Bobine e candele all iridio | BMWpassion forum e blog
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Bobine e candele all iridio

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da speedhag, 17 Luglio 2012.

  1. speedhag

    speedhag Aspirante Pilota

    47
    1
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    47
    Z4 e85 2.0 i restyling
    ragazzi ho cambiato le bobine a 69000km ( ho messo bosch) e le candele all iridio e l auto va benissimo;fluida,sotto i 3000 e scattante,consuma meno.direi fantastica!!!!!ovviamente tutto cambiato da me!!!=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Perche' hai cambiato le bobine a 69.000km?

    Io ho bobine con 200.000km (e mio padre con 260.000) e l'auto va ancora bene.
     
  3. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    La cosa mi rassicura (in prospettiva) per la mia.

    Si notano così tanto le nuove bobine/candele rispetto a prima? O erano le precedenti che erano alla frutta (ed eventualmente come te ne sei accorto)?
     
  4. speedhag

    speedhag Aspirante Pilota

    47
    1
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    47
    Z4 e85 2.0 i restyling
    sono z4?le bobine montate dalla casa non sono il massimo!!!!sono fatte tutte di plastica;mentre le nuove (bosch) hanno il rivestimento in alluminio!e uno dei tanti problem della z.
     
  5. speedhag

    speedhag Aspirante Pilota

    47
    1
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    47
    Z4 e85 2.0 i restyling
    be la differenza e notevole,ora apre seriamente!!!!ci fai caso xrche l auto di 5 non va piu di 4000 giri,balbetta ad alte/basse velocita ,é il passaggio di corrente alternato!!!oltre questo ho pulito il corpo farfallato......sgomma di gas(ho il 2.0 di cilindrata) .-)))))
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No, sono 2 E36, una 4 cilindri, e una 6 cilindri, con bobine Bosch.

    E' che quel kmetraggio puo' essere elevato per le candele, non per le bobine.

    Magari non erano i suoi veri km...
     
  7. paolop79

    paolop79 Aspirante Pilota

    2
    0
    2 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.0i
    Ragazzi devo cambiare la bobina del cilindro n° 2 che è partita (112.000)

    parliamo di una Bmw Z4 2.0 i del 2006 E85

    le candele le ho già prese (Denso iridium Ik20) tutte e 4

    per la bobina ho letto della bosch ma ce ne sono compatibili con diversi codici

    N° d'articolo: 0 221 504 470

    N° d'articolo: 0 221 504 465

    N° d'articolo: 0 221 504 464

    Quale prendo?

    Quale hai montato sulla tua e non hai più avuto problemi?

    GRAZIE MILLE!

    SALUTI
     
  8. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Bobine e candele all iridio

    Ma ne cambi solo una di bobina?
     
  9. paolop79

    paolop79 Aspirante Pilota

    2
    0
    2 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.0i
    No, le cambio tutte e 4 ci metto le bosch 221504464

    Le candele Denso iridium le ho già prese

    cambio tutto!!!

    4 bobine e 4 candele

    anche perchè a 112.000 km è ora!

    GRAZIE DELL'INTERESSAMENTO

    appena finito il lavoro ti dico come và la macchina

    tu hai fatto pulire il corpo farfallato anche?

    così lo dico al meccanico di farlo anche io

    Saluti
     
  10. andrea555

    andrea555 Secondo Pilota

    551
    7
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    3.243
    audi tts bmw 535d
    ragazzi forse dico una cavolata....ma non conviene mettere le bobine okada al plasma?

    costano una fucilata però paiono essere eccezionali
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E che magia fanno?

    Se poi l'auto impenna le voglio pure io :lol:
     
  12. andrea555

    andrea555 Secondo Pilota

    551
    7
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    3.243
    audi tts bmw 535d
    ahahahhaha quoto...

    anche io sono indeciso se prenderle.....a quanto si legge danno piu' coppia e potenza in tutto l'arco di giri e rendono il motore piu' regolare...

    qui le caratteristiche riportate dal sito:

    ・100% secondary current (Spark Amperage) increase

    ・4 Times Spark Energy Increase for the initial spark discharge

    ・Easy installation. Only replace stock coils to Plasma Direct.

    ・Compatible with all OEM components

    ・Compatible with OBD-II (On-Board-Diagnostics)
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma a parte quello che racconta il produttore tu hai mai letto un parere di qualcuno che le ha installate?
     
  14. andrea555

    andrea555 Secondo Pilota

    551
    7
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    3.243
    audi tts bmw 535d
    Si con prove anche al banco senza rimappature di alcun tipo....il guadagno va dai 10 ai 15 cv (ho visto prove solo su macchine turbo)

    Inviato dal mio Nexus 10 con Tapatalk 2
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.101
    21.943
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi se uno prende un 2.0 turbo con 200cv, 15 ne prende con le bobine, 10 ne prende con il filtro, 15 ne prende con lo scarico, 15 ne prende con i collettori, 40 ne prende con la centralina, 5 ne prende con l'adesivo del nurburgring e se ne trova 300 senza neanche dire bah.

    Posso dubitarne? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A giovanniandreoli e Aleops76 piace questo messaggio.
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Mi associo al dubitamento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. andrea555

    andrea555 Secondo Pilota

    551
    7
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    3.243
    audi tts bmw 535d
    anche io ne dubito difatti ancora non le ho prese....però questa faccenda delle bobine mi incuriosisce.

    ho chiesto appositamente qui se ne sapevate qualcosa
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Andrea per me e' una cavolata, non e' proprio spiegabile. Non so chi ti da detto di questo aumento di 15cv (ok su auto turbo, ma sempre candele sono). Cioe', sono apertissimo al dialogo e nuovi metodi assurdi che possano portare enormi benefici, ma se un amico con l'audi turbo mi viene a dire che con bobine e candele nuove ha 15cv in piu', in amicizia, lo prendo per il chiulo per un paio di mesi almeno :lol:
     
  19. andrea555

    andrea555 Secondo Pilota

    551
    7
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    3.243
    audi tts bmw 535d
    guarda anche io ne dubito fortemente ma parola di chi le ha e le monta si hanno guadagni abbastanza significativi (si parla del 5-7% della potenza del motore, sulla mia mi dicono 10cv, ma ne dubito) ed inolte si parla anche di una riduzione dei consumi molto piccola ma percettibile.

    incollo la spiegazione che ho trovato per questi benefici.....li ha dati un utente mooolto competente

    Ti invito, se vuoi, a questo tipo di riflessione :

    Un motore a combustione interna funziona in linea di prinicipio con tre elementi :

    aria, carburante e dispositivo innesco combustione.

    A seconda dei tipi di carburante , l'innseco di combustione è differente.

    Se prendiamo i motori a benzina (che è il ns. caso) l'innesco è costituito dalla cabndela di accensione.

    La candela è in realtà un conduttore di corrente che genera una scintilla ad intensità controllata per innescare appunto la cobustione della miscela aria benzina che messa in pressione in camera di scoppio, dal movimento del pistone, brucia e genera l'energia necessaria per spingere il pistone verso il basso e quindi produrre il movimento dell'albero motore

    Ora, il rendimento del motore è dato dal rapporto tra miescela bruciata e potenza ottenuta . (detto in termini assai semplicistici )

    Pertanto s'intuisce che per aumntare il rendimento devo bruciare più miscela .

    Per bruciare più miscela si può intervenire su due fattori :quantità di ossigeno e accensione combustione.

    La quantità dell'ossigeno la si può modificare immettendo più aria o, al limite, immettendo ossigeno in altre forme (si veda ad esempio i sistemi di protossido d'azoto, in cui l'azoto resta inerte e l'ossigeno arrichisce la miscela e migliora la combustione) .

    Tra lasciando le forme d'iniezione d'ossigeno, l'altro modo per migliorare la combustione è quello di generare una scintilla più "corposa" , che possa bruciare un numero maggiormente levetao di particlelle di miscela .

    Bruciando la miscela in quantità maggiore l'efficacia della combustione sarà migliore e maggiore e quindi la potenza erogata sarà maggiore.

    Pertanto s'intuisce che a parità d'impiego, una vettura con rendimento migliore arriva a consumare meno, perchè per avere la setssa potenza occorre meno carburante.

     

     


    Con l'adozione di bobine al plasma (una volta vi era una sola bobina o al massimo due e si cambiavano i cavi ) si ottiene un migliore passaggio di corrente e sprattutto costante nel tempo che determina una costanza di rendimento.
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Quindi se io prendo un barile di benzina e lo accendo con una fiamma ossidrica fara' un botto piu' forte che se lo accendessi con un fiammifero? Dici? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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