Sì,anche perchè ho la concreta impressione che la scarsa comunicatività dipenda dal servosterzo elettrico... In pratica le ruote anteriori bisogna indovinare dove sono e che fanno; con gomme non runflat la sensazione si amplifica. Probabilmente ha ragione Husky, in parte il tutto migliora con gomme di marmo (runflat) e molle da trackday, ma poi si rischiano fratture alle vertebre lombari.
I migliorai le cose mettendo le gomme normali. Perché sennò sembra troppo che siamo le ruote a guidare il volante. Cmq é impressionante come siano più performanti i boxster rispetto alle F-type.
Non ho avuto il tempo di provarla con le gomme normali, l'ho venduta prima, ancora con le gomme originali a meta' e 27mila km
gomme originali che è vero che avevano 27k km, ma che sarebbero state da buttare già da un paio d'anni /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> una gomma del 2009, nel 2013 (massimo 2014, ma io non ci sarei arrivato) è da cestinare a mio avviso, specie su una vettura ad alte prestazioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io ebbi problemi analoghi con le gomem invernali che montavo sulla E92: il battistrada era pressocché perfetto, ma l'anzianità della gomma (4 anni) spesso tirava brutti scherzi, fino a rendere la macchina molto poco stabile ad alte velocità.
Quando h fatto la convergenza le ha controllate il gommista, che fa anche servizio gare, ed ha sconsigliato di cambiarle in quanto ancora perfette, cosa confermata dalla tenuta di strada sempre perfetta, considerato pure che le curve le prendevo sempre a manetta, quindi mi sarei accorto di un calo di tenuta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> La gomma nuova ovviamente e' sempre migliore, ma non e' per forza matematicamente certo che TUTTE siano alla frutta dopo tot tempo, cosa confermata dalle mie che non avevano il minimo problema di tenuta, come invece e' capitato a espuma. Ma nel suo caso si tratta di gomme invernali che han mescola morbida che si deteriora piu' rapidamente di quella delle gomme normali.
che gare fa, il signore? qualunque gomma di 4 anni (sempre che fosse fresca quando è stata montata, cosa non sempre usuale con il primo equipaggiamento) è talmente dura che ci puoi fare pure 100 mila km e non si consuma ma non può avere un grip accettabile.
ragazzi, ne abbiamo già parlato... dipende anche molto da quanto tempo la gomma era ferma in magazzino... una gomma può arrivare anche a 6/7 anni in sicurezza, ma se è rimasta già ferma in magazzino 3 anni prima di essere venduta ovviamente te ne restano meno. per questo si dice che mediamente dopo 4 anni una gomma è da buttare...
probabilmente aeromodellismo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> TUTTE le gomme che io ho avuto, dopo 4/5 anni dal DOT subivano peggioramenti sensibili /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> quelle che ho sotto la mia, DOT fine 2011, sono scandalose, non vedo l'ora di cambiarle
Il punto e' che guidando come un disgraziato in curva mi sarei accorto se la tenuta fosse peggiorata, mentre era ancora perfetta ed inoltre un gommista competente ha confermato la bonta' delle gomme. C'e' anche il fatto che voi fate molti km, quindi piu' che la gomma che invecchia, nel vostro caso peggiora per minor tenuta con battistrada piu' basso e quindi sente maggiormente l'indurimento. Ma come ha detto Zazzu, e' un calcolo medio, ma in alcuni casi puo' non valere, non e' una regola fissa. Anche le gomme nuove appena messe, se non sono state appena prodotte, posson esser gia' scarse se state ferme in magazzino a lungo. Funziona meglio una gomma piu' vecchia utilizzata che una gomma piu' recente rimasta sullo scaffale per due anni. Ma dipende anche da come la si usa, con guida tranquilla meno sollecitata si indurisce di piu' di una usata con guida spinta, dove raggiunge maggiori temperature e la carcassa vien piu' sollecitata. Diciamo una sorta di massaggio della gomma per tenerla viva, probabilmente per questo le mie restavano ottime. Comunque, basta far attenzione alla data di produzione. Quelle montate dai gommisti son quasi sempre nuove, si rischia solo con quelle prese su internet a molto poco.
Ovviamente. E prezzi e garanzie invidiabili. Poi ovvio che si trovi ancora a meno, cercando, ma ancora per me resta il fornitore con il miglior mix (a meno di agganci e/o rapporti particolari con qualche gommista locale).
in realtà gommadiretto è noto per fornire gomme non sempre "nuovissime"...poi chiaro, dipende anche dal modello che cerchi... ma non per niente, nel loro sito, scrivono in ogni dove che, per legge, un pneumatico con 5 anni può essere venduto come nuovo!!!
è noto a chi? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> io non ho mai ricevuto un DOT può vecchio di 6 mesi. mai. e siamo al sesto treno.
io non mai comprato li, ma dei miei colleghi che hanno preso dei modelli di gomme non molto famose si sono trovati pneumatici di oltre 3 anni... inoltre se cerchi in rete è pieno di gente che lamenta questo fatto... - - - - - aggiornamento post - - - - - ripeto dipende dal modello... se compri l'ultimo modello Pirelli uscito quest'anno, difficilmente avrà più di qualche mese....
BMW Z4 Vs AudiTT , Boxster, F-Type Infatti l'ultimo, per la yaris di mamma, l'ho preso da tonygomme visto che mi ha fatto un prezzo molto simile a quello dei vari gommadiretto e compagnia cantante. Peccato che non voglia fare lo stesso su gomme più importanti. Per il dot non si pone il problema per queste essendo commercializzate da quest'anno. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk