bmw z3 hard top | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

bmw z3 hard top

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da MaxZ3, 24 Agosto 2008.

  1. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.277
    42
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    I casi sono 2:

    1 ) ci fai vedere le foto e ti aiutiamo

    2 ) ti guardi le foto che ho già postato a pagina 1 e decidi tu

    :wink:
     
  2. Pantera rossonera

    Pantera rossonera Kartista

    98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    fiat 500 1973 - BMW Z3 1.8 '96
    Ciao Matteo,

    Appena mi manda le foto le posto, cmq 99 su 100 è Hamann...Sai già cosa sto per chiederti?!:mrgreen::mrgreen:
     
  3. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.277
    42
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Di Hamann in giro c'è ne sono veramente pochi.. e quelli che sono in commercio costano un botto.. Un consiglio non pagare niente senza vederlo..

    Fai pure la domanda :biggrin:
     
  4. Pantera rossonera

    Pantera rossonera Kartista

    98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    fiat 500 1973 - BMW Z3 1.8 '96
    Bè la domanda sarebbe: se l'HT fosse Hamann, visto che gli attacchi sono difficili da trovare, non è che potresti inviarmi le misure dei tuoi? Mi sembrano relativamente semplici da realizzare, ma avrei bisogno delle misure precise!!

    In cambio ti offro un soggiorno gratuito in provincia di Lucca (zona Garfagnana, casa con 3 camere e caminetto, periodo dicembre-aprile). Che mi dici?:mrgreen:
     
  5. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.277
    42
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Affare fatto :mrgreen::mrgreen:

    Scherzi a parte, tu verifica l'HT prima, per le misure però c'è bisogno di un disegnatore tecnico..
     
  6. Pantera rossonera

    Pantera rossonera Kartista

    98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    fiat 500 1973 - BMW Z3 1.8 '96
    Spero venerdì di poter andare di persona...Se è integro (c'è qualcosa di specifico che devo verificare?) sarei dell'idea di prenderlo... una soluzione per fermarlo la troverò!

    Poi, se non riesco a trovarli io sarei davvero dell'idea di provare a "riprodurli" 'sti benedetti attacchi, se devo venire a Correggio ci vengo di persona, ma devo assolutamente togliermi questa "scimmia" dell'HT dalla schiena....

    "Questa è una malattia che non va più via..."
     
  7. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.277
    42
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    .. la Z3 è una "fabbrica di scimmie" :mrgreen:
     
  8. Pantera rossonera

    Pantera rossonera Kartista

    98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    fiat 500 1973 - BMW Z3 1.8 '96
    Allora l'HT è ufficialmente Bmw, sono contento perchè credo sia più facile trovare gli attacchi...c'è qualcosa di specifico che devo controllare per evitare "sòle"?
     
  9. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Difficile prendere sòle...credo di essere stato uno dei pochi ad averlo trovato con il lunotto che faceva infiltrare l'acqua (ogni temporale l'auto diventava una piscina), cosa che comunque ho risolto con 100€ e doctor glass (l'hanno scollato e riattaccato).
     
  10. Pantera rossonera

    Pantera rossonera Kartista

    98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    fiat 500 1973 - BMW Z3 1.8 '96
    Grazie Gundun,

    L'ho recuperato ieri sera...adesso devo "solo" farlo ritingere e trovare gli attacchi (prima di comprare quelli sulla baia olandese volevo provare a sentire in Bmw....) Se mi va di lusso per Natale ce l'ho montato. Certo voglio ridere ad aprire la cappotte con questo freddo...mi preparo anche a comprare un lunotto nuovo in primavera...](*,)Purtoppo fare tutti questi lavoretti senza avere un garage è una grossa menata.
     
  11. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.277
    42
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Occhio che se apri la capote con questo freddo rischi di rompere il lunotto in plastica posteriore, e poi sono dolori..
     
  12. Pantera rossonera

    Pantera rossonera Kartista

    98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    fiat 500 1973 - BMW Z3 1.8 '96
    Metto già in conto che si rompa, tanto devo cambiarlo perchè vecchiotto e opacizzato. In primavera spero di riuscire a sostituirlo da solo seguendo la guida on line. Altre soluzioni non ne vedo, al momento sono sprovvisto di garage...posso provare a riscaldarlo un pò con un asciugacapelli prima di aprire la capote...certo se per caso qualcosa va storto e non posso mettere su l'hard top sono c..zi..
     
  13. Pantera rossonera

    Pantera rossonera Kartista

    98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    fiat 500 1973 - BMW Z3 1.8 '96
    Sono di nuovo a chiedere info:

    allora, innanzitutto sono andato in Bmw e mi dicono di avere disponibili 4 attacchi posteriori, 3 sx e 1 dx, nel magazzino di Verona (mi sembra 94 euro l'uno). Io li ho ordinati al volo, anche perchè a sentire l'impiegata sarebbero gli unici disponibili sulla rete Bmw di tutta Europa...Fino a che non li vedo arrivare non ci credo...La domanda è:

    1) secondo voi è possibile che li abbiano?

    Altro piccolo problema, il vecchio proprietario aveva fatto rifilare gli attacchi davanti e messo viti più grosse:

    2) conviene che li compri nuovi (attacchi anteriori) o possono andare bene anche quelli rifilati?

    3) Sopra l'HT ci sono delle strisce nere in plastica, si estraggono facilmente o vanno tinte anche quelle dal momento che devo passare dal blu al silver?

    L'HT sarebbe questo...

    [​IMG]
     
  14. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    1) Allora una coppia di attacchi posteriori a 94 euro l'uno non è male...però prendine solo uno sx ed uno dx :biggrin:

    2) Ignoro perchè il precedente proprietario avesse fatto mettere viti più grosse (o forse lo so, le aveva spanate...#-o) quindi adesso cosa hai...M10 anzichè M8? Di fatto non cambia nulla, ma dovresti solo verificare che una vite M10 passi nei buchi che hai sul montante parabrezza oppure ti tocca allargarli...in tal caso opterei per 2 viti M8 ed attacchi anteriori nuovi.

    Le viti dedicate non sono niente di speciale: quelle vendute in BMW ad 8 euro l'una hanno solo una piccola guarnizione in più e la punta conica che ti facilita l'inserimento mentre sei lì che tiri il tettino per metterlo in dima...ma ha di contro che l'avviti con la Torx che a mio avviso non è il massimo...preferirei più una testa cava esagonale (brugola)...vedi tu.

    3) Le strisce nere non sono in plastica, ma in gomma e sono incollate: non puoi verniciarle (la vernice non aggrappa) e se decidi di non reincollarle devi fare tappare gli incavi con della vetroresina (perchè sennò sta malissimo), ergo costa di più.

    Consiglio di "rancarle via" e poi farle reincollare col mastice dal carrozziere una volta che ti ha verniciato il tettino...oppure porti il tutto così al carrozziere e fa lui.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2010
  15. Pantera rossonera

    Pantera rossonera Kartista

    98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    fiat 500 1973 - BMW Z3 1.8 '96
    Grazie mille Gundun,

    Per le vite avevo capito male io, quelle che mi ha dato con l'HT erano più corte del normale perchè non riusciva più a toglierle e le ha tagliate! La filettatura sugli attacchi ant. è buona, per cui ho ricomprato 2 M8 con testa cava esagonale.

    L'HT è già dal carrozziere, lui dice che preferisce fare il lavoro una volta montato, per cui attendo gli attacchi...Mi sono stupito di trovarli in Bmw perchè avevo letto vari posts in cui si diceva che erano fuori produzione o bisognava attendere parecchio tempo per averli, e pensavoche il prezzo fosse proibitivo, invece sembra che costino meno di quanto li fa pagare il tipo olandese sulla Baia...Mistero.
     
  16. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.277
    42
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Sugli attacchi, in effetti risultano fuori produzione ma se hai la fortuna di trovare delle rimanenze di magazzino, approfittane subito :wink:
     
  17. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Il carrozziere vuole verniciarti l'hardtop una volta montato sulla macchina??:eek:

    Cambia carrozziere...una volta preso il campione per la tinta è meglio smontarlo quanto più possibile (compreso l'imperiale interno) così da non lasciare eventuali "zone d'ombra" sotto le guarnizioni.

    Il mio, approfittando del fatto che ho dovuto anche levare il lunotto lo feci portare "a nudo" e verniciare integralmente...così da non avere praticamente differenze con uno originale (tra l'altro per combinazione ne trovai uno silver e lo dovetti fare blu topaz, come quello che hai adesso...:lol:)

    Dimenticavo: procurati una chiave a settore 30-32 per regolare l'altezza dei puntoni posteriori una volta montato sulle ghiere...la messa in quadra è un'operazione molto delicata e lunga, ma se la fai bene la stagione dopo lo metti su senza dovergli fare più nulla.:wink:
     
  18. Pantera rossonera

    Pantera rossonera Kartista

    98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    fiat 500 1973 - BMW Z3 1.8 '96
    La chiave a settore 30-32 l'ho già comprata (a 5 euro contro i 30 circa che chiedevano in Bmw)...

    Per la verniciatura avrei preferito anch'io che lo facesse prima di montarlo, ma a sentire lui è solo per evitare di fare graffi durante il montaggio...

    Come intenda procedere non lo so, mi sono già servito da lui in passato e per quanto possa intendermene io mi sembra abbia fatto un buon lavoro.

    Dice che vuole dare anche una mano di primer, il preventivo di 200 euro mi sembra onesto (anche considerando che negli ultimi 10 mesi tra Fiat 500 e Z3 gli ho portato almeno 3000 euro...](*,))

    Io sono rimasto d'accordo che montavo gli attacchi posteriori e poi provvedevano loro al montaggio/verniciatura, ma mi viene il dubbio che se la prima istallazione porta via molto tempo o mi addebitano altre h lavoro oppure fanno un montaggio molto approssimativo...

    Una precisazione: le viti anteriori di quanto devono sporgere dal montante superiore del parabrezza? Quelle che ho ricomprato sporgono di circa 1 cm, è sufficiente per serrarle?
     
  19. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.277
    42
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Se ti vernicia l'HT da montato, lascia stare..

    Il prezzo mi sembra ok.
     
  20. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Le sua spiegazione non ha molto senso perchè la prossima primavera dovrai smontarlo comunque, se non sono capaci di non graffiare un tettino in officina, allora noi siamo tutti quanti macellai!

    Ti consiglio comunque di metterlo su e regolarlo da blu, poi glielo porti smontato (non è difficile rimuovere i puntoni posteriori e l'imperiale interno) e glielo fai verniciare, riallestire e mettere sulla macchina (già allineato prima da te)

    1 cm basta ed avanza, occhio che le viti originali hanno la battuta conica, mentre le TCE ce l'hanno piatta.
     

Condividi questa Pagina