Ciao a tutti, ho notato (spero di essere smentito) che le bocchette di aerazione fisse laterali (inclinate verso il finestrino e poste sopra le bocchette regolabili agli estremi della plancia) sono finte. Intendo dire che non c'è verso di farci uscire l'aria con nessuna delle regolazioni del climatizzatore. Praticamente sono solo estetiche, tappate e finte. Inaudito, su auto ben più modeste le bocchette fisse sono vere...in bmw quanto avranno risparmiato? Anche le air breather sui parafanghi sono finte, ma almeno questo si vedeva chiaramente dal concessionario prima di comprare l'auto… Se tutta l'auto e' fatta al risparmio….
hai Spero sia come dici ma...tu quali regolazioni hai usato? Le ho provate tutte, aria in alto, al centro, sul parabrezza, ma niente, da quelle bocchette non esce un filo d'aria. Giusto per spiegarmi meglio, le bocchette sono le feritoie fisse sulla plancia sopra le bocchette regolabili esterne, rivolte verso i finestrini anteriori in corrispondenza degli specchietti esterni. Per provarle ho fatto tutte le combinazioni possibili, tenedo chiuse (manualmente) le bocchette sottostanti per evitare falsi positivi. Non credo dipenda dagli optional, tu ne hai qualcuno specifico per il clima (io ho il tri-zona di serie con la XLine)? Grazie per l'aiuto
Anche nella mia dotazione di serie. Come regolazione: sul display dovresti vedere il simbolo dello sbrinatore abbinato alla barretta che indica l'aria nelle bocchette centrali. Con questa combinazione l'aria esce anche dalle bocchette fisse, non ho provato con altre soluzioni, ma con questa, se provo a chiudere quelle regolabili l'aria continua ad uscire da quelle fisse.
Mario, non sono certo l'avvocato di bmw ma caschi proprio a fagiuolo.... sono appena tornato da un viaggetto all estero in cui ho noleggiato una kia sportage e poi per 2 gg l'ibrida kia niro. allora posso proprio dirti che il clima bmw è un'altro pianeta rispetto a questi che specie in "AUTO" fanno quel che vogliono e lo fanno male. oltreciò la velocità nel raffrescare in estate o scaldare in inverno fa la differenza. anche le possibilità di regolazione sulle kia... ora è giusto cosi perchè sono auto a mio avviso belle e che offrono + di quel che costano ma siamo lontanissimi da una bmw... tornando più strettamente in topic,funzionano! invece gli air breather sono puramente estetici almeno sui modelli non M, ma cosa volevi farci???
Ciao Stevo76 che gli air breather fossero puramente estetici, a differenza delle X5 ad esempio, me n'ero accorto in concessionaria prima ancora di acquistarla. E comunque non credo che gli air breather facciano miracoli su SUV di queste dimensioni e massa, magari su una coupè possono eliminare qualche turbolenza, ma non credo che un guidatore si accorga realmente della differenza tra averli e non averli. Li avevo tirati in ballo per l'analogia con le bocchette fisse sulla plancia, che invece una funzione ce l'hanno e non sono certo un orpello estetico come le prove facevano pensare. Che il climatizzatore BMW sia un buon impianto non ho dubbi, è la mia 3' bmw e anche nelle precedenti è sempre stato ottimo, la mia critica era rivolta alle bocchette fisse della plancia da cui non esce aria climatizzata e che servirebbero a disappannare i vetri laterali senza doverci orientare le bocchette regolabili. Continuando a far prove ho visto che l'unico modo per far uscire dalle feritoie (che quindi non sono finte come sembrava dalle mie prime prove) l'aria (NON climatizzata peraltro, credo sia aria esterna non trattata) è quello di premere il tasto MAX sul clima che serve a disappannare i cristalli. Ma tutti sanno che per togliere l'appannamento dai cristalli il modo migliore è usare aria secca e non quella esterna che può essere umida. Invece il clima BMW fa questo: usa aria esterna. E questo non me l'aspettavo, a mio avviso è un errore. Tu hai provato a verificare cosa esce da quelle feritoie (aria climatizzata o no) ? Magari ho io un guasto …. Ciao e grazie
Anche perchè l'aria è climatizzata o non climatizzata, quindi se tu premi il tasto AC è climatizzata per tutte le bocchette che vai ad aprire. Se non lo premi è aria normale.
devo dirti che ,magari sbagliando,non mi preoccupo di queste cose. forse ho una visione diversa dei problemi e magari non sono "pignolo"(che non è un difetto) io vedo le cose in modo molto semplice...la vettura tende ad appannare i vetri??? NO nel modo + assoluto e questo ne in inverno ne in estate. col clima acceso che prosciuga l'aria non serve poi nemmeno la ventilazione diretta su i vetri. quindi io non vado a cercare "imperfezioni o supposti difetti" su ciò che funziona. potrebbe funzionare meglio?? può darsi ma non credo di poter insegnare agli ing bmw. questo non toglie che io abbia occhio critico, la vettura ha i suoi buoni difetti che avevamo anche elencato in un apposito thread e mi sembravano più concreti di questi. io ce l'ho da fine novembre e mai e poi mai ho avuto problemi di appannamento. comunque in inverno non uso il clima mentre in estate lo piazzo in "auto" ad una temperatura e lo muovo soltanto occasionalmente. concordo con te sul fatto che da quelle bocchette non esca aria condizionata,sono semplici bocchette "asmatiche" che servono per creare in inverno quella micro ventilazione necessaria. tra l'altro su questa G01 hanno messo un bellissimo trizona che anche dietro funziona alla grande e non soffia solo dalle bocchette. di tutti i difetti che possa avere io non li vedo qui
Ho fatto la prova ma, anche se il tasto A/C è acceso, quando si preme MAX le feritoie emettono aria non climatizzata. E' come se il tasto MAX disabilitasse il climatizzatore per "disappannare" i vetri. Basta fare la prova sotto al sole… col clima acceso premi MAX e dopo un po' scappi dall'auto perché diventa torrida.
In teoria, e dovrebbe essere anche in pratica il tasto max si dovrebbe usare d'inverno per avere il massimo caldo nel piu breve tempo possibile perché si presume che i vetri siano ghiacciati, penso quindi che in quel caso l'AC venga inibita, per avere temp. Max In estate il tasto max nn serve a nulla perché nel caso ti si appannassrro i vetri ( avendo magari più persone a bordo che...banfano, con magari pioggia fuori con forte umidità )si usa AC magari miscelata con temperatura adeguata. Sia ben inteso che non voglio insegnare niente a nessuno ma consigliare visto che io i tuoi problemi non li ho.
Per me, su questo modello, la climatizzazione è migliorabile. Provengo da bmw serie 3 E90 ed E92 (niente di che, quindi, non certo auto di fascia "alta") e d'estate sono sempre stato "fresco" col climatizzatore su AUTO e una temperatura di 21 gradi. Su questa X3, tra l'altro di colore bianco, stesse impostazioni, alla stessa temperatura impostata, ho caldo. Dalle bocchette esce aria fredda, intendiamoci, ma non basta a raffreddare l'abitacolo e sono costretto ad impostare temperature inferiori per stare meglio. C'e' da dire che ho anche il tetto panoramico che riscalda l'abitacolo anche con tendina chiusa, ma la mia impressione è che il grosso del calore provenga invece da parabrezza e finestrini laterali, forse non tanto atermici come sulle E90 e E92, e certamente molto più estesi rispetto alle serie 3. Sulla X5 di un mio amico il clima è molto più potente, complici le doppie bocchette laterali e il rumore della ventilazione è molto minore a parità di efficacia. Certo l'impianto è adeguato al volume dell'abitacolo e alla categoria della vettura, eppure all'uscita dalle bocchette l'aria è bella gelida in entrambe le vetture. Non ho i finestrini posteriori oscurati, quindi forse entra più sole, sta di fatto che il clima funziona, ma a 21' fa caldo. Eppure a Roma, in questo periodo, fa un pò caldo ma non è proprio il caldo torrido estivo che verrà tra un po'… e io ho già problemi. Mah, forse devo far pellicolare i finestrini posteriori e il tettuccio per riflettere un po' di raggi UV.
Quella rotella centrale che regolava l'uscita dell'aria calda o fredda adesso è gestita dall'idrive solitamente di default è in posizione centrale, potrebbe generare aria non freddissima
Si, l'avevo già settata tutta a sinistra (fredda al max) su iDrive (con la rotella su E92 facevo molto prima…) ma non cambia. L'aria esce bella fredda, ma non basta a a compensare il troppo caldo che entra attraverso i vetri. E anche la zona "dietro" è a 20' con bocchette aperte ma ancora non basta.
A questo punto fattene una ragione, probabilmente la climatizzazione della x3 non riesce a soddisfare le tue esigenze, del resto se le hai provate tutte e non hai ottenuto risultati soddisfacenti... Io addirittura a volte mi lamento del contrario, avendone provate parecchie, ti posso dire che quella della x3 secondo mè, è una climatizzazione ben riuscita e a mio avviso non riscontra difetti importanti. E' chiaro che è un parere puramente personale
la mia è carbonschwartz ,quindi nera.ho il tetto panoramico e quindi dovrei cuocere. ho anche i vetri oscurati ma fanno ben poco. in questi giorni qui siamo a 30C ,ovviamente sotto il sole ben peggio. io tengo AC in "auto" impostata su 22C quando riparto dopo un parcheggio e poi lo alzo a 24C appena raffrescato l'ambiente.a me a 20C darebbe fastidio. mi sembra di leggere che hai corretto la temperatura delle bocchette tramite il pulsante di controllo ed idrive quindi non capisco il problema però non metto assolutamente in dubbio ciò che dici.
Mario, oggi ho fatto 50km sotto il sole,temp indicata 31C ma sotto il sole è ben altro ! ho sempre viaggiato col clima in "auto" a 23.5C e mi è venuto un dubbio.... a parte la regolazione temperatura con idrive ,hai notato che il nuovo impianto consente di cambiare la ventilazione anche in "auto" ?? nel senso che io potrei tenere 23.5 con la ventola al minimo oppure al massimo e cambia tutto. io la tengo alla metà ,sotto funziona poco ,sopra si sente rumore
Stessa cosa sulla mia attuale Gran Tourer infatti, da nuova ha fregato anche me. Tu sei convinto che in AUTO gestisca anche il "flusso "quindi imposti la temperatura e pensi che sia finta li..Mi ci è voluto un Po di tempo per capire il vero funzionamento cioè appunto con ventilazione a parte .... Onestamente volevo già farlo presente ma poi mi sono detto che evidentemente l'unico pirla che non lo aveva notato subito ero solo io...