BMW Serie 3 E46 - bmw320d - non parte più !!!!! | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 bmw320d - non parte più !!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da liuk1968, 9 Ottobre 2010.

  1. liuk1968

    liuk1968 Aspirante Pilota

    20
    0
    1 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 3 E46
    Ciao a tutti,
    Ahimè, l'altro giorno sono rimasto a piedi con la macchina.
    Sino a 1 minuto prima andava perfettamente.
    Mi sono fermato 2 minuti , risalgo, accendo la macchina , tutto gira regolarmente, batteria ok, motorino ok , il motore gira ma non parte
    (sembra quasi ingolfata)
    Essendo rimasto a piedi a 30 km da casa, ( dopo aver sentito il meccanico che mi dice che potrebbe essere la chiave immobilizzatrice che non viene + riconosciuta) , prendo il treno e torno a Milano (erano le 22 )
    La mattina alle 630 riprendo il treno e torno alla maccchina.
    Anche con le chiavi di scorta non parte.
    A questo punto ho chiamato il carro attrezzi è l'ho fatta portare dal mio meccanico.
    Ha fatto la diagnosi con il computer e da problemi al motore ; + precisamente a candelette preaccensione, egr ( che però avevo fatto tappare quindi giusto che dia errore) e ad un altro componente alimentazione (non mi ricordo esattamente quale è il dispositivo)
    Abbiamo verificato che il gasolio arriva alla pompa motore; potrebbe - però - anche essere la pre-pompa ( quella sotto il sedile che manda il gasolio a pressione)
    I lmeccanico fa una verifca e nei prossimi gg e mi fa sapere.
    Mi ha detto che potrebbero essere varie cose ( da una stupidata sino alla pompa di iniezione).
    La mia PAURA è che sia la pompa : a quel punto sono dolori..........
    Qualcun di Voi - nel caso - sa dove è possible comperarla revisionata od usata ? ( stavo pensando anche ad ebay.de dove ci sono molti rivenditori tedeschi con buoni prezzi).
    Nel frattempo ho anche guà gurdato su internet ed ho trrovato vri ricambisti.
    Pensavo di metterla anche usata anche perchè sto pensando di vendere
    la macchina ( la mia è del 1999 ha 162.000 km: è sempre stata tenuta perfettamente; solo nell'ultimo anno e mezzo ci avrò speso oltre 2.000 euro tra manutenzione ordinaria e -sopratutto - straordinaria;
    MI SONO STANCATO di spendere + soldi di quanto vale effettiavamente la macchina).
    Oltretutto appena ha fatto i 10 anni - d'incanto ( come se fosse stata programmata ) sono usciti tutti i difetti possibili ed immaginabili.
    Grzie a tutti per l'attenzione.

    Aspetto Vs,indicazioni per ricambisti e/o pompisti.
    ( anche su eby)
     
  2. angeloblu27

    angeloblu27 Collaudatore

    354
    5
    17 Febbraio 2008
    Arezzo
    Reputazione:
    268
    bmw 320d m-sport
    avuto problema simile forse...fammi capire dopoun pò ch insist la sensazione è come se la batteria dell'auto non funzionasse cioè non avesse sufficente potenza ma in realtà tutto l'impianto elettrico funziona senza problemi?:-k:-k
     
  3. angeloblu27

    angeloblu27 Collaudatore

    354
    5
    17 Febbraio 2008
    Arezzo
    Reputazione:
    268
    bmw 320d m-sport
    cmq nel mio caso fu un mistero assoluto....1 mese in concessionaria..e anche loro optavno per pompa gasolio o le latre due pompe....se ricordo bene son tre serbatoio sotto sedile e pompa vera e propria..cmq cambiarono tutt e e tre varie prove perfetta me la ridanno alla terza accenzione zacchete ferma di nuovo...altre due settimane di smona e rimonta in concessionaria..alla fine l'intuizione di un meccanico fu probabile iniettore difettoso al che sorge problema xkè nessuan diagnostica è in grado di capire quale ignettore sia difettoso,ma in compenso un iniettore difettoso blocca l'elettronica del motore...fatto sta li cmabiarono tutti e da allora (corni facendo) non si piu fermata
     
  4. liuk1968

    liuk1968 Aspirante Pilota

    20
    0
    1 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 3 E46
    Ma, guarda il quardo era ok, come la batteria.

