BMW Z4 sDrive 28i/20i - Dati,prestazioni,consumi ...

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da M@rk, 5 Settembre 2011.

  1. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    bah, credo che il problema abbia molte sfaccettature: emissioni, risparmio di carburante (da intendersi in un'ottica più di marketing che reale)...e nel contempo la netta percezione che l'utente "medio" (se di utente medio si può parlare per una roadster) si sta abituando, complici le TD, ad avere la coppia alta, tutta e subito

    basta leggere certi commenti sul forum a riguardo della 23i...
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    si,si,si, sono un maniaco, lo so :lol::mrgreen: (ma come si fa a citare piu' messaggi in uno solo per dare una sola risposta ?)
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    si, anche io ho avuto problemi risolti in garanzia e anche secondo me e' per questo che non c'e' piu'...bellissimo colore, pelle superiore per morbidezza, ma il tutto troppo delicato e difficile da tener a posto
     
  4. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Mi sbaglierò ma non credo che con la 20i o la 28i BMW ora possa risollevare il mercato. No, non ci credo. Lo fece anche con la E85 ma le vendite le fece alla fine con i 6L subito appena uscita, non dopo. E sarò curioso di vedere i dati di vendite dopo i primi due anni e confrontarli con i primi due delle 6 cilindri. No, io credo che o si fa come MB che all'uscita della versione nuova ti lascia libero di decidere se andare di 4L o 6L ecc ecc e poi fai i restyling del caso oppure le vendite le si fanno subito perchè comprare una Z4 nuova per lo più è per quel fattore di design/sport che offre con i modelli di punta che di solito escono per primi. Perchè alla fine BMW ti vende prima di tutto un concetto di macchina...poi dopo le varie versioni riempitive.

    Io la vedo così...
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    gia', vero, dovevano far da subito una gamma piu' ampia per scelta, con una vera entry level...un 2500 6 cilindri decisamente non parco nei consumi e con 204cv, sara' adatto al corpo vettura come punto di partenza, ma per l'utente che bada ad avere la macchina ma non ha interesse nelle prestazioni e punta all'economia di esercizio non ci siamo [-X...ci siamo adesso, ma in ritardo :rolleyes:...la slk e' sempre partita da subito con piu' scelta per accontentare tutti e guarda caso a nessuno importava delle prestazioni, altrimenti mica prendevano la 200 kompressor che ha meno di 170 cv, la piu' venduta in assoluto...poi qui si lamentano dicendo che e' un polmone la 23i con 204cv...bha' :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2011
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.026
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.147.476.461
    car2go
    ma perchè non parco nei consumi? io in città, senza andare pianissimo, faccio 9.5 km/l. il 2.0 T della TT della mia ex faceva 9, a malapena. io sono contentissimo dei consumi della 23i. quanto deve fare un benzina aspirato, scusate?

    usando il pulsante multiquote, in basso a destra di ogni post.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    cioe', pigio multiquote in ogni messaggio che voglio citare nella stessa risposta e poi pigio rispondi? (visto che lo staff mi ha cazziato perche' ho scritto 3 messaggi uno dietro l'altro invece di uno solo, cerco di adeguarmi)...

    per fare un esempio, con la punto faccio 20 euro e vado avanti e indietro milano-monza per 5 giorni (esclusi altri percorsi) in mezzo al traffico, con la z4 20 euro li faccio fuori in un solo pomeriggio con percorso monza-lecco andata e ritorno, senza nemmeno spingere piu' di tanto e senza coda nel traffico...c'e' una notevole differenza direi...se andassi in ufficio con la z4 spenderei 100 euro invece di 20, il che diventa 400 euro invece di 80 ogni mese...bella differenza direi, no?...in 2 anni ci pago una punto nuova
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2011
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.026
    25.563
    6 Novembre 2007
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    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    husky, tu prima o poi mi farai impazzire.

    parlavamo del confronto di consumi tra un 2litri turbo 4 cilindri e un 2 litri e mezzo aspirato. tu dici che un 2 litri e mezzo aspirato consuma tanto. io ti ho detto che, confrontato con un 2 litri turbo 4 cilindri (aggiungo, con gli stessi cavalli) non consuma poi così tanto.

    tu mi tiri fuori che consuma tanto più di una punto.

    non fossimo stati in un forum t'avrei risposto "grazie al piffero".
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    non ci siamo capiti allora...su questo ti do' ragione, ma io mi riferivo, dicendo che consuma non poco, ad un consumo in senso generale e non rispetto ai nuovi motori 20i e 28i, che quindi anche loro consumano abbastanza in senso di consumo generalizzato...per l'utente "normale" che bada molto alle spese di gestione queste macchine sono escluse a priori se non ha una seconda macchina per l'uso quotidiano...300 e oltre euro di benzina in piu' ogni mese sono esagerati per chi prende uno stipendio normale e usa spesso la macchina...son auto di nicchia anche per i consumi
     
