Buonasera, ho appena acquistato da concessionario ufficiale BMW Torino una Z4 del 2006, viaggiando a capote aperta su strada cittadina si sente dal posteriore un fastidioso cigolio (tipo cinguettio...) penso sia la capote visto che da chiusa non si sente niente, ho chiamato in officina e il meccanico di turno mi dice che non gli è mai capitato...mah mi sembra molto strano...se avete delle esperienze in merito ringrazio molto!!
E' molto piu' probabile che sia la plastica che hai dietro la testa. Le coperture dei rollbars o il tastone che c'e' al centro sopra quello del portaoggetti centrale sempre alle tue spalle. Sono i punti piu' cigolosi della Z4 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Figurati se in officina gli capitano mai queste cose
Mai sentito nulla di simile... ma quando apri la cappotta, si aggancia completamente o se provi a tirarla su o muovere un po si sposta? La lucina rossa di fianco al pulsante di apertura si spegne?
Grazie, le coperture dei roll non penso perché a capote chiusa si sentirebbero comunque, si, qualcuno mi ha parlato del tastone sopra il porta oggetti ma non sembra arrivare da li...poi come ben sapete capire la fonte di un cigolio è impresa complessa! :-D La capote si chiude perfettamente e non sembra muoversi, luci tutto in ordine...
Quando il tetto e' chiuso, questo poggia sui rollbars, magari contribuisce a tenerli fermi e cigolano solo quando apri. Verifichi in fretta, ti porti un passeggero e mentre guidi lo fai smanettare sulle plastiche. Chiaro puo' essere anche qualche leveraggio della capote eh! Li' avresti solo da lubrificare tutto.
Succede anche a me a capotte aperta, dovrebbe essere il gancio che la tiene giu, oppure qualche plastica dove c'è il tastone sopra al porta oggetti. Vai di silicone spray e per un mesetto sei a posto ma mettiti il cuore in pace perchè il problema si ripresenta regolarmente!
A parte il tastone centrale che storicamente negli anni inizia a fare rumore, a me "cigolava" una delle coperture in plastica dei roll bar perchè con il caldo si era staccata una delle guarnizioncine alla base del roll bar stesso...anche a me lo faceva solo a capote aperta...prova a verificare! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie ragazzi! Gentilissimi!! Sono curioso di sentire il meccanico cosa mi dice :-) quando ho preso appuntamento mi ha detto che ha sentito cigolare anche una capote su una F430 :-D
Grazie ancora a tutti...ho esaminato un po'...non il roll bar ma quella parte attaccata che tende la cintura ha la guarnizione consumata, ne è rimasto un piccolo pezzo, non saprei però se viene da li, il tastone centrale che mi hanno indicato in tantissimi non saprei verificare se può far rumore...
Quando ci vai a capote aperta, prova a tenerlo fermo col braccio dx. Lo capisci dopo poco se é quello. Facci sapere
Si si, anzi con un passeggero che prova a tener fermo tutto...se poi si sente ancora arriverà dalla capote dietro, provo anche a smontare il frangivento si sa mai... sarà magari una piccola cavolata...ma quanto è fastidioso?? :-)
Stamattina sono andato in concessionaria BMW, non mi aspettavo miracoli ma almeno un piccolo tentativo di 5 min...il meccanico mi ha detto che dovevo lasciare l'auto 1 settimana che smontavano la capotte, che il cigolio può arrivare da 1000 parti diverse ecc...non avevo nessuna voglia di lasciare la macchina li, sono andato dal meccanico sotto casa, mi ha spruzzato del lubrificante su tutti i leveraggi, molle...imbrattando tutto! azzz con quel liquido bianco, facciamo un giro niente...poi sembra aver trovato il problema, mi ha stretto tutte le viti che effettivamente erano lente...niente da fare, gli ho fatto notare che forse era il gancio in mezzo ai sedili che penso la tenga ferma una volta piegata e giustamente mi faceva notare lui che se la ingrassavamo poi avrebbe sporcato tutta la capote che quando apre gli "struscia" sopra...Me ne sono tornato a casa, è una cavolata ma troppo fastidiosa!! in città non posso viaggiare scoperto mahhh
ahahha smontare tutta la capote !! ce provano sempre /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> cmq tastone centrale di sicuro , basta tenerlo un po' premuto e vedi che spariscono i cigoliii , tape gommato della 3M spessore 1mm e sparisce tutto ^^
Dai non puoi affidarti ai meccanici per una cosa del genere, l'unico che puo' avere la pazienza di risolvere sei tu che non sopporti il cigolio! Sei ben motivato!!! Devi andare per tentativi, io sono convinto che non sia nessun leveraggio della meccanica della capote ma qualche plastica interna. Prova! Insisti! Premi tutto cio' che puoi premere quando senti il rumorino (anzi, fallo premere da qualcun altro). Per me e' l'unico modo, a meno che tu non voglia usare la politica propostati da BMW, "smontiamo tutta l'auto e magari rimontandola smette", magari per caso smette, ma ne cominciano altri 5 diversi
Ieri ho trovato per caso una bomboletta di silicone liquido che uso per la serranda...ho premuto il famoso bottone, inserito la cannuccia e spruzzato una quantità industriale di liquido all'interno...per quanto riguarda l'altro famoso gancio è quasi intonso, manca solo mezzo cm di copertura di plastica nera, non penso che per così poco cigoli in quel modo magari lo rivesto...purtroppo ora piove quindi niente test :-) speriamo bene
eheheh grazie! ma in città poi sembra brutto :-) poi quando ti fissi con un rumore va a finire che lo senti sempre :-)
Ragazzi ho finalmente risolto! Grazie a tutti per i preziosi consigli, senza il forum non avrei risolto :-D era tutta colpa del famoso e maledetto gancio tra i sedili, era perfetto tranne 2 mm nei quali c'era il ferro vivo perché sbucciato e il dentino della capote batteva proprio li, per provare ho messo un pezzetto di gomma piuma ed è diventata silenziosa come una serie 7 :-) ... l'ho detto 100 volte ai vari meccanici e niente...no figuriamoci se viene da lì...infatti...grazie ancora!!!!!!
Ringrazia te stesso che hai avuto pazienza e voglia di trovare il problema. Se ti affidavi ai meccanici..... Hehe..