BMW Z4 E89: quale modello di interesse storico? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Z4 E89: quale modello di interesse storico?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da enri87, 20 Gennaio 2016.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.628
    22.658
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mia mamma a 73 anni si e' fatta a Settembre un Milano-Lugano-Zurigo-Zug-Chiasso-Milano in giornata con me su violetta ed e' scesa dicendo: "E' comoda, poi e' bella rigida e non ti viene il mal di macchina".

    Pero' anche lei mi chiede che senso abbiano le macchine scoperte con quattro posti e quelle con il tetto di metallo :lol:
     
  2. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    E tu perche' l' hai acquistata quando era sicuramente ormai ultraventennale? E perche' non l' hai sfuttata fino all' osso e poi pressata, visto che valeva poco e niente?:-k Immagino perche' sei anche tu un appassionato;), quello che invece sto cercando di far capire a voi, fino ad ora invano, è che non me ne frega niente del valore che assumera' la Z4 tra 30 anni, la curo perche' sono un appassionato, le macchine per me hanno un' "anima", non sono dei semplici elettrodomestici, questa Z4 mi ha entusiasmato fin dalla prima foto apparsa in rete ormai 7 anni fa, il mio esemplare che ormai ha quasi 6 anni ed è in mio possesso da quasi 4, è praticamente nuovo, non ha percorso ancora 12k km , mi piace ancora come il primo giorno e non vedo possibili sostitute, la futura Z5? Ormai sono abituato alla capote metallica e non posso piu' farne a meno, inoltre non riesco ad accettare componentistica Toyota su di una BMW, Mazda su Fiat posso ma Toyota su BMW proprio no![-X Il sogno di una vita sarebbe una Ferrari California ma purtroppo è irrealizzabile al momento e forse per sempre, visto che anche le piu' vecchie prerestyling costano quasi 100k euro, quindi essendo diventato anche spider-dipendente, non mi resta che tenermi e coccolarmi la mia Z4 fino a tempo indeterminato poi magari quando saro' rinco, la vendero' a qualche giovanotto che di auto ne capisce qualcosa e certamente qualche soldino in piu lo ricavero' rispetto ad una E28 td della quale sono stati prodotti centinaia di migliaia di esemplari ma questo è l' ultimo dei miei pensieri;).
     
  3. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ah, beh, scusami sono ignorante, il 6L BMW non ha mai vinto niente, non è mai stato montato su auto da corsa di costruttori specifici ed era disponibile gia' sulle 316, inoltre le Alfa GTV prog. 916 3.0, cosi' come le 156 GTA, entrambe che montano il "Busso", sono auto di grande valore commerciale...Ah,ah,ah:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Se uno non è sfortunato a beccarsi qualche malattia, i 70 anni di oggi non sono piu' come i 70 di 30/40 anni fa, anche mio padre che ha 71 anni con mia madre al fianco di quasi 68, è capace di farsi Napoli-Torino tutto d' un fiato, senz' accusare minimamente;).
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.493
    7.628
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io ho preso un'auto storica, l'ho usata come tale perché se non pago bollo e ho un'assicurazione agevolata, è giusto che l'auto storica vada vissuta come un passatempo e non come l'auto da lavoro, che è un'altra, e l'ho venduta quando mi han fatto un'offerta che mi andava più che bene, e che comunque era ben lungi dall'essere la somma di quel che l'ho pagata e quel che ci ho speso sopra.

    sapevo in partenza che sarebbe stato un salasso. l'ho presa perché averla e guidarla mi metteva il buonumore, di certo non per volerci guadagnare sopra qualcosa.

    non mi sono mai vantato di avere un'auto di particolare pregio storico, anzi l'ho vissuta coi piedi ben per terra.

    di certo se volevi viaggiare su una instant classic, hai scelto l'auto sbagliata.

    volendo a tutti i costi farti i conti in tasca, con la stessa cifra ti potevi prendere una z3 M e manterla finché non diventava trentennale. quella è una instant classic. quella,oramai, già inizia a diventare rara da trovare, e cara da acquistare anche considerando quelle messe male.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2016
  6. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ma lo fai apposta vero???

    su che auto da corsa è stato montato il motore della 23i???

    di questo stiamo parlando!!!