  10. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Vi dico questo...la mia ragazza ha una classe A 150 benza. Credetemi se vi dico che in un uso normale fatto di pochi km in una settimana spendiamo circa lo stesso lei con la classe A e io con la 3.0si. Ovvio che se andiamo in autostrada e ci facciamo insieme 400km probabile che lei consumi meno ma io in autostrada a velocità codice 130/km secchi da rimini a milano faccio tranquillamente i 13km/l. La mia media è circa 10.5-11 in tutto, la sua 11.5/12.5 circa

    Secondo me le Z4 nelle varie tipologie di motori non consumano poi così tanto se rapportate alla cavalleria e motore.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.948
    23.217
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lei invece cosa consuma, di media, guidando la tua?
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    be', la classe A e' alta e per la sezione frontale consuma di piu' rispetto ad una utilitaria, quindi non e' la tua z4 a consumare poco in senso assoluto, ma la classe A della tua tipa a consumare parecchio...l'esempio che ho portato io la dice lunga sul dato di consumo reale nell'uso quotidiano...la fiat punto benzina con 20 euro fa il tragitto casa ufficio per 5 giorni e avanza ancora benzina, con la z4 li consumerei in un solo giorno casa ufficio nel traffico, massimo massimo ad andare bene ci farei 2 giorni, quindi consuma 3 volte piu' della punto e anche oltre...usarla come unica macchina e' poco economico...c'e' anche chi ha la ferrari nel forum e usa la z4 come seconda auto per muoversi per lavoro, ma se usasse una utilitaria, nel giro di 2 anni, con quel che risparmia di benzina, la avrebbe gia' ammortizzata e nei successivi anni risparmierebbe tanti bei soldini...la z4 consuma meno della ferrari, ma costa comunque ancora tanto di benzina, c'e' poco da fare e resta quindi una macchina piu' adatta come motori per un uso da sfizio nel weekend...ovviamente i nuovi motori di partenza puntano a colmare questo gap, particolarmente il 20i, ma solo se usato in modo tranquillo e con cambio automatico...se si inizia a tirarlo, con meno potenza a disposizione, finisce per consumare molto di piu' rispetto al motore che va a sostituire, piu' potente.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.026
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    alla fine 10 a litro è un consumo sostenibile. faccio massimo 15mila km l'anno e la uso come unica macchina.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.948
    23.217
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi in pratica ti costa di benzina 2.400 euro all'anno, 200 euro al mese.

    Se ne guadagni 900 di euro al mese, non e' sostenibile, imho.

    Se invece mi dici che alla fine per andare in giro, divertendoti, bastano 200 euro al mese, sono d'accordo con te.
     
  15. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    grosso modo come me ma non ho mai fatto una prova come si deve. diciamo che mi sono accorto che alla fine, quando mi è capitato di guidare per qualche tempo la sua, è un po' assetata considerando il paragone zeta/classe A. io intendo comunque un uso normalissimo da tutti i giorni senza autostrada ma con extraurbano e urbano.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ovviamente ognuno deve farsi i conti in tasca e per l'uso che ne deve fare...se hai uno stipendio di 1600 euro, mutuo da pagare, moglie e figli, al di la' del costo di acquisto tra la punto usata e la z4 usata, gia' alto cosi', figurati nuove (tralasciando il discorso spazio in auto), tra 80 euro e 200 ballano 120 euro, che possono essere un bel risparmio...se poi ci mettiamo assicurazione e bollo minori il risparmio sale ancora...se poi non hai il box, la punto usata difficile te la freghino in strada, la z4 parcheggiata fuori magari non vale tantissimo rivenduta, ma rubata e smontata per i ricambi e' sicuramente ad alto rischio...a mio avviso, sommando tutto, ovvero costo di acquisto, benzina, bollo, tagliandi bmw, assicurazione, la z4 per molti e' una macchina di lusso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2011
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.026
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.147.476.461
    car2go
    beh, ale, se guadagni 900 euro al mese, la Z4, anche se ci fai 5 km, non è sostenibile.

    questa è una macchina che con qualche euro in più di benzina, ti permette di avere un'unica auto che va bene per tutto, viaggetto, divertimento, scappottamento..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2011
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per la tipologia di auto resta comunque di nicchia, perche' se gia' devi caricare bagagli o figli devi venderla o averne un'altra. Sicuramente consumare meno non dispiace a nessuno e chi vuole una z4 performante sara' felice del passaggio da 30i a 28i, ma non per questo ne venderanno di piu'. I fatti parlan da soli e se il modello piu' venduto era la 23i, ora sara' la 20i, ma non certo la 28i, le cui vendite resteranno in linea con quelle della 30i. Sicuramente chi guarda a bollo e consumi sara' piu' invogliato a considerare anche la z4, mentre magari prima considerava solo la slk 200. E finalmente i vari discorsi sul perche' venda di piu' la slk avran risposta definitiva. Se anche adesso, a totale parita' di motori, vendera' di piu' la slk, sara' perche' piace di piu' per vari motivi. Se invece dovesse cambiar la bilancia delle vendite a favore di z4 20i, significa che la slk vendeva di piu' solo perche' aveva un motore piu' piccolo.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.948
    23.217
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Avete lo stesso piede.

    Beato te, almeno non ti frantuma i maroni per come guidi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Pienamente d'accordo. E'esattamente quello che intendevo io.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2011
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.948
    23.217
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    .
     

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