Z4_FUN (ancora grazieeeeeeeee) mi ha fatto scoprire qual'è il trukketto utilizzato dalla bmw per rendere il rumore del suo 3 litri leggermente + cattivo rispetto al mio 2.5......si tratta di un accessiorio d cui io nemmeno sapevo l'esistenza e ke si monta in una mezz'oretta, si kiama modulo MSS, nn so come funzioni di preciso, ma pare ke forzando il passaggio dell'aria nel filtro motore in un certo modo incupisca il sound....di serie solo su Z4 3000 e applicabile tranquillamnte after market sugli altri propulsori 6 cilindri! Ribadisco ke nn è uno stratagemma ideato con un pezzo fasullo, è un ricambio originale bmw! Vi linko la pagina del forum americano dove illustrano il montaggio, se magari qualcuno d voi conosce il codice del ricambio mi farebbe un grandisimo favore così lo compro subito, senno' già so ke c vorrà un casino a far capire d cosa si tratta!! http://bimmer.roadfly.org/bmw/forums/e85/4681319-1.html http://bimmer.roadfly.org/bmw/forums/e85/4681590-1.html
trovato... si chiama generatore del suono e con un centinaio di euro si dovrebbe portare a casa completo... i codici dei pezzi necessari sono i seguenti: 13747514863 12719071752 13747518282 11611705032 07129952121 13747514864 13717514865 Chi lo compra per provarlo?
purtroppo non è segnato come pezzo di ricambio per le macchine diverse dallo Z$ quindi non saprei se si può montare anche sulle altre
Il codice si legge sul primo link che hai postato... cmq è 13 74 7 514 863 si chiama generatore del suono e costa circa 45€.
si ma è solo un pezzo servono tutti quelli che ho segnato il post sopra e lla fine mi sa che vai a spedere sui 100 euri
Ragazzi siete di una efficienza spaventosa, nn so come ringraziarvi, appena mi libero dagli impegni universitari (tempo 2 settimane) lo monto e vi informo dei miglioramenti! Freeze te hai già ascoltato la voce del mio tesSoro com'è ora, appena monto il pezzo faccio altra registrazione così confrontiamo!!! Di nuovo grazie 1000!!!!!!! P.S. il pomello del cambio illuminato lo posso mettere anke io?? Il mio attuale è rivestito in pelle, questo invece com'è? L'illuminazione poi si ha sullo skema indicatore delle marce immagino.....necessita q qualke contatto elettrico o è con la luminite (quella roba ke sulle lancette degli orologi si illumina al buio)?? Per 80 eurazzi anke se caro lo prendo se va bene..........
Ah ragazzi qua è scritta una cosa riguardo al montaggio di 'sto kit, d inglese nn ci capisco una mazza anziana, se magari qualcuno pu fare una traduzioncina..... :fadein: Anyhow the main kit consists of 7 components, including those clamps and all. But the primary parts are a sound generator and the sound pipe. Basically there is a hole in the firewall just below the +ve battery terminal covered by a rubber mount (with a cross). Removing the plug and a felt cover exposes the engine bay to the interior and a whole bunch of wires thru this hole. The sound from the engine bay thus transfers to the interior. The sound pipe connects to this hole via an adapter (part of the kit). The other end of the sound pipe goes into the rear of the sound generator. Tricky Part The air intake system has two hoses right after the airbox. The first is a hard plastic tube which bends down and clamps to a soft rubber boot which turns left into the intake manifold. There is also a small and narrow pipe going from the boot to the jet suction pump. In the 3.0 Zed the front of the sound generator attaches to a 'mouth' in the rubber boot. This mouth is just next to a detachable pipe attached to the jet suction pump. In the 2.5 the rubber boot and the jet suction pump pipe is one unit and there is no 'mouth' to attach to the sound generator. To get the intake sound, the sound generator has to plug into the rubber boot i.e to the intake. Since the 2.5 boot has no attaching mouth, i had to order the 3.0 boot. But then i need the little pipe to the jet suction pump, which is sold along with the pump and all. In short i did not get the 3.0 rubber boot. Hence i am going to leave the front of the sound generator open and see if i get the engine noise and just the intake into the cabin.
Qui trovate preziose info a riguardo http://www.zetauno.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=631 In conclusione sembra che metterlo sul 2.5 non sia semplice...
Grazie Ryan, utilissimo quel link, la cosa strana è ke night (d cui per altro ho il contatto in msn) dice ke nn si può montare se nn a seguito d profonde modifike, mentre sul forum americano pare ke lo montino tutti semplicemente comperando il kit d cui ho postato il link. Ora.....ki ha effettivamente ragione????
di niente figurati Ehhehe questo non te lo so dire Magari i conce italiani danno le solite risposte negative perche' non hanno voglia di lavorare, magari scopriamo che il lavoro si puo' fare anche per conto nostro Ciao
Sai ke faccio....telefono al capomeccanico della mia conce bmw (ke ha anke una officina privata) e vedo cosa mi dice, se è tutto ok, ordino i pezzi e il lavoro me lo faccio fare stesso da lui a casa sua! Cmq sia girovagando per la rete a riguardo ho capito per bene qual'è il principio d funzionamento; in pratica il tubo collegato all'airbox convoglia il rumore all'interno dell'abitacolo amplificandolo in una cassa d metallo a pareti sottili....in pratica è un po tipo l'effetto eco e kiaramente se ne beneficia stando ad abitacolo kiuso, a capotta abbassata è come se il giokino nn c fosse visto ke il rumore del motore t arriva subito. Se nn altro così mi spiego perkè night stesso mi disse ke il rumore del suo 3.0 ascoltato dall'esterno era identico al 2.5 ke ha quell'altro ragazzo sul forum.....è un effetto di amplificazione solo interno. E' una cosa d cui potrei fare a meno, però.....ora mi venuto lo sfizio! Vi terrò informati, magari con una modifikina del caiser si può mettere su ogni bmw, controllate se avete quel tappo d gomma con una croce sopra ke si vede in una delle foto del link d Ryan
Il pomello è originale BMW è c'è in più di una versione, ovviamente puoi montarlo anche tu, ha il filo (che porta la corrente ad un led) che devi collegare alle luci di posizione e accende la griglia delle marce dello stesso color ambra della strumentazione... il motaggio dovrebbe essere abbastanza semplice perchè previsto da BMW...