    La batteria ha dato segnali di cedimento solo dopo vari tentativi di accensione.

    Una volta arrivati dal meccanico - per essere sicuri - abbiamo collegato un caricatore

    ( giusto per escludere il problema batteria): la macchina non partiva ugualmente.

    Lunedi - faccio un salto al meccanico - e gli dico di questa eventualità che mi hai fatto notare tu.

    A dire il vero - comunque - il mio meccanico mi ha detto che parte a verificare le cose che sembrano più semplici ( sopratutto meno costose) tra cui penso ci siano anche gli iniettori.

    p.s.

    tu alla fine di tutta la trafila di smontaggi e rimontaggi, quanto hai speso ?

    tieni conto che io non vado in conce ufficiale bmw ma da mio meccanico di fiducia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2010
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se è la versione da 150 cavalli allora il problema puo essere la pompa in linea oppure il sensore cammes per la fase motore
     
  6. angeloblu27

    angeloblu27 Collaudatore

    354
    5
    17 Febbraio 2008
    Arezzo
    Reputazione:
    268
    bmw 320d m-sport
    non te lo so dire qnto ho speso fortunatamente eran solo 4 mesi che l'avevo presa usata da loro qndi ancora in garanzia....so che da noi in conce prendono 61€ l'ora(anche io vao da meccanico di fiducia x qsto) e ci han lavorato parecchio..senza esser sicuri al 100% di risolvere il problema anche xkè come gli davan una smontata e una pulita ripartiva tutto perfettamente..xò si son mossi come tuo meccanico partendo dalle cose che sembravan piu semplici e ripeto al momento sembrav tutto risolto poi gli si fermava..addirittura qndo me l'han riconsegnata x loro funzionante a me è bastato andare in un negozio..andare a casa..andare al bar...e di nuovo impalata!!!!!!!!!

    con il cambio di tutti gli inniettori mi handetto" speriamo stavolta siano quelli...ogni tentativo che facciamo lei riparte poi si ferma..usala il piu possibile e speriamo di non rivederti qui" son passati 2 anni..
     
  7. liuk1968

    liuk1968 Aspirante Pilota

    20
    0
    1 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 3 E46
    la mia è il 136 cv
     
  8. kepler

    kepler Aspirante Pilota

    1
    0
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    320D
    Io prima proverei a verificare gli iniettori e la pre-pompa (quella che in sostanza sta sotto al sedile )

    Per quanto rigiuarda acquisti su ebay o su ricambisti non so darti indicazioni.

    ciao
     
  9. Fede041

    Fede041 Aspirante Pilota

    12
    0
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    Notizie...? Io intanto ho spurgato un pò gli iniettori, che sono stati cambiati da poco, quindi non penso dipenda da quelli..però a suon di tentativi ho la batteria a terra...quindi devo farla ricaricare e riprovare...

    domani viene a darci un occhio il meccanico comunque...

    In ogni caso tanti hanno risolto o facendola trainare...hai provato?
     
  10. liuk1968

    liuk1968 Aspirante Pilota

    20
    0
    1 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 3 E46
    Sono ancora in attesa.

    Sembra che il problema non sia dovuto alla pompa o agli iniettori

    (anche se sono vecchi e bisognerè revisionarli).

    Dovrebbe esser un problema elettrico.

    Dico dovrebbe xchè ci stanno lavorando (stanno verificando pezzo a pezzo il cablaggio della macchina)

    Spero trovino il problema al + presto anche perchè (da quel che ho capito)

    se dovesse essere il cablaggio (anche parziale da sostiture) sono soldini.

    Speriamo bene; anche xchè mi sono un po' rotto di metterci mano e - sopratutto - di mettere mano al portafoglio.

    ciao
     
  11. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    potrebbe essere la VP44...a me è successo! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in corsa...
     
  12. Fede041

    Fede041 Aspirante Pilota

    12
    0
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    Sulla mia, gli iniettori erano già nuovi, sono riusciti a farla andare in moto prendendo a martellate la pompa elettrica, quella del serbatoio per intenderci...Ora verrà sostituita, e quindi teoricamente il tutto dipendeva da quella.. In sostanza aveva 200mila Km sulle spalle, l'ho stupidamente lasciata senza gasolio, e lei è andata....
     
