Bmw Z4 2.0 con scarico artigianale e cerchi da 18 | BMWpassion forum e blog
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Bmw Z4 2.0 con scarico artigianale e cerchi da 18

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da narol, 29 Gennaio 2014.

  1. narol

    narol Kartista

    143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Ho sempre amato la mia Z4 2.0, ma con quello scarico singolo in ferro e i cerchi da 16 non riuscivo ad apprezzarla fino in fondo...ho fatto queste 2 modifiche non troppo costose, che ne dite? datemi un opinione autorevole...

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    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2014
  2. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

    302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    ottima, i cerchi son stupendi
     
  3. narol

    narol Kartista

    143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Ti ringrazio Diego!! ;-) sembra un'altra auto ora :-)
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    scarico ok! I cerchi, non mi piace il modello, ma li son gusti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. riken

    riken Kartista

    58
    0
    14 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 Roadster 3.0i
    Bello lo scarico, i cerchi sono carini anche se non sono il mio genere. Ora però con quei cerchi e motore piccolo perderai abbastanza in accelerazione.

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  6. narol

    narol Kartista

    143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Grazie comunque :-) son gusti effettivamente...veramente perderò in accelerazione? già così è un disastro... :-D
     
  7. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Il modello dei cerchi và a gusti...xó i 18" sono i suoi cerchi...=D>
     
  8. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ma no vabbe... perderai si e no mezzo centesimo di secondo nello scatto da 0-100!

    Non tanto perchè è aumentato il diametro, ma perchè è aumentata la larghezza delle gomme! Quindi, maggior superficie di gomma sull'asfalto, vuol dire maggior attrito, con conseguente perdita in accelerazione.

    Roba da poco comunque... piuttosto, hai guadagnato in tenuta di strada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Ivo75

    Ivo75 Kartista

    110
    2
    2 Gennaio 2013
    Reputazione:
    89
    BMW Z4 roadster 2.0i e85
    Bella, il doppio scarico sta proprio bene.:biggrin:

    Io sulla mia per migliorare l'aspetto dello scarico singolo ho montato la copertura del terminale cromata.
     
  10. narol

    narol Kartista

    143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Grazie Giampy! ahh ok, si nella tenuta me ne sono accorto :-) anche felice di aver abbandonato i RFT
     
  11. narol

    narol Kartista

    143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Grazie Ivo! si anche io volevo fare quel lavoro, poi mi son detto già che ci siamo faccio fare anche il barilotto in acciaio inox...per ora ho un aereo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> devo ancora risolvere il problema...
     
  12. riken

    riken Kartista

    58
    0
    14 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 Roadster 3.0i
    Mezzo centesimo? Io sul 2.0i piu che mezzo centesimo direi quasi mezzo secondo. Io ho percepito la differenza tra 17 e 18 sul 3.0i !

    Sent from my Nokia Lumia 920 using Tapatalk
     
  13. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Seee vabbe!!! Calcola che mezzo secondo sul 2.0i equivale a circa 20 cv..:rolleyes:

    In pratica una 2.2i da 170 cv, con i cerchi da 18 andrebbe quanto una 2.0i da 150cv](*,)

    Ragazzi, si tratterà di 1 centimetro in più di battistrada per gomma! La differenza è impercettibile!:wink:

    P.s. su auto molto potenti, avere un battistrada più largo in realtà fa addirittura guadagnare nello 0-100 perchè la potenza viene scaricata meglio e c'è più grip.

    Il "problema" si ha sopratutto su auto con poca potenza, che di avere più attrito non se ne fanno una mazza e con gomme larghe hanno solo più resistenza al rotolamento, tutto qui!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2014
  14. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.298
    615
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Non è solo una questione di resistenza al rotolamento, ma anche di peso delle masse non sospese.

    Ridurre il peso delle masse non sospese (ruote, freni, giunti, ecc.) riduce l'inerzia e migliora l'accelerazione.

    Di solito una ruota con cerchio da 18 pesa di più di una con cerchio da 17.

    Io che alterno i 17 con gomme non RFT con i 18 RFT sento abbastanza la differenza, a favore dei 17
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Molto bello lo scarico, ben dimensionato. I cerchi personalmente non mi piacciono, troppo contrasto, troppo vistosi, ma e' una questione di gusti come si diceva sopra.

    Come gommatura potrai perdere 1 punto in prestazioni e magari in consumi, ma ne guadagni 10 in estetica, quindi siccome non e' ne' un'auto da accelerazioni, ne' un'utilitaria, direi che hai fatto benissimo cosi' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. narol

    narol Kartista

    143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Grazie Vin, per i cerchi dal vivo rendono un po' meglio, personalmente quelli a stella o gli ultimi M5 lasciano intravedere troppo i dischi che sono un pò piccoli, quindi ho optato per un cerchio più "coprente" poi alla fine ho fatto un vero affare a livello di prezzo quindi mi piacciono tantissimo :-D
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ahhh quando c'e' l'affare e' tutto piu' bello sicuramente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io pensa ho speso 80euro per i cerchi della E30, figurati se non mi piacciono :lol:
     
  18. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    A me queste sanno molto di "pippe mentali".. Sul serie1 alternavo invernali sui 16 ed estive sui 17 e non ricordo di aver mai notato nessuna perdita di accelerazione, anzi, a sensazione sembrava quasi che l'auto andasse più forte con i 17 (forse perchè le gomme estive erano migliori e perchè la spalla bassa mi permetteva di essere più a contatto con l'asfalto).

    Comunque stiamo parlando di un'auto che aveva 163cv e ben 340nm di coppia, quindi "mica pizza e fichi". Con queste potenze non fatemi credere che l'auto possa perdere ben mezzo secondo su uno 0-100 con un cerchio da 1 pollice in più! C'è dai, non esageriamo!

    Altrimenti nei test delle prestazioni, dovrebbero indicare lo 0-100 con tutte le 3/4 misure di cerchi disponibili a libretto!:lol: Con la più piccola guadagni ben 2 secondi!!!:mrgreen::mrgreen:
     
  19. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.298
    615
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Mezzo secondo in più non è certo una tragedia per un'auto che si usa su strada aperta al traffico (credo di non essere mai stato nella necessità di fare uno zero-cento scaricando tutto il contagiri), ma, pour parler, tecnicamente credo sia assolutamente plausibile
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2014
  20. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Infatti abbiamo tutti delle Z4 per andare alla coop ai 40 all'ora a fare spesa vero?:mrgreen:

    Ma daaaai che discorsi sono!](*,) Ovvio che mica facciamo gli spari alla fast and furious tutti i giorni, ma lo 0-100 o 0-200, sono semplicemente dati che ci permettono di capire, quanto possa andare forte, quanta accelerazione e quanta ripresa possa avere il nostro mezzo! Altrimenti, perchè li dovrebbero indicare su tutte le riviste e su tutte le brochure?? Ogni tanto se ne farà pure un uso sportivo di queste z4 no? Bene! Quel mezzo secondo in meno teorico sullo 0-100, in quei particolari momenti di sportività, andrà a compromettere le aspettative e il puro piacere di guida! E scusatemi proprio, ma per mezzo secondo in meno (teorico sempre), sarei capace di vendere e cambiare l'auto! Oppure per guadagnarlo, quel mezzo secondo, dovrei spendere come minimo 2 o 3mila euro di modifiche! Se dici che basterebbe montare i 16, chi diavolo me lo fa fare di spendere 3000 euro?? :lol:

    Ma vediamo di fare 2 calcoli, dato che mezzo secondo "non è niente":

    Ipotizziamo uno 0-100 in 6 secondi (all'incirca come il 3.0i), montando cerchi da 18, si avrebbe un calo di 0.5 secondi sulla performance, equivalente a ben un 8.3% in meno!!!

    C'è, è quasi un 10%! Un valore enorme su un auto sportiva!

    Tradotto: un 3.0i andrebbe quanto un 2.5si o addirittura, una M starebbe li li con una 3.0si...:rolleyes: E tutto questo per.... un pollice in più!:lol::lol::lol::lol:

    Dai, adesso, a parte gli scherzi: non mi sono mai messo a fare dei test approfonditi e sarebbe interessante trovare qualcuno che ci abbia provato, magari qualche rivista automobilistica, magari quei pazzoidi di top gear, ma per il momento, se devo semplicemente ipotizzare, credo che si possa avere al massimo (stando larghi eh) un calo di 1 solo centesimo di secondo al massimo, aumentando di 2 pollici (sempre parlando di auto con basse potenze):wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2014

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