BMW Z4 23i E89 - 2009 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 23i E89 - 2009

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Stefano990, 5 Febbraio 2020.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.576
    23.411
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Fatti mettere anche i dischi e colpisci
     
  2. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Magari il passaggio di proprietà, anche... :-F
     
  3. Stefano990

    Stefano990 Kartista

    52
    8
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW E89 23i
    È quello che ho pensato. Anche perché essere razionali è faticoso oltre un certo punto.

    Come budget ci rientro di circa 10000€... destinati proprio a varie ed eventuali. La speranza chiaramente è di destinarli ad altro, e anche di non doverci perdere molto tempo... perché questo proprio non ce l'ho.

    Ci posso provare, ma quello che ho riportato dicasi "ultimo prezzo".

    Di default è 18900€ con compreso tagliando dei 30 mila (+ 935 € di passaggio). Mi ha tolto poco più di 800€, e messo in conto le pastiglie (e la lucidatura, ma quella non avrebbe dovuto esserci... il cofano l'avrei voluto trovare in condizioni idonee... quindi non si può dire me la stia offrendo). Circa il 4%.

    Oltre quello non si scende. Ho provato anche a giocare un po' sporco (non molto, non ne sono capace), ma niente.

    Eppure... 8-10 mila, almeno, ce li prendono.
    All'ex-proprietario non credo gliel'abbiano valutata più di 8-10... e dico 10 a tenermi largo. Loro, questo lo so per esperienza diretta, valutano con Eurotax (quando devono acquistare).
    Per la mia ex, la 120d coupé, due anni fa con 170 000 Km mi offrirono mille-e-cinquecento €. Ora ne hanno una in vendita, m-sport, 220 000 Km a circa 7000 €.

    A voler ottenere ancora qualcosa, forse, ci sarebbe da non farsi sentire più e sperare che non la vendano a breve. Ma comunque parliamo di spiccioli, e al momento sono senza macchina, quindi proprio non posso... purtroppo vivo in una zona dove il trasporto pubblico non consente una vita libera.

    Domani andrò con un meccanico che conosco. La farò mettere sul ponte e si vedrà. Meccanicamente mi è parsa a posto, quindi credo che semmai sarà l'elettronica a dar noie... ma un occhio in più male non fa.

    Vi dicevo, ieri. Velocemente...

    Questione cerchi (allego foto – non fatta da me; si intravedono gli stemmi graffiati, specialmente sul bordo... ecco, dal vivono di percepisce distintamente. Chiaro che il problema non è doverli cambiare, ma è perché sono ridotti in quel modo?).
    Non può essere marciapiede, primo perché su tutti e quattro i cerchi... ma ammettiamo anche che sia così mongolo... non arriverebbe ad abradere fino a centro ruota.
    Non può essere stata un'eventuale rimozione perché sarebbe solo sulle due ruote dietro.
    Non può essere un cambio gomme fatto da cani... perché non andrebbe ad intaccare il mozzo (giusto?), e perché comunque le gomme avanti non sono mai state toccate.
    Io davvero mi sto chiedendo da ieri... ma che cosa è successo???
    Mi viene solo in mente un incidenti di quelli seri da ricostruzione totale della macchina.
    Ho contattato l'agenzia assicurativa (la mia), mi ha detto che non ci sono pratiche aperte relative a quella vettura. Quindi si è andato a schiantare da solo da qualche parte beccando prima tutta una fiancata e poi tutta l'altra? Va bene... ma perché poi non ci hai sostituito gli stemmini???
    Ma poi non può nemmeno essere... perché le gomme davanti si sarebbero anch'esse logorate sulla spalla... e non lo sono.
    Potrà mai essere che nel rettificargli i cerchi gli hanno massacrato gli stemmi coprimozzo? Boh...

    Questione batteria.
    La macchina ha sostituito la batteria nel 2012 (o nel 2014...) per una questione di assorbimento eccessivo. Ora, ieri la batteria era data per moribonda dal computer di bordo.
    Potrebbe essere imputabile alla combinazione di scarso/nullo utilizzo ed età (della batteria)? O sarà la questione degli assorbimenti non risolta?
    Onestamente propendo per la prima.

    Questione tetto.
    Ieri nel richiudere il tetto, il meccanismo di un finestrino si è inceppato. Cioè... si abbassano, poi si devono rialzare. Ecco, quello del passeggero è rimasto a mezz'asta... barzotto direi.
    Avendo letto la miriade di sfighe successe ad un utente di questo forum (nel vademecum) circa il malfunzionamento di tetto-baule-chiusure varie... mi viene da pensarci. Un po'.

    Questione cofano.
    Ha 4-5 macchie di rotativa. Una vecchia lucidatura effettuata male che deve essere corretta... sperando che lo sappiano fare adeguatamente.

    Adesso metto anche due foto.
     

    Files Allegati:

  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.576
    23.411
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    no
    non bene, direi. a me in 3 anni non si è mai inceppato.
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Se la macchina è stata a lungo ferma, tutto può essere.
    A prima vista i coprimozzo sembrerebbero rovinati proprio da prolungata "cottura" della plastica, che alla fine si è (letteralmente) seccata, sfaldandosi.
     
