BMW Z3 - BMW Z3 1.8 03/1997 - anche le pentole hanno un'anima, ma solo se c'è un tocco di rosso | BMWpassion forum e blog

BMW Z3 BMW Z3 1.8 03/1997 - anche le pentole hanno un'anima, ma solo se c'è un tocco di rosso

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da PuccioE39, 20 Ottobre 2023.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.057
    7.276
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Beh..buona lettura!

    Potevo rimanere senza un'auto anche marginalmente emozionante?
    Certo che no.

    Allora, eravamo rimasti all'E30, acquistata in piena pandemia (mi sembra settembre 2020?) e venduta ad agosto 2023, dopo aver percorso in quasi 3 anni penso sui 3-4mila km, di cui meno di 500 nell'ultimo anno e mezzo.
    Venduta per totale inutilizzo, ma anche perché mi è stata offerta proprio la cifra sotto alla quale non avrei mai accettato di venderla.
    Bene.
    Neanche il tempo di incassare che già il mio cervello bacato pensava a cosa prendere. Vi dirò, ho seguito varie direzioni, da una moto, ad uno scooter elettrico nuovo (BMW), fino a decidere di tentare di vendere anche la Tiguan e prendermi una model 3, approfittando del kilometraggio annuo ormai ridotto rispetto ad un tempo (16mila km/anno fatti solo nel tempo libero).
    Però dentro di me c'è sempre stata la voglia di un qualcosa di più sportivetto come indole, ma con la possibilità di togliere il tetto.
    Inizialmente ero diretto verso delle cabrio 4 posti: E46 cabrio, e93 e simili di pari anno (a4 cabrio, sempre piaciuta; audi 80 cabrio sempre amata; e così via).
    Però un po' mi era preso il tarlo di una roadster, 2 posti secchi.. e così è stato rievocato il desiderio di z3.
    4 cilindri, affidabile e semplice, e più abbordabile dal punto di vista budget e manutenzione, oltre che bollo basso (finché non "asizzo"), modello già presente nella lista chiusa aci storico.
    Mi metto a guardare qui e lì, e più le guardo.. più mi viene voglia.
    Ho anche la tentazione di prenderla direttamente in Germania, dove l'offerta è maggiore così come le configurazioni di colori interessanti.
    Mi oriento verso alcuni modelli offerti da un noto rivenditore trentino, che ne tratta parecchie, ma non mi convince del tutto e l'idea di farmi tanti km per vedere auto che già sembrano vissute (pure troppo) e/o con spie motore accese non mi aggrada più di tanto.

    C'è un altro che ne tratta di belle, principalmente 4 cilindri e con combinazioni interessanti; rimango "sintonizzato" sui suoi annunci finché non arriva questa, prezzo ok, colore grigio pentola.. però cazzo gli interni sono in pelle rossa che sul grigio, soprattutto a tetto aperto, staccano di brutto e sembra davvero ben messa, anche di vano motore. Ecco, è il rosso che bolle in pentola.
    Siamo a fine agosto e mi decido, mentre vado su in montagna da me, e passo a guardarmela.
    Si presenta bene, paraurti posteriore un po' segnato, però i pannelli porta con le rispettive maniglie e gli interni in generale sono davvero ben messi per un'auto di 183mila km e con 26 anni sulle spalle.
    La capote in tela è ancora quella originale, quindi lunotto incernierato di facile sostituzione (e comunque lunotto in condizioni eccezionali), tessuto un po' tirato ma ancora in ottime condizioni; meccanismo di apertura/chiusura manuale.
    L'auto è appena arrivata dalla Germania, ed andrà immatricolata, e la cosa mi sta bene. Sono presenti le ultime 3 revisioni tedesche a comprova del bassissimo kilometraggio annuo, i service ufficiali sono timbrati e firmati fino al 2004, quando l'auto aveva circa 70mila km.
    Frangivento originale con piccolo difetto; no clima, pomello cambio non originale, idem per l'antenna ma chissenefrega, nel giro di 3 ore lo chiamo e la fermo; nel giro di 1 giorno faccio un bonifico istantaneo per fermarlo e a breve quello per acquistarla.
    Concordiamo tagliando con cambio olio e filtri, la sistemazione delle