  13. Matsor

    Matsor Aspirante Pilota

    18
    0
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    318d touring
    secondo me sn gli Iniettori da cambiare e successa una cosa simile pure a me. l' errore che da e lo stesso!
     
  14. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    @ liuk1968:

     


    Hai avuto, prima del fattaccio, l'impressione che il motore si accendesse con più fatica, soprattutto a freddo la mattina, richiedendo più giri di motorino d'avviamento del solito??

    Te lo chiedo perchè io ho avuto in questi giorni di primo freddo lo stesso difetto:

    1) il quadro tutto ok;

    2) partono le pompe diesel (si sentono);

    3) i vetri elettrici rispondono ai comandi su/giù, e sembrano andare alla velocità del solito;

    4) luci abitacolo ok;

    5) giri la chiave: motorino d'avviamento fa una pernacchietta di un microsecondo (sembra venire da sotto il sedile guida) e non gira!

    Ti riconosci in quello che è capitato a me?? Allora è semplicemente la BATTERIA (209€ +manodopera). Ti consiglio di controllare se non l'hai ancora fatto.. basta smontarla e dare un'occhio sul piccolo oblò in plexiglass che ci sta sopra.. se è originale BMW quando questo è colorato di giallo => esaurita.

    Ciao.
     
  15. liuk1968

    liuk1968 Aspirante Pilota

    20
    0
    1 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 3 E46
    ciao e grazie per il suggerimento.

    Purtroppo il problema non è legato alla batteria.

    Per sicurezza abbiamo attaccato anche il booster carica batteria ma tutto uguale.

    Fa l'accensione regolarmente ma non parte; sembra ingolfata.

    Grazie ancora

     
  16. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    ... ho paura a dirtelo.. ma farei controllare la pompa ad alta pressione.. incrocio le dita per te!
     
  17. liuk1968

    liuk1968 Aspirante Pilota

    20
    0
    1 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 3 E46
    COME TEMEVO ::fear:fear

    E' PARTITA LA VP 44.

    ](*,)

    Io mi ero già informato ed ho trovato via internet varie possibilità.

    C'è un centro Bosch (purtroppo zona Lecce; io sono a Milano) che mi fa avere pompa revisionata (garanzia 12 mesi ) ad € 780 ( iva compresa e compresa spedizione)

    Devo naturalmente spedirgli la mia. ( che è totalmente partita nella parte elettronica ed anche (in piccola parte) nei componenti meccanici).

    Il mio meccanico l'haportata ad un centro Bosch dove il costo è sui € 1.100 c.a. (iva compresa); inizialmente aveva chiesto € 1.100 + iva per revisonare la mia. ( dopo - GUARDA CASO - ha detto che anche lui aveva la pompa già revisionata in casa alla cifra + bassa).

    Secondo voi è meglio che utilizzi direttamente il centro bosch vicino a me

    ( mollandogli però circa 300 euro in più; tenete conto che quando il mio meccanico gli ha detto che avevo trovato una pompa ad Euro 780 il titolare del Bosch service ha fatto l'offeso e gli ha detto che potevo ripendermi l'auto e farmi il lavoro da solo) oppure utilizzo la scelta trovata tramite internet ?

    A questo punto - il mio meccanico - mi consigla di revisionare anche gli iniettori.

    Sto aspettando anche altri preventivi ( sempre richiesti a vari centri via internet)

    P.S.

    Se qualcuno ha qce dritta su pompisti o centri Bosch a + buon mercato mi faccia sapere. grazie mille

    Ciao a tutti.
     
  18. corr1965

    corr1965 Aspirante Pilota

    3
    0
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ciao, a me è successo forse lo stesso problema, sono rimasto fermo 2 volte tutto girava ma la macchina non ripartiva....con amico meccanico la supposizione era quella della pompa....poi sempre insieme siamo andati per esclusione ed abbiamo scoperto che era il relè che comanda le pompe che era andato in casino cambiato per 15€ e tutto funziona alla meraviglia.....se andavo in BMW primo cambiavano le pompe poi chissà........
     
  19. HIENZ

    HIENZ

    13
    0
    28 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D TOURING E46
    Buongiorno anche io lo stesso problema non parte piu

    ma non si sa cosa possa essere help](*,)
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    La pompa? Hai effettuato tutte le verifiche esposte in questa discussione?
     

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