Ciao a tutti, sapreste dirmi come calcola la velocità media il computer delle nostre bmw?!?!? Vi spiego perchè: nei giorni scorsi mi sono recato a Trento per lavoro, avevo un pochino fretta, quindi appena entrato al casello di Affi ho azzerato il computer dove indica la velocità media. Lo faccio ogni volta che devo correre un pochino di più in autostrada, così posso sapere qual'è stata la mia teorica velocità media.. e alzare il piedino onde evitare multe se una pattuglia mi ferma chiedendomi il biglietto prima di uscira dall'autostrada :wink: . Sono uscito a Trento nord dopo aver percorso circa 76km + o - qualche centinaio di metri, a causa di cantieri e code ci ho impiegato 55 minuti da casello a casello. I calcoli (se non li ho sbagliati... ) darebbero quindi una velocità media di circa 81 km/h, ma il computer mi segnava 89 di media.... Vista questa differenza dalla matematica a quello che dice il computer al ritorno ho rifatto l'esperimento! Entrato a Trento nord, azzero il computer, autostrada abbastanza libera fino ad Affi dove sono uscito dopo circa 46 minuti... Fatti due conti mi risultava una velocità media di circa 99 km/h contro i 119 segnati dal computer..... Avete mai fatto una prova del genere?!?! A me sembra strano un divario così grande.... Sono io che non ci azzecco o il computer ha un modo tutto suo di calcolare la velocita media?!?!
Ma come fai a calcolarti tu la tua velocità media? Non credo che tu sia stato a segnarti ogni minima variazione in alto o in basso.... Come l'hai calcolata?
Molto banalmente ho preso il totale chilometri percorsi (76) e li ho divisi per il tempo impiegato a percorrerli (55 minuti nella prima prova) e ho ottenuto i km percorsi in un minuto.... Il risultato l'ho moltiplicato per 60 (1 ora) e dovrebbe essere la velocità media percorsa in un' ora... E' giusto?!? O è na stupidata?!?! Non ho tenuto nessuna variazione in alto e in basso... Altrimenti così avrei calcolato la velocità media tra quella più bassa e quella più alta... E poi sarebbe stato impossibile fare una cosa del genere a mano . Però forse il computer fà anche questo ... Forse è più complicato del previsto.... ufff...
ma in teoria quello che hai fatto tu dovrebbe essere giusto....non so il computer come si comporti....
E' strano però un divario così enorme tra BC e i calcoli fatti..... Chissa se qualcuno ha idea come il BC calcola la velocità media.....