Salve a tutti, sono nuovo e per farmi conoscere e ho già postato nella sezione delle presetazioni...!Grazie per avermi accolto. Passo alla dmanda. Saltuariamente la mia BMW fallisce l'avviamento. Oggi mi si è ri-presentato il problema e non ne sono ancora uscito. Giro la chiave per accendere l'auto e questa non si avvia. I sintomi sono: - mancanza di rumore del motorino d'avviamento - quadro luci e accessori abitacolo ok, senza problemi di alimentazione - quando giro la chave in posizione 3, si sente un rumore ciclico (con la stessa cadenza che dovrebbe avere il motore d'avviamento): click-click-clik-click simile al tocco di un metronomo (non è il motorino di avviamento) - in concomitanza al click-click i fanali e le luci del quadro si accendono e si spengono, ma non si affievoliscono. Ho già letto molti vostri consigli e posso dire che: - non è la batteria (sostituita 10gg fa) - il motorino d'avviamento ha meno di 2 anni (sostituito) - ho provato a risincronizzare le chiavi, a sincornizzare il transponder, a usare chiavi di scorta e di servizio..ma nulla. -ho contollato i fusibili di interesse...sono ok -3 anni fa mi hanno sostituito i sensori sull'albero a camme. Non so cosa fare, la macchina è in coma dentro al garage. Avete qualche nuova medicina? Grazie a tutti.
Prova a controllare i cavi del motorino d'avviamento, magari sono ossidati o si sono allentati, altra cosa ti consiglio di monitorare la batteria, cioè non l'efficienza, ma la carica, rischi di avere qualche strumento che te la butta a terra (successo a me)
Intanto grazie a Chupa91 e BooBoo37....! Ci sono novità e chupa91 non era affatto fuori strada. E' venuto il meccanico con un booster per avviamento e la macchina è partita al volo. Io confidavo che la batteria nuova fosse al riparo da ogni sospetto, ma così non era. Lui sostiene che l'alternatore sia a tratti funzionante e a tratti no (nel test che ha fatto l'alternatore stava funzionando correttamente). Dice che probabilmente l'ultima volta l'alternatore era fuori uso e mi si deve essere scaricata la batteria in pochi minuti. Adesso controllano a fondo e vi so dire.
Mi fa piacere sentire questa notizia, perchè magari la batteria l'hai sostituita proprio per questo (successo a me) e invece la batteria funzionava perfettamente, solo che il mio problema derivava dal troppo assorbimento dell'autoradio. Allora ti consiglio di fare questa prova: -Prendi un tester e collega il nero a com e il rosso a ADC (ampere) non a VohmmA; -Posiziona la lancetta su A alternata o su quello massimo o su 200m. -Stacca il negativo e al negativo della batteria colleghi un cavo del tester, mentre l'altro andrò a collegarsi al cavo che hai staccato dalla batteria. -Chiudi tutti gli sportelli possibili, autoradio, luci, tutto, se rimane quella del cofano fa niente. Con questa prova vedi se hai assorbimenti eccessivi nell'auto, solitamente per la luce del cofano dovrebbe risultare circa 1,5Ampere, se il valore è 4/5/6 a salire, vuol dire che hai un'assorbimento eccessivo. Vai al vano fusibili e prova a disabilitare qualcosa e guardi se l'assorbimento diminuisce drasticamente o rimane. Oppure prova veloce tocca i cavi dell'alternatore, se puoi staccali e ungili con del grasso in modo da eliminare l'ossido che si è formato. Spero di esserti stato d'aiuto.
Grazie Chupa91 del consiglio, lo terrò in considerazione per monitorare la situazione. Intanto mi è arrivata la diagnosi del meccanico. Dice che è l'alternatore rotto. C'erano altri piccoli interventi da fare e questo sarebbe il preventivo: - altrnatore (non originale BMW, revisionato): 400 euro - guide alzacristallo vetro lato guidatore: circa 100 euro - serbatoio liquido raffreddamento (perde acqua): cira 80 euro - + IVA 21% - + mano d'opera - = circa 850 euro. Che mazzata. Come vi sembra il prezzo? Poi mi ha detto una cosa che mi ha lasciato perplesso. Ha detto che siccome ho provato a fare alcuni avviamenti con l'alternatore rotto, la batteria (ricordo che ha 10 giorni di vita) potrebbe essersi rovinata. Addirittura dice che il danno alla batteria potrebbe saltare fuori anche fra solo 10/20 giorni, quando meno me lo aspetto...e quindi potrei rimanere a piedi con gli stessi sintomi che ho descritto in apertura. Mi sembra strano. Non è che sta mettendo le mani avanti? Del tipo "io gli cambio l'alternatore...poi se il difetto persiste darò la colpa a qualcosa di correlato...intanto mi porto a casa il lavoro dell'alternatore".
Ma già li hai fatti fare questi lavori? Cmq ti consiglio di fare subito la prova dell'assorbimento, così se ti trovi un assorbimento eccessivo gli puoi chiedere al mecca se magari può essere quello, ah volevo dirti anche che non so se sei obbligato a cambiare alternatore, credo (non ne sono sicuro) che si può revisionare, cambiando semplicemente le spazzole e penso che con 100€ milione + milione - te ne esci.