Da qualche mese quando la macchina è calda e la spengo poi quando la riaccendo succede che l'acceleratore non è più reattivo come prima, nel senso che se accelero, anche da fermo, l'acceleratore risponde più lentamente di prima. Questo succede anche in rilascio (rimane un po' accelerato e poi decelera). Oltre a ciò, quando manifesta questo problema la macchina perde almeno la metà dei cavalli che ha. Per farla "guarire" devo solo spegnerla e lasciarla raffreddare. L'altro giorno è venuto a casa il mio amico meccanico e abbiamo fatto una diagnosi, il computerino dà: errore valvetronic 2a67. Cercando un po' su internet sembrerebbe essere la rottura dell’attuatore elettrico di regolazione dell’albero ad eccentrico. L'amico meccanico ha detto che potrebbe anche essere un problema di dilatazione della catena di trasmissione che fa uscire di fase il motore (non so se ho scritto correttamente ma le mie conoscenze in merito sono quasi nulle). Ora semplicemente chiedo se a qualcuno è già capitato un problema del genere e quanto ha dovuto spendere (circa) per rimettere tutto in sesto. Se devo sostituire la catena mi suicido :wink:! P.S. la mia motorizzazione è 2.0 ma penso che il problema possa presentarsi anche su motorizzazioni più potenti. Grazie!
Scrivo solo per aggiornamento. Sono stato in bmw hanno fatto una diagnosi con i loro potentissimi mezzi e mi hanno detto che è da cambiare motorino + relè di regolazione dell'albero ed eccentrico. 500 euro preventivo... eh vabbè!
Azz, mi dispiace. Purtroppo non ho idea di cosa si tratti. Ti direi di sentire altri meccanici ma forse è un problema troppo "biemmevvuesco".
Aha grazie per la solidarietà comunque ho prenotato per far il lavoro in bmw sperando che rispettino preventivo e non combinino casini!
Si, allora il lavoro è stato eseguito ieri, hanno cambiato l'attuatore e il relativo relé. Mi hanno messo in conto 4 ore di manodopera per un totale di 450€ (pezzi cambiati + manodopera). Ieri sera sembrava tutto ok, anche se percepisco comunque un rumore diverso a caldo... (devo riprovare, non vorrei sia autosuggestione ) ma per fortuna non da più problemi con l'acceleratore. Di conseguenza per ora sono soddisfatto, spero che il problema sia risolto definitivamente e non si presenti più. In caso contrario lo posterò qui!
Suggestione a gagganelle!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Beh dai meno male che hanno individuato e risolto in fretta.
Ciao, riporto La mia esperienza se può essere di aiuto a qualcuno. Mi associo dunque al problema Valvetronic avuto sulla mia Z4 2.0 con motore N46 che si trascinava da un anno e mezzo; Il problema si presentava da circa un anno e mezzo, inizialmente una volta ogni due mesi circa, poi ultimamente tutti i giorni. Il problema si verificava sempre dopo aver fatto tragitti, superiori alla 50ina di KM, oppure dopo tratti fatti in colonna; su percorsi brevi solo ultimamente. Problemi poi di messa in moto a freddo, ci volevano 2-3 tentativi per farla partire e quando nn lo faceva si spegneva con uno scoppietto. Poi partiva come se battesse in testa, e accelerando faceva dei vuoti con scoppietto, una volta calda andava meglio. Andando, il sintomo è che la macchina iniziava a rendere sempre meno, come se si usassero delle marce tropo lunghe. Minimo irregolare, poca sensibilità dell'acceleratore, che rimaneva un po' accelerata per un secondo in rilascio mentre ritardato in accelerazione, odore di gas di scarico in macchina al semaforo. Quando si presentavano questi sintomi, al primo spegnimento l'auto mi andava in Guasto Motore+Spia EML con tanto di protezione motore limitato a 2000 giri. La spia nn si azzerava con la diagnosi OBD, se nn dopo aver lasciato il motore raffreddarsi per ore. Alternativa, era con un martello dare un paio di colpi al MOTORINO del VALVETRONIC a macchina accesa, si sentiva regolarizzarsi al minimo e a questo punto si potevano ad azzerare le spie. Da diagnosi mi dava errore P0340 - P0341 - P0261. Come prima cosa ho sostituito il sensore magnetico dell'albero, ma non ho risolto nulla. Il problema è stato risolto definitivamente con il Motorino, sostituito con 330 euro manodopera compresa.
A me è capitato a 20.000 km. Depotenziamento sotto i 2000 giri. Ho fatto azzerare la spia 2 volte da un meccanico che non ne capiva nulla. Alla 3^ volta sono rimasto a piedi con tanto di fumo bianco. Portata in BMW il Valvetronic da sostiture = 500€. Dopo 200 km circa si ripresenta il fattaccio, la riporto in bmw e mi dicono pezzo difettoso = cambiato a gratis. Adesso sono arrivato a 50.000 km circa e spero non lo rifaccia più. Ma a quanto ho capito ne soffrono solo le 2.0i.
Si è un motore problematico. Fa i tagliandi prima della scadenza, a me si sono seccati i gommini delle valvole e me la son cavata con 1200 euro.. Bmw ne voleva circa 3000 per quel lavoro.