bobine di biella M3 E36 | BMWpassion forum e blog
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bobine di biella M3 E36

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cristianom3, 22 Agosto 2005.

  1. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Ragazzi vi chiedo un consiglio.....sto per fare il tagliando alla mia bimba, km percorsi 150mila......il mio meccanico di fiducia (con quasi 20 anni di esperienza in conc bmw) mi ha consigliato di sostituire le bobine di biella perchè potrebbero aver preso del gioco.......ma secondo voi mantenendo ovviamente il suo albero motore originale va bene ugualmente?
    L'accostamento bobine nuove e albero motore vecchio non fa venire qualche dubbio in merito al reciproco adattamento?
    Non vorrei correre il rischio di una grippatina, sinceramente ho qualche pensiero e non so cosa fare.
    Se qualcuno ha avuto esperienze in proposito sarò molto grato per dritte e consigli.
    Grazie, ciao a tutti.
     
  2. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    ROTFL... si chiamano bronzine, non bobine :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    comunque non è detto che sia necessario. sulla M3 E46 han fatto un richiamo per sostituirle, ma sulla E36 non mi risulta. ad ogni modo se devi cambiarle, puoi farlo senza rischi alcuni.
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    Re: bobine di biella M3 E36

    mah,
    se vuoi le bronzine :mrgreen:
    le puoi cambiare,
    ma metti pure in conto una spesa assurda:
    devi smontare la parte sotto del motore,
    sfilare i supporti di banco
    togliere l'albero, con bielle e pistoni
    smontare tutte le bielle
    cambiare le bronzole
    e richiudere il tutto...

    sui quesiti che ti poni non c'è problema
    le bronzine son fatte apposta
    per diciamo "usurarsi"
    prima dell'albero motore, che è circa 10 volte + duro
    poichè deve resistere a fatica

    quindi se qualcosa dovesse aver preso gioco
    questo è sicuramente dovuto al fatto che la bronzola si è consumata...

    però se và tutto bene
    io non andrei a fare stò megalavoro
    anche perchè in pratica
    questi componenti
    tranne problem con pompe pompette e lubrificazioni varie
    sono a bagno nell'olio...

    io farei verso i 200mila,
    se proprio la vuoi tenere,
    fasce e punterie
     
  4. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Re: bobine di biella M3 E36

    L'albero motore in condizioni di origine ha delle misure specifiche,basta controllarlo misurando sia la biella che il banco e cosi sei sicuro,a quest'ultimo (banco)devi tirare giu' il motore,staccare il cambio e dopo puoi misurare il banco.
     
  5. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Forse quando mi ha consigliato di cambiare le BRONZINE di biella era ubriaco :rolleyes:
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    o gli servivano soldi...
     
  7. nuovobmwista

    nuovobmwista Collaudatore

    461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Sti meccanici...ogni tanto sparano na str...zata
     
  8. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    :rolleyes:
     
  9. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    vabbè,
    vuoi che non siano un pò consumate

    150 mila km su un auto da 8000 giri e 300 cv

    però se non si sentono rumori strani,
    andare ad aprire tutti i signori per cambiare solo le bronzine....
     
  10. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Guarda, ho ricevuto proprio oggi il preventivo del materiale per il tagliando............ci vanno candele, filtro benzina, filtro olio, olio motore e ste benedette bronzine.....allora di materiale siamo a 400 euro.
    Per le bronzine mi ha detto che non è troppo un casino, ci si arriva smontando la coppa dell'olio.........mi ha lasciato intendere che non è una cosa troppo dispendiosa...
    Bò non so sono ancora indeciso. :confused:
     
  11. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ci son 120 euro solo di bronzine...

    se lo dice lui che non è troppo laborioso...
    cmq fatti fare un preventivo un pò + preciso

    se alla fine ti spara cifre strane almeno ti inkazzi! :mrgreen:
     
  12. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Tu cosa faresti Simon?????
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mah,
    io mi preoccuperei + del sopra che del sotto!

    nel senso che controllerei i giochi valvola,
    poichè mi sà che la M
    ha le punterie meccaniche
    e non idrauliche
    come dicevo, il sotto è a bagno nell'olio,
    il sopra un pò meno...

    i pistoni invece non li cagherei molto,
    monta del malhe di serie...ho detto tutto

    del resto se non senti rumori strani
    e prestazioni mancanti
    no problem
     

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