    è da mo' che dici che la 23i avrà un seguito storico perchè monta quel diamine di motore ed è da mo' che ti diciamo che non monta altro che l'entry level di quel motore, che più in basso di così non si poteva scegliere....qual'è il valore storico che tu vedi in tutto questo?!?!?!?

    amico mio...tu stai facendo una grossa confusione tra valore storico e valore sentimentale!!!

    pensa che appunto non è bastato montare un motore come il Busso su alcune auto per renderle degne di nota (che poi guarda a quanto trovi una GTV col 3.0 V6) figurati quanto mai potrà valere la versione base del 6L BMW...manco stessimo parlando di un M...

    te lo ripeto, forse la 30i potrà sperare in qualcosa...ma la 23i proprio è utopia allo stato puro...

    tra l'altro la E89 ha vissuto in un pessimo momento per il mondo delle auto, dove tagli dei costi e controllo delle emissioni sono più importanti del prestigio e delle prestazioni, secondo me ben poche delle auto prodotte negli ultimi anni entrerà nella storia per qualcosa....
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.493
    7.628
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    lascia stare, con lui è inutile.
     
  8. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Vedi che sai perfettamente lo spirito con il quale ci si avvicina alle auto storiche?:mrgreen: La Z3 M è bellissima ma volevo una spider con il tetto rigido, mi è venuto questo desiderio proprio quando è nata la E89, prima non ci pensavo, ero terrorizzato dagli atti vandalici, varie volte mi avevano rigato l' auto ed immaginavo cosa sarebbe successo se mi avessero tagliato la capote poi la Unipol non mi assicurava piu' in merito, inoltre la Z3 M è ancora gravata dal superbollo che anche se non è piu' intero, ha comunque un alto costo, idem la polizza assicurativa poi è difficile trovarne perfette e se si presentano magagne, ripararle non è come con la 316 e21... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">[-X
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.493
    7.628
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    153euro per quelle con almeno 15anni.
     
  10. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Si stava parlando di 6 cilindri in linea BMW in generale, non di 23i nello specifico, l' architettura del tipo di motore è la stessa per tutte le cilindrate! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ed il 6 L BMW è stato vincente nelle corse tanto quanto il V6 "Busso" Alfa Romeo, entrambi sono stati prodotti nelle cilindrate 2.5 e 3.0 ed il 2.5 Alfa non viene considerato il parente povero, non vedo perche' debba esserlo il 2.5 BMW poi una Spider 916 3.0 vale piu' o meno quanto una Z3 spider 2.8... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Con la differenza che da ex possessore di una GTV di questa serie, posso dirti che la Z3 era qualitativamente nettamente migliore, anche perche' ai tempi ebbi la fortuna di guidare proprio una Z3 2.8;).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2016
  11. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Si vede che non le hai fatto fare il Ceneri vecchio :lol:

    (adesso so che ogni venerdì e lunedì farò parte di quel tratto di strada cercando una Morgan Aero targata Zurigo per spingerla di brutto da dietro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    Tornando In Topic, secondo me saranno pochissime le auto odierne che potranno avere un valore storico reale e quelle poche saranno sicuramente versioni speciali o particolari... che so, Z3M, Z4M, Z1 (questa già lo ha, ok...), le varie M, etc.

    Le auto di grande serie dubito che possano acquisire valore o anche solo mantenerne abbastanza da giustificare 20/30 anni di bollo.... Avete mai calcolato quanto costa tenere un'auto con un po' di CV per tutti quegl'anni?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2016
  12. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Parli di superbollo? :-k Non sara' tanto ma va ad aggiungersi ad altri costi di gestione, al momento nettamente superiori a quelli di una 2.5 con 204 cv e poi la capote in tela che ti ripeto, mi fa paura, cosi' come i problemi che potrebbero verificarsi con un' auto "spinta" come la Z3 ///M, di oltre 15 anni e tenuta da non si sa chi;).
     