  6. Stefano990

    Stefano990 Kartista

    52
    8
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW E89 23i
    Allegati 1.
     

    Files Allegati:

  7. Stefano990

    Stefano990 Kartista

    52
    8
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW E89 23i
    Allegati 2.
     

    Files Allegati:

  8. Stefano990

    Stefano990 Kartista

    52
    8
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW E89 23i
    Ok, non bene.

    Questa eccessiva cottura potrebbe quindi derivare da un lavoro di rettifica eseguito senza rimuovere i coprimozzi? Non sono particolarmente esperto...
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.576
    23.411
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    impossibile che abbiano rettificato i cerchi con i coprimozzo dentro, dai.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ha preso sole e intemperie e si sarà cotto, niente da perderci la testa.
    onestamente è il problema minore
     
  11. Stefano990

    Stefano990 Kartista

    52
    8
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW E89 23i
    Coprimozzo è invariabile, giusto.

    Quindi: cottura da sole + agenti atmosferici + età.
    Va bene.

    Sentirò cosa mi dirà la BMW di Roma che ha provveduto alla manutenzione, poi andrò col meccanico, poi penso proprio la prenderò... e via.

    Chiaro che appena presa uscirà l'annuncio del secolo.

    P.S.
    Secondo Puccio (ma sono benvenuti tutti i pareri) qual'è il problema maggiore?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ciò che si inceppa non è mai carino.
    e se ho ben capito (potrei essermi perso nel post descrittivo) l'auto ha 11 anni e 3 tagliandi (mentre dovrebbero essercene almeno 5, uno ogni 24 mesi).
     
  13. Stefano990

    Stefano990 Kartista

    52
    8
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW E89 23i
    L'auto del post descrittivo è stata esclusa.

    Questa ha 1 tagliando e vari controlli intermedi in BMW. Il post di riferimento è questo (con alcune delle fatture in allegato):

     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    1 tagliando e basta? :-s
     
  15. Stefano990

    Stefano990 Kartista

    52
    8
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW E89 23i
    1 tagliando.
    2-3 cambi olio.
    Svariati ingressi in BMW.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.576
    23.411
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Diciamo manutenzione approssimativa ma se ha girato poco può anche andare bene, dopo un accurato controllo.
     
  17. Stefano990

    Stefano990 Kartista

    52
    8
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW E89 23i
    Domani l'accurato controllo (meccanico) lo facciamo. Ponte compreso.
    Alla guida tutto sommato era buona. Un po' morta, ma regolare.

    Poi l'accurato controllo elettronico lo si farà al momento del bisogno, cioè del problema. Di saccoccia mia.

    Tanto la perfezione non si può avere da un usato di 10 anni. Quella ha il cambio automatico e non va bene (a me)... quell'altra è bianca e se la possono tenere... poi c'è quella di Napoli... c'è il 20i che tu non vuoi assolutamente, in particolare dopo aver sentito come scoreggia al cambio marcia... c'è la versione tamarro... c'è la "troppo" chilometrata (che, sì, te lo dici sempre e lo pensi fermamente: i Km non sono un problema... ma alla fine quando sei lì che la devi comprare meglio che ne abbia pochi)... e comunque che abbiano tutto in regola coi service non ne ho trovate. Se non una (a detta dell'annuncio è regolarmente timbrata BMW... poi il concetto di regolarmente è comunque soggettivo) che sta a L'Aquila. Ma il tizio non risponde.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.085
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche perché non credo ci sia altro modo.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.881
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Al di là dello stato estetico, a me preoccuperebbe soprattuto il terzo punto.
    Una spider di 11 anni cotta dal sole e dalla intemperie, che registra "solo" 34.000Km percorsi ed è stata portata diverse volte al service BMW puzza di auto con problemi continui (ed irrisolti).

    Nessun dubbio che tu l'abbia messo in conto e che la consideri come un giocattolo da utilizzare solo nel week end per divertimento, ma la probabilità che invece di portarti a passeggio nelle belle giornate primaverili finisca per costringerti a passare le giornate a fare il meccanico è, iIMHO, troppo elevata.
    Così come non è piacevole partire felici alla domenica mattina per una gitarella e fuori porta e ritrovarsi fermi ad attendere il carro attrezzi per poi tornare a casa a piedi.

    Per mia esperienza, quasi meglio un usato con tantissimi Km percorsi costantemente, che uno con pochi Km, percorsi forse solo nella prima fase di vita e poi misteriosamente congelato in sosta quasi permanente per molti anni.
     
  20. Stefano990

    Stefano990 Kartista

    52
    8
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW E89 23i
    Buonasera.

    Ringrazio tutti per avermi offerto idee e suggerimenti.

    L'acquisto è stato effettuato, quindi due-tre giorni (lavorativi) e dovrebbe essere mia.
     
    A DerrickNAE3, PuccioE39 e Sgranfius piace questo elemento.

Condividi questa Pagina