bmw z4 e89 20i 0 28i quasi introvabili di questo periodo | BMWpassion forum e blog
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bmw z4 e89 20i 0 28i quasi introvabili di questo periodo

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da gruietta, 6 Agosto 2015.

  1. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    ciao ragazzi da poco mi è venuto il pallino della z4 e le uniche motorizzazioni che potrebbero interessarmi sono la 20i o la 28i per via dell eccellente 4 cilindri turbo a doppio stadio... oltre alle manuali che non mi interessano trovarne di automatiche mi sta facendo sclerare perche in tutta italia ce ne sono più o meno 10...
    al di la del fatto che i motori sono identici ma cambiano i pistoni tra la 20 e la 28 sapete di problemi richiami o quant'altro?
    qualcuno di noi la deve vendere?
    pensate che acquistare all'estero sia un'abile mossa?
     
  2. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    bmw z4 e89 20i 0 28i quasi introvabili di questo periodo

    I pistoni, come tutta la parte meccanica, della 20i e della 28i sono identiche, cambia solo la mappatura e i freni.

    Alcune 20 e 28i sono sotto richiamo proprio in questo periodo per un problema al filtro dell'olio.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La mia l'ho venduta ad Aprile, ma era 23i.

    A dire il vero han venduto poche Z4 causa crisi e chi le vende non ci riesce, salvo svenderle.

    20i e 28i son arrivate in piena crisi, han venduto molto poco, per questo non le trovi, trovi molte piu' 23i.

    Le 28i poi son rare per via del maggior costo di acquisto e di gestione.

    Cercale LCI (restyling) che han anelli angel a led bianchi di serie, le riconosci dalle frecce laterali.

    Bianche corte quelle vecchie, cromate lunghe (come la Z4 di Zazzu) quelle modello LCI.

    Occhio che molti le han cambiate, controlla i led davanti che sian originali e non lampadine cambiate.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2015
  4. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    bmw z4 e89 20i 0 28i quasi introvabili di questo periodo

    Se ne trovano poche anche perché sono molto più recenti e quindi la gente ancora non se ne separa!!!

    Cmq se già non l'hai fatto, prova a farti fare qualche preventivo sul nuovo, ti sembrerà strano, ma tra prenderla nuova e usata io alla fine ho trovato solo 5.000€ di differenza!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2015
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Vero, hai ragione, valida anche questa motivazione
     
  6. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Beh, le 4 cilindri turbo sono uscite 3 anni fa, se ne avessero vendute tante si troverebbero sul mercato dell' usato, come avviene per le altre vetture, 3 anni non sono proprio pochi... Mi sa che invece è come ha scritto Husky, sono uscite in piena crisi e le hanno vendute con il "contagocce", la 28i in particolare è quasi introvabile e quelle poche in vendita costano care, bisogna vedere il budget prefissato, perche' a certe cifre forse davvero puo' convenire una nuova o km 0;).
     
  7. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    bmw z4 e89 20i 0 28i quasi introvabili di questo periodo

    A parer mio non sono in molti a cambiare auto ogni 3 anni...

    Inoltre non è che tutti l'hanno comprata al giorno della presentazione...

    Aggiungendo il fatto che comunque non è un'auto che vende numeri stratosferici hai trovato il motivo per il quale ne trovi poche usate.

    Per la 28i, al nuovo costa 7.000€ in più della 20i e, come detto, sono meccanicamente identiche, è ovvio che non ne hanno vendute molte!!
     
  8. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.369
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    l'unico consiglio che posso darti io è di prenderla nuova e 20i (come già ti ha consigliato qualche utente), lascia perdere la 28i che oltre a costar di più in acquisto e gestione ha il medesimo motore della 20i (pistoni compresi su Z4, la differenza dei pistoni è sulle F3X lo si vede anche dal rapp di compressione tra 20 e 28i). io ho una F32 con motore 20i ed è favolosa. Ciao
     
  9. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    bmw z4 e89 20i 0 28i quasi introvabili di questo periodo

    Da possessore della 20i posso dire che per me i cavalli a disposizione sono proprio al limite, sicuramente la potenza del 28i è più consona ad un'auto del genere (anche se io avrei giudicato una potenza perfetta sui 220/230 Cv) ma appunto non ci avrei speso 7.000€ per averla quindi rifarei ancora la mia scelta.
     