  13. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    D' accordo, le ///M varranno sicuramente di piu', pero' mi sembra alquanto errato definire di grande serie un' auto di nicchia come la Z4 E85 o E89 che sia, per me le auto di grande serie sono le serie 1, serie 3 e serie 5 ma quante Z4 vedi per strada? E poi se le vedi, le vedi adesso... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inoltre che facciamo, buttiamo tutte le Z4 dopo 10 anni, anche quelle perfette e con pochissimi km come la mia, soltanto perche' si paga il bollo??:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Guarda che lo dici a uno che ordinò una Z4 3.0i quando ancora non era stata presentata al pubblico (... e ancora conservo il contratto di acquisto: € 51.500,00 tondi); ci macinò sopra 200.000 Km in 4 anni e gli pianse il cuore venderla per passare alla M3 E92 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Detto questo, forse a Napoli ce ne sono poche ma ti assicuro che a Brescia io ne vedo una quantità esorbitante. E' vero che qui i macchinoni e le sportive si sprecano, ma per i miei parametri è un'auto di grande serie che è davvero difficile possa mantenere un interesse storico per cui valga la pena investirci per 20/30 anni in bolli, manutenzione, etc.
     
  15. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Avevi una E89?:-k Prima di E85 da me se ne vedevano, non tantissime ma se ne vedevano, anche di E89 se ne vedevano appena uscirono poi con la crisi, la paura di accertamenti fiscali per le oltre 2.0 ed il superbollo per le piu' potenti, molti le hanno vendute e qualcuna si sta rivedendo adesso da quando hanno tirato fuori le meno impegnative 4 cilindri e quelle usate sono diventate piu' accessibili, pero' comunque non sono tante, puo' capitare pure che non ne vedo una per una settimana, di Macan, X4, X5 ma anche Panamera, Boxter, Cayman ed Audi di tutti i tipi anche grosse e potenti, ne vedo molte di piu'! Forse penalizza la Z4 anche il fatto che è un' auto molto bassa e scomoda in una citta' "tortuosa" come la mia;). Pero' davvero non capisco il discorso bollo e manutenzione , perche' con un' auto nuova non si pagano??:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2016
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Compra una z4 e facci sedere tua madre (magari poi anche alzare se riesci a tirarla fuori).... falle una foto e postacela qui: poi ne riparliamo! :wink:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    La tua risposta indentica alla mia... il tuo sogno della F.California identico al mio.... quando ci sali una volta e la guidi te ne innamori... e' fantastica. Sul discorso z4 da usare di rado, coccolarla ed amarla... convengo col tuo pensiero. Cosi' dovrebbe essere per un'auto simile. 12k km e' veramente nuovissima... tienitela con cura.
     
  17. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    avevo una E85 3.0i con motore M54B30, decisamente una delle migliori auto che io abbia mai guidato. l'ho tenuta dal 2003 al 2007 con grandissime soddisfazioni anche in pista.

    detto questo, per quanto la amassi non riuscirei cmq a vederci una rivalutazione storica se non, per l'appunto, limitata ai modelli M.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.493
    7.628
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    fino al 2014 girava in cabrio, tenendola aperta da aprile a ottobre. l'ha cambiata con le lacrime agli occhi solo per praticità d'uso nel portare a scuola mia figlia, nata nel 2013.

    non hai la minima idea di che donna stai parlando ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    guarda, sfondi una porta già spalancata.....figurati che anche quando vedo una panda 30 tirata a nuovo, portata magari da una distinta persona anziana, che la cura come una figlia, rimango affascinato e me la guardo, magari perchè tenuta benissimo, senza strisciate o ammaccature, con la vernice brillante e interni pulitissimi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ma la soddisfazione di tenerla bene c'entra poco col valore storico
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Io ci credo, infatti ho una "mamma sprint" come te, la mia non ama le automobili ma lo è per altri versi e poi conosco bene la tua gente,ho carissimi amici veneti, da te ce ne sono molte di donne che guidano benissimo, voi siete "razza Piave"... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">=D>=D>=D>
     

Condividi questa Pagina