salve a tutti volevo rimappare la centralina del z 4, e magari sost. lo scarico e filtro aria.c'è qualcuno che ha gia fatto la modifica e ha qualche dritta da darmi?grazie
per lo scarico io ho montato un terminale Bartoli (400 euro) fatto artigianalmente...il sound e' fantastico! ti sconsiglio di cambiare lo scarico completo per motivi di garanzia sulla vettura e per le norme anti-inquinamento (se ti controllano c'e' il penale)...con il terminale non cambi i valori in uscita mentre se togli i catalizzatori e metti quelli sportivi incorri in sanzioni pesanti...e poi mi diceva Bartoli che i collettori BMW sono tra i migliori sul mercato e non vale la pena spendere migliaia di euro per 2 cavalli di differenza (essendo gia' ottimi i BMW) per la centralina mi diceva lo stesso Bartoli di avere un preparatore nella sua zona (Forli esattamente...lui e' di Faenza) tra i migliori in assoluto (tra l'altro fa' auto per competizioni su pista)...gia' che sei li ti fermi a dormire ed il giorno dopo fai la centralina...cosi la fai quando hai gia' montato lo scarico sportivo (e' sempre meglio prima fare gli scarichi e POI la centralina) se vuoi Bartoli ti monta il Brain al posto dei catalizzatori e ti fa' quello che vuoi...magari ti fai spiegare pregi e difetti delle varie modifiche per la centralina dovresti essere nell'ordine dei 10-12 cavalli in piu' e di un 10% di coppia motore in piu' per un prezzo di circa 450-600 euro
Ti ringrazio per le dritte,vedrò il da farsi anche se supersprint mi ispira di piu con il cert. di omologazione che ha.Con il filtro aria quanto o cosa si guadagna?
non è detto tu debba apportare modifiche all'aspirazione. Debimetro a parte aumentando i flussi d'aria e non interagendo sulla pompa di benzina (a controllo elettronico) renderesti "magra" la compensazione con il rischio eventuale a carico dei pistoni. :mad: Il consiglio che ti hanno dato è tra i migliori. Modifica la centralina e lo scarico, per il resto, la vettura + originale è...meglio è! Un altro consiglio: ottimizza la tua guida sui cv a tua disposizione, che non sono pochi. ciao Brian
da quanto ho sentito in giro il Supersprint non migliora i CV...anzi...c'e' chi dice che li perde (e non pochi!) poi calcola che solo il terminale per la nostra 8compreso di un raccordo da aggiungere) costa ben 1000 euro!...se calcoli che artigianale ne costa 400 e che il tuo e' un esemplare unico fatto a mano e non da una macchina robotizzata.... l'unica cosa interessante e' l'omologazione con un filtro aria BMC si guadagnano 2 cv al max...con un CDA anche 5-7 cv (il filtro costa 85 euro..il CDA ne costa 500)