  10. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.369
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    anche perché con 500 euro di rimappa la "sblocchi" e vai alla potenza del 28I
     
  11. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    bmw z4 e89 20i 0 28i quasi introvabili di questo periodo

    Perdendo però la garanzia...
     
  12. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    bmw z4 e89 20i 0 28i quasi introvabili di questo periodo

    Ragazzi...io sapevo che avevano rapporto di compressione diverso e quindi per forza cambia l'altezza dei pistoni! Il rapporto di compressione non si supera di mappa!

    20i e 28i hanno tutto uguale ma cambia qualcosa nella camera di scoppio... Questo è matematico

    La cifra che vorrei spendere è 26/28 ma ne deve valere la pena visto che a valore commerciale stanno notevolmente più basse...
     
  13. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    bmw z4 e89 20i 0 28i quasi introvabili di questo periodo

    No, il rapporto di compressione è lo stesso tra il 20i è il 28i

    Stiamo parlando di Z4 non di serie 3, nella quale la 320i ha un RDC diverso dal 328i, in questa infatti cambiano i pistoni, ma nella Z4 sono uguali
     
  14. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
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    z4 E89 20i stage 2 :)
    bmw z4 e89 20i 0 28i quasi introvabili di questo periodo

    Zazzu... Mi ricredo .. Sto uscendo adesso dalla Bmw anche i pistoni hanno lo stesso codice ... Comunque qualcosa deve cambiare no? Solo di mappa non si guadagnano 60cv....
     
  15. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    bmw z4 e89 20i 0 28i quasi introvabili di questo periodo

    Se ne è parlato già molte volte.

    Sbagli a identificare il punto di partenza, non si parte dal 20i per arrivare al 28i, ma viceversa!!

    Il motore di base è il 28i (infatti in America c'è solo quello) il quale é stato depotenziato per fare il 20i.

    Quindi non hanno aggiunto 60cv al 20i, ma li hanno tolti dal 28i

    (60cv è difficile aggiungerli di sola mappa, ma sono facilissimi da togliere)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2015
  16. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.369
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    vero, fai 4 anni tranquillo coi 184cv e poi rimappi......se invece ha il c.ulo di trovarne una usata di 2 o 3 anni il tempi si accorciano.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -
     
  17. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    bmw z4 e89 20i 0 28i quasi introvabili di questo periodo

    Quindi condividi che qualcosa deve per forza cambiare giusto???

    Forse il gruppo iniezione??

    Ps. Ora vi faccio ridere...il venditore mi ha detto che la 20i non è biturbo ahahahh
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.523
    22.623
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se ne e' parlato in tutti i modi e in tutte le salse. Se cerchi trovi, oppure vedrai che qualcuno ti mettera' il link.
     
  19. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.369
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    questa strafalcioneria me l'avevano detta anche a me in BMW (oltre a tante altre c.azzate.....) i venditori capiscono solo di "prezzi", è l'unica cosa di cui sono informati.

    poi attento che l'N20 non è bi turbo (nemmeno il 28I), ma mono turbo twin scroll

    https://it.wikipedia.org/wiki/BMW_N20
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2015
  20. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    bmw z4 e89 20i 0 28i quasi introvabili di questo periodo

    No, non cambia nulla a livello meccanico.

    Hanno realizzato il 28i da 246 Cv e tramite mappatura l'hanno depotenziato a 186cv per fare il 20i, a livello meccanico sono perfettamente identici!!

    Infatti il 20i non è biturbo, ma ha un turbo a doppio stadio, è molto diverso.

    Le 35i e 35is sono invece biturbo.
     

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