BMW Z4 sDrive 28i/20i - Dati,prestazioni,consumi ...

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da M@rk, 5 Settembre 2011.

1. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Cambio automatico Steptronic a 8 rapporti.

Il modo più confortevole per fare economia: il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti non solo è morbido e silenzioso alle velocità elevate, ma riduce anche notevolmente i consumi.

Solo dal contagiri potrete capire quando cambia marcia: il cambio automatico ad 8 rapporti cambia in modo veloce e confortevole. I singoli rapporti sono più precisi, il passaggio dalla terza alla quarta comporta ad esempio un piccolo salto di numero di giri del motore e la manovra di cambio avviene in modo praticamente impercettibile. Tuttavia le prestazioni del motore vengono sempre mantenute ad un livello tale da potere esprimere al meglio la propria potenza ed efficienza.

Tramite l'ottavo rapporto alle velocità elevate, il numero di giri cala, abbassando anche il consumo e la rumorosità. Questo è possibile grazie alla nuova frizione con convertitore, anche utilizzando il cambio in modalità manuale.

2. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Frase talmente semplice e vera che ora qualcuno ovviamente affermerà il contrario....è il valore aggiunto del forum z4 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Aggiungo solo che un cambio automatico consuma meno di uno che con il manuale cambia a caso, ma tutti i dispositivi start/stop, recupero energia in frenata, diversi pneu, hanno l'unico scopo di far risparmiare energia che un cambio automatico tutt'ora non riesce a prendere.... dall'aria :wink:

3. santo_b@hotmail.it

santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    L automatico farà risparmiare solo con l ottavo rapporto visto che sarà lungo e a velocità di codice stradale girerà veramente a bassissimi giri....

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.005
    25.551
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    già fatto, vedi post nr 441 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    l'hai preso da qualche sito o brochure bmw....credo.

E' normale descrivere così i propri prodotti, sennò non venderebbero nemmeno i coltelli miracole blade delle televendite.....

i nuovi convertitori e e i nuovi cambi dissipano meno energia di un tempo, ma quando si accende il motore il convertitore gira, pieno di litri di olio, e c'è una pompa alta pressione appena dopo che deve tenere l'olio a pressioni elevate per funzionare al meglio.....i cambi manuali non ce l'hanno.....

per quanto comodo sia e per quanto la gestione elettronica favorisca la scelta del cambio automatico ecc ecc l'automatico ha sempre una certa dose di consumo di energia maggiore di quella del manuale.....anche quando gira la frizione con volano a doppia massa la perdita di potenza è ridotta rispetto ad un convertitore.....

ultimamente la gestione elettronica ha risolto parecchi dei problemi di consumo e dispersione di potenza, ma non ha fatto miracoli tali da ribaltare in certe condizioni le regole della fisica....

E' una gran comodità ma qualche difettuccio ce l'ha ancora.....

SiSco

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Preso dal sito BMW :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">. Penso che qualcosa di vero ci sia, poi dei dettagli sinceramente nn ne capisco nulla ma per me va bene così sono soddisfatto e poi se qualcuno nn ci crede che si fanno 12,5 di media con la 20i non ci posso fare nulla :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Credo nessuni dubiti del tuo consumo, semplicemente con il manuale sarebbe ancora migliore.

8. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Mi autocito aggiungendo che i valori espressi sono con cambio sportautomatic della mia 3.0si. Onestamente per la macchina che è sono davvero buoni. Probabilmente con un manuale farei qualcosina meno di consumi ovviamente. Quello che ho notato davvero per i consumi è lo stile di guida anche nell'uso normale. Se si sta attenti si risparmia davvero tantissimo. Ricordo di una bellissimo articolo letto non so più dove e quanti anni fa che diceva appunto che è il nostro stile di guida ad essere il primo responsabile dei consumi e con delle accortezze e regole di "dinamica" semplicemente applicata alla guida di tutti i giorni si tirano fuori magari numeri importanti. Un esempio piccolo piccolo è prevedere ed anticipare il traffico e non essere passivi alla guida rispetto a chi abbiamo di fronte. Continue frenatine e accellerazioni ad esempio fanno cosumare tantissimo, mentre mantenere una certa distanza ed assecondare il flusso fa consumare meno in quanto usiamo...."meno energia" dinamica :wink: (non parlo di guida da pensionato intendiamoci)

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.005
    25.551
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ma non c'è nessuno che ne dubita. il dubbio era su altro ma non voglio tornarci.

10. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    esatto non dubito del consumo medio......diminuire "notevolmente i consumi" come dicono in bmw è riferito ai cambi automatici nuovi rispetto ai "vecchi" 6 marce....

tra u n manuale guidato bene ed un automatico che ha un sistema "automatico" di gestione rapporti..il manuale disperde meno .

SiSco

11. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Ma secondo te su 10 quanti cambiano nel momento giusto per consumare meno? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Anche se con auto così il consumo passa in secondo piano.

12. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    credo che tu ti sia risposto da solo all'intera faccenda, trovo comunque sensazionale il consumo del 2 litri nuovo,i nuyovi cambi uniti ad un motore turbo 2 litri come quello della tua 20i gestiscono al meglio la coppia e la potenza,ottimizzano il già buon rendimento del motore.....E' un ottimo connubbio... secondo me consuma anche meno della slk pari cavalli e dovrebbe vendere parecchio:non mi sembra il periodo per valutare le vendite di spiderine ma non vedo slk in giro mentre ieri pomeriggio ho visto due z4 nuove(una 23i nera targa eb.... e una havanna 30i coi 18 targa dz...) a 200 metri una dall'altra più 2 posteggiate a como con targa nuovissima(20i grigio medio EK una e l'altra EF gialla 35is) ....un caso o no ora comincio a vederne....

a ulteriore supporto della frase di cui sopra, non si prendono auto così o comunque un due litri turbo per avere consumi da utilitaria......

sugli automatici e sul consumo : ma secondo te quante utilitarie hanno in opzione il cambio automatico, visto che le utilitarie(una yaris come una più grande punto o focus o kia venga una serie 1 o una golf....per dire) si prendono solitamente per consumare meno?

SiSco

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2011
  13. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Non credo che il nuovo 8 marce sia responsabile di minor consumo la 20i ha un consumo urbano di l/100 km 8.9 (9.1) ed extra urbano di l/100 km 5.6 (5.5)

la 23i invece ha un consumo urbano di l/100 km 12.4 (11.4) ed extra urbano di l/100 km 6.2 (6.1) tra parentesi i dati riferiti agli automatici.

La differenza c'è sia con il manuale che con l'automatico mentre non c'è differenza tra 8 marce e manuale e 6 marce e manuale.

14. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    sulle alcune bmw aiuta a gestire le curve di coppia dei motori al meglio, su altri è l'unica soluzione per tenere la coppia di certi motori....la frase ripresa da mikiele è copia-incollata su diverse brochure e sul sito..

15. santo_b@hotmail.it

2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Raga ma voi come giudicate il nuovo giallo disponibile????? Io orrendo voi?????

16. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    A me le auto gialle non piacciono. Ma sai... i gusti sono personali.

17. Simo84

Simo84 Secondo Pilota

504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07

18. santo_b@hotmail.it

2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Si anch io nn lo vedo il giallo su quasi nessuna auto, ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Io sarò strano ma preferisco vederne poche.

20. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Io godo a vedere la mia aprendo il box :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina