BMW Z4 2.3(204 cv) VS AUDI TT TDI(170 cv) | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 2.3(204 cv) VS AUDI TT TDI(170 cv)

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da petter, 11 Giugno 2011.

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  1. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Già se non la metti su sport+ è dura stare dietro a qualsiasi cosa.... in ogni curva entra il controllo di trazione e stabilità.... e poi... la maggiore tenuta vuol dire maggiore velocità di percorrenza in curva.... ma se in curva non ci entri a tuono è un po' dura che la gommatura ti aiuti nelle prestazioni.... Gli aspirati con poca coppia permettono pochi errori in entrata di curva per evitare di perdere velocità in uscita.

    Mah...
     
  2. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Si ma questo è un discorso imho valido in pista,su strada l'entrata pefetta come l'uscita in curva non si possono(è pericoloso) e non si riescono a fare per il fatto che ci sono 2 sensi di marcia.#-o

    Su stradine strette magari in leggera salita "vince" una macchina sovralimentata anche che abbia 30 cv in meno che sia una 23,i o anche se parliamo di macchina agili e prestazionali con gli stessi cv una clio rs cup.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2011
  3. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì, fin qui ci siamo, ma se entri in curva a 2000 giri a 30 all'ora con l'elettronica tarata sull'impostazione meno aggressiva, la vedo dura avere prestazioni di qualsiasi tipo sulla 23i.... specie se l'altro ha in mano una macchina con più coppia e magari frena più tardi e meno in entrata.
     
  4. petter

    petter Kartista

    107
    3
    18 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.574
    Z4
    A sto punto direi che se uno vuole cominciare ad andare minimo deve prendere la 3.5i...la TT ha 350 Nm contro i 300 della 3.0i...

    Nel misto non c'è storia.....
     
  5. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ma cosa intendi per andare??? Dove, come e quanto??? Un conto è andare, un conto è divertirsi... "Andare" e "prestazioni" hanno poco o nessun senso su strada, divertirsi ne ha già di più... a te diverte guidare la Z? A me sì, sia quando viaggio in supplesse, sia quando la scanno a 7000 giri e, le poche volte che le strade e le condizioni di sicurezza me lo permettono viaggio a velocità che non si possono comunicare su un forum di lettura pubblica.

    Ovvio che se volevo le "vere" prestazioni (che sono cose che solitamente si misurano e si hanno su un circuito e non in strada), non mi prendevo una Z4, ma tutt'altra macchina.

    Ciao
     
  6. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    mmmmmm.....non penso sai......la 3.0i nonstante sia un filino tappata rispetto alle vecchie 3.0si andrebbe sia sicuramente....ha molto + bassi della tua e 60 cv in +!!!!
     
  7. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    quindi anche un q7 v12 tdi le suanerebbe a una 430?
     
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  8. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    :haha
     
  9. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Quello che fa andare forte e accellerare le auto è la potenza non la coppia... Semmai la coppia a terra.. ma li c'e di messo il cambio...
     
  10. petter

    petter Kartista

    107
    3
    18 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.574
    Z4
    Spiritoso :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

    Il mio discorso,ovviamente,è riferito a macchine simili non così diverse!!!

    Aggiungerei anche che se il mio amico gli facesse la centralina salirebbe a 420 Nm e sarebbe finita anche per il 3.5i.

    So di avere una gran macchina,ogni volta che ci salgo sopra è un'emozione diversa...però forse è arrivato il momento di montare un 2.0 turbo con 250 cv!!!
     
  11. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Chissà come fanno le F1 che non arrivano neanche a 300nm
     
  12. petter

    petter Kartista

    107
    3
    18 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.574
    Z4
    Infatti,se fanno una gara una F1 e un 106 rally in una strada piena di tornanti,secondo te chi vince???
     
  13. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    La Audi TT 3.2 Quattro è l'equivalente della Z4 30i Sdrive..vanno praticamente uguali. Ovvero vanno quanto serve credimi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il discorso sulle mappe non è molto corretto in quanto se uno mappa un TDi da 350nm di coppia e lo porta a 420nm lo stesso discorso lo può fare uno che mappa un 35i .

    Esempio banalissimo...tiri fuori 600eurozzi e hai:

    BMW Z4 Sdrive35i



    Potenza (CV)

    306/5800 min

    -1​








    366/5900 min-1





    Coppia (Nm)

    400/1300 min

    -1​








    484/1230 min-1





    Velocita (Km/h)

    250









    280





    Accelerazione 0-100 Km/h (s)

    5.2









    4.8





    Consumo (l/100 Km)

    9.4









    8.9





    Aumento della potenza di: 60 CV

    Incremento della coppia di: 84 Nm

    Riduzione dei consumi di: 0.5 l/100 km

    ---

    Audi TT TDI



    Potenza (CV)

    170/4200 min

    -1​








    196/4340 min-1





    Coppia (Nm)

    350/1750 min

    -1​








    416/1640 min-1





    Velocita (Km/h)

    223









    229





    Accelerazione 0-100 Km/h (s)

    7.7









    7.2





    Consumo (l/100 Km)

    5.5









    4.8




    Aumento della potenza di: 26 CVIncremento della coppia di: 66 Nm

    Riduzione dei consumi di: 0.7 l/100 km

    ---

    Z4 sdrive 23i



    Potenza (CV)

    204/6400 min

    -1​





    218/6490 min

    -1​






    Coppia (Nm)

    253/2750 min

    -1​





    286/2660 min

    -1​






    Velocita (Km/h)

    242






    245







    Accelerazione 0-100 Km/h (s)

    6.6






    6.4







    Consumo (l/100 Km)

    8.5






    8.3







    Aumento della potenza di: 14 CV

    Incremento della coppia di: 33 Nm

    Riduzione dei consumi di: 0.2 l/100 km

    :wink:
     
  14. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Uhm... ottimo paragone, realistico anche... ma una 106 rallye a Montecarlo dubito che arrivi a 280 all'ora nel tunnel :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Le prestazioni non sono date da coppia e potenza e basta....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2011
  15. petter

    petter Kartista

    107
    3
    18 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.574
    Z4
    Ma la Z4 3.5i intendevo originale non rimappata anche quella...volevo dire come un tdi rimappato,in certi settori,può andare anche più forte di una macchina con 100 cv in più!
     
  16. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Secondo voi va più veloce una Mucca da Rally o un Cavallo da Cross!?

    Ormai siamo a questi livelli... :mrgreen: :mrgreen:

    Me la vedo alla grande una F1 sullo sterrato...si si...a Maranello stanno studiando solo i nuovi parafanghi...poi è perfetta :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Uhm... non so tu, ma io guardo al divertimento più che ai numeri... un TDI non sarà MAI bello da portare quanto un benzina Turbo e no... rimappa quanto vuoi, ma tieni presente anche altri fattori, un TDI pesa a parità di un benzina con potenze simili, sbilancia parecchio sull'avantreno, ha poco allungo e un'erogazione davvero meno gestibile e godibile.

    Ciao
     
  18. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    ma qui non c'è nulla di eccezionale...magari 100cv sono un po' tantini però eh...30cv ok...poi dopo non esageriamo su su ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    quindi secondo te, rimanendo in tema di concorrenza, ad esempio una Z4 M (visto che come valore di coppia siamo li) le prende da una TT TDi da 170cv? questa come altre cose le devo ancora vedere...continuo a seguire con interesse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La TT TDi quattro stock le prende da una Serie 1 123d stock la quale le da tranquillamente ad una Z4 sdrive 23i stock ma non c'è molta novità in queste cose...si sanno. I Turbo Diesel è già parecchi hanni che stanno diventando più prestazionali dei benzina confrontando i pari modelli sia in BMW che in Audi o Mercedes che siano.

    Anche nelle competizioni di alto livello un certo signor TDI a dato paga ai benza...

    Ma qui il discorso rimane che la Z4 23i non è una macchina nata per correre e infatti nei vari test non è quasi mai presa di riferimento per quel motivo particolare...si parte dalla 30i in su...

    Quanto chiede il tuo amico per TT Diesel? facci un pensiero così la puoi mappare e magari ti diverti di più.

    Domanda..ti piace di più la Zeta o la TT?
     
  19. petter

    petter Kartista

    107
    3
    18 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.574
    Z4
    Ci vogliono 10 TT per fare una Z4!!!

    Il discorso prestazioni però è diverso:in strade comuni,fatte di sali e scendi,curve e pochi rettilinei la coppia è tutto o quasi!!!

    Il tdi fa schifo,piacere di guida quasi pari allo 0 ma va più forte della mia 2.3!

    Non vedo perchè non possiate esprimere un pensiero oggettivo...

    Piuttosto di dire che la mia Z4 va di meno mi taglierei le p---- ma come faccio a dire che non è vero?
     
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Probabilmente coi 17 ne guadagna la fruibilità a sfavore dell'estetica.

    Io ne ho provata una, coi 19+runflat, con assetto e menate varie, venivo da una e92, e in tangenziale sui raccordi sembrava di scartare 20-30centimetri ad ogni volta... una TT è senz'altro molto più sincera anche se meno entusiasmante...

    Poi qui qualcuno, continua a fare una enorme confusione fra coppia motore e coppia alla ruota... :wink:
     
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