Ragazzi vi chiedo un consiglio.....sto per fare il tagliando alla mia bimba, km percorsi 150mila......il mio meccanico di fiducia (con quasi 20 anni di esperienza in conc bmw) mi ha consigliato di sostituire le bobine di biella perchè potrebbero aver preso del gioco.......ma secondo voi mantenendo ovviamente il suo albero motore originale va bene ugualmente? L'accostamento bobine nuove e albero motore vecchio non fa venire qualche dubbio in merito al reciproco adattamento? Non vorrei correre il rischio di una grippatina, sinceramente ho qualche pensiero e non so cosa fare. Se qualcuno ha avuto esperienze in proposito sarò molto grato per dritte e consigli. Grazie, ciao a tutti.
ROTFL... si chiamano bronzine, non bobine comunque non è detto che sia necessario. sulla M3 E46 han fatto un richiamo per sostituirle, ma sulla E36 non mi risulta. ad ogni modo se devi cambiarle, puoi farlo senza rischi alcuni.
Re: bobine di biella M3 E36 mah, se vuoi le bronzine le puoi cambiare, ma metti pure in conto una spesa assurda: devi smontare la parte sotto del motore, sfilare i supporti di banco togliere l'albero, con bielle e pistoni smontare tutte le bielle cambiare le bronzole e richiudere il tutto... sui quesiti che ti poni non c'è problema le bronzine son fatte apposta per diciamo "usurarsi" prima dell'albero motore, che è circa 10 volte + duro poichè deve resistere a fatica quindi se qualcosa dovesse aver preso gioco questo è sicuramente dovuto al fatto che la bronzola si è consumata... però se và tutto bene io non andrei a fare stò megalavoro anche perchè in pratica questi componenti tranne problem con pompe pompette e lubrificazioni varie sono a bagno nell'olio... io farei verso i 200mila, se proprio la vuoi tenere, fasce e punterie
Re: bobine di biella M3 E36 L'albero motore in condizioni di origine ha delle misure specifiche,basta controllarlo misurando sia la biella che il banco e cosi sei sicuro,a quest'ultimo (banco)devi tirare giu' il motore,staccare il cambio e dopo puoi misurare il banco.
vabbè, vuoi che non siano un pò consumate 150 mila km su un auto da 8000 giri e 300 cv però se non si sentono rumori strani, andare ad aprire tutti i signori per cambiare solo le bronzine....
Guarda, ho ricevuto proprio oggi il preventivo del materiale per il tagliando............ci vanno candele, filtro benzina, filtro olio, olio motore e ste benedette bronzine.....allora di materiale siamo a 400 euro. Per le bronzine mi ha detto che non è troppo un casino, ci si arriva smontando la coppa dell'olio.........mi ha lasciato intendere che non è una cosa troppo dispendiosa... Bò non so sono ancora indeciso.
ci son 120 euro solo di bronzine... se lo dice lui che non è troppo laborioso... cmq fatti fare un preventivo un pò + preciso se alla fine ti spara cifre strane almeno ti inkazzi!
mah, io mi preoccuperei + del sopra che del sotto! nel senso che controllerei i giochi valvola, poichè mi sà che la M ha le punterie meccaniche e non idrauliche come dicevo, il sotto è a bagno nell'olio, il sopra un pò meno... i pistoni invece non li cagherei molto, monta del malhe di serie...ho detto tutto del resto se non senti rumori strani e prestazioni mancanti no problem