se parte una bobina,bisogna cambiarle tutte e 6 o basta quella bruciata? oggi mi si e' accesa la spia gialla e la mia 325 pare un boxer alfa romeo le avevo cambiate tutte e 6 un 3 anni fa http://bmwfans.info/parts/catalog/E...e_electrical_system/ignition_coil_spark_plug/ mi era partita 1 e le cambiai tutte 6,adesso se rimonto una delle 5 vecchie funzionanti(ma hanno un codice differente) posso rischiare qualcosa?
candele nuove,avranno 3000km...la macchina andava,ma non tirava come sempre,arrivato l'ho lasciata al minimo ed ha iniziato a perdere colpi e si e' accesa la spia gialla la stessa cosa mi era successa 3 anni fa,ma la spia si era accesa in guida,il tester dava sbaglio al 5. cilindro,era la bobina
Capisco!è che adesso non so cosa consigliarti...perchè se le bobine hanno un codice diverso non vorrei che se poi le mischi...magari capita qualcosa!visto che tra poco c'è il raduno ed il tempo stringe...sentirei in Bmw che ti dicono...
a Trieste costano 52 euro al pezzo ivate(-lo sconto) in Slovenia alla BMW le pagai 3 anni fa 30 euro al pezzo
...Ti si è accesa solo la spia EML o anche la spia dei gas di scarico? Se per caso si, quale delle due prima?
Anni fa anche a me è capitato. Prima però accesa la spia dei gas di scarico, poi la EML e infine ha iniziato a girare a 5. Il mecca mi disse che le lambda avevano rilevato anomalie nei gas di scarico, staccando così alimentazione al cilindro incriminato. La diagnosi fatta poi disse che la causa era un errore al motorino del minimo (che poi io pulii come da firma) che regolò male la quantità di aria e la miscela diventò troppo grassa. Il tutto per dire questo: dopo un tot di accensioni/spegnimenti se l'errore non vien più riscontrato viene resettato e quindi ripristinata da sola l'alimentazione al cilindro mancante, infatti dopo qualche volta che spensi/avviai il motore ricominciò ad andare a 6. Se ti risuccede prima di girare a 5 puoi provare magari a fare qualche avviamento, però se è proprio una bobina alla frutta e non un errore tipo il mio non cambia nulla....
dopo averla spenta,l'ho riaccesa,non c'era la spia,perdeva colpi e la spia motore si e' accesa...gialla
Non saprei proprio, ma io se dovessi fare 30 farei ache 31, le cambierei entrambe e fine dei problemi :wink: