a qualcosa o sono di bellezza come sulla mia?

18. DavideXDrive

DavideXDrive Kartista

51
    2
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    136
    BMW 520D
    Confermo tutto, manca la rotella di regolazione della temperatura dell'aria (blu-rosso), però, l'aria calda dietro viene diffusa dalle bocchette poste sul pavimento sotto i sedili anteriori e, visto che l'aria calda tende a salire, non credo vi siano grossi disagi (almeno i miei passeggeri posteriori non mi hanno mai riferito altro d'inverno se non la necessità di chiudere le bocchette). Certo che su un auto di questo livello qualche sforzo in più potevano anche farlo.

19. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Provato prima.... Con a/c accesa se metto la rotella anteriore sul caldo da dietro esce aria calda....

sinceramente anche in pieno inverno non si è mai lamentato nessuno del freddo dietro

Ok concordo che potevano mettere una rotella aria calda fredda anche dietro ma non mi sembra una cosa così grave a mio parere...stiamo parlando di refrigerare o riscaldare 4 metri quadri 5 forse!?!?! Già per me è una ca...ta l' idea di un condizionatore a due zone l' aria in un abitacolo è talmente ridotta che l'aria si miscela in un attimo e la temperatura è identica o quasi ovunque non si avranno mai due microclimi differenti o 3 o 4 a seconda se si ha un condizionatore tri

O quadri zona.

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Eolo

Eolo Direttore Corse

1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    Pienamente d'accordo con te !! :wink:

Condividi questa Pagina