Ragazzi.. proprio stamattina mi si è accesa la spia motore.. Questa: Premetto che la macchina è ancora in garanzia motore, ho chiamato il concessionario mi ha detto che probabilmente sarà la memoria delle bobine.. e che quindi me le cambierà ( in più mi faccio fare anche i graffi sotto le minigonne.. ).. Ma voi che ne dite..? premetto che la macchina non ha nessun problema.. non sembra ingolfata.. e non da nessun segno di cedimento motore.. nessun rumore strano.. tira su che è una bellezza.. che ne pensate ?
E' stata ferma a lungo, tipo mesi? Se è così è molto che sia un problema di memorie come detto dal conce.
si 2 mesi circa.. il concessionario ha detto che son le memorie delle bobine.. anche perchè problemi la macchina non ne da!.. assolutamente.. sale perfettamente non singhiozza.. non ingolfa.. è proprio perfetta.. l'unica cosa è che la spia è comunque accesa!.. Quindi PROBABILE che abbia ragione.. No perchè ho paura che mi lasci a piedi.. ma dicono che se non da problemi quando cammini non dovrebbe
E' improbabile che ti lasci a piedi. La spia motore può essersi accesa per un difetto temporaneo poi spontaneamente andato a posto. Puoi fare una prova, serve a fare un piccolo reset (ricordi di quando avevo l'E46 320i). A motore caldo fai 4 accensioni. Accendi - spegni per 4 volte di seguito, se è un difetto temporaneo la spia si spegnerà. Testato all'epoca, suggerito in bmw da capo officina. Provare per credere
Grazie mille.. domani proverò!!! Anche perchè ieri tutto il giorno accesa.. poi la sera spenta.. e tutt'oggi si è riaccesa.. ufff.. domani scaldo bene.. e faccio questo gioco spegni-accendi 4 volte di fila.. se alla 4 accensione non si accende più.. cosa vuol dire quindi? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non avevo capito che la spia si accendeva e spegneva random, pensavo fosse fissa. Il mio consiglio era per quelle volte che per un'errore casuale rimane accesa fino al reset, con la procedura indicata, riuscivi a farla spegnere. In questo caso la fai spegnere ma poi si riaccende.
ho avuto lo stesso problema, la macchina era ancora in garanzia e l'ho portata alla BMW, prima diagnosi : sonda lambda. Mi sostituiscono la sonda, la macchina sembra andare leggermente meglio, e per 2 settimane la spia rimane spenta, per poi riaccendersi; la riporto in BMW, secondo diagnosi : debimetro. A quel punto decido di non sostituirlo visto che avevo già speso soldi per la sonda lambda non rientrata in garanzia, e vado da un meccanico generico, mi fa la diagnosi : bobina. Decido di non fare niente, poiché intuitivamente avevo notato che il comportamento della spia era legato alla carburazione e il mio debimetro aveva già 170000km, compro il modulo debimetro, e dopo aver perso un mesetto a trovare il settaggio giusto, fino ad ora, dopo 2 anni non si è più riaccesa. Spero che possa esserti di aiuto.
Quindi se cambio il debimetro teoricamente dovrebbe ( se è quello.. ) andare apposto?.. io quasiquasi mi segno tutto debimetro,bobine, ecc ecc.. domani gli porto la lista e mi faccio cambiare tutto ahaha...
a me si è risolto così, se i sintomi saranno gli stesso è probabile che si risolva nello stesso modo.
non è detto, è una spia di inconveniente generico, mica può essere sicuramente il debimetro (che personalmente non ho mai cambiato su nessuna delle mie bmw)
Vabbè fatto sta che stamattina gliel'ho portata ( invece della nolleggio mi ha dato la sua macchina privata.. se no dovevo aspettare circa 20gg e visto che con la macchina ci lavoro, gli ho accellerato i tempi! ).. E con la scusa di averla portata in Bmw.. gli ho detto che oltre alle bobine da cambiare come mi ha detto lui, mi hanno consigliato di cambiare anche Sonda lambda e candele.. Almeno pian piano ci faccio mettere tutto nuovo!..
Provato oggi a motore caldo....questo reset non funziona! ho la spia accesa da un po' e con queste 4 accensioni non ho risolto niente
La diagnosi dà sonda lambda 1..... ho provato a staccare il debimetro e la macchina è piu' lineare senza buchi.Non vorrei che il prob sia il debimetro che fà sballare i fumi di scarico e la diagnosi erroneamente mi da errore sonda lambda....quando invece la sonda è ok.a questo punto o rimonto il modulo debimetro per vedere se risolvo oppure lo cambio e stop. ma un metodo con un tester per vedere se il debi è ok esiste?tensione minima massima.....
per il debimetro si, per la lambda sinceramente non ricordo.. di sicuro un bosch car service ha il tester obd per visualizzare i valori lambda
Ragazzi Novità.. Mi ha chiamato il concessionario stamattina.. mi ha detto che la BMW.. ha smontato la testata e sta mettendo quella nuova !!.. ( ieri il fratello mi ha detto che stavano cambiando le valvole.. ) infatti credo che questo di stamattina sia confuso.. quindi domani, massimo sabato ho la macchina!!.. che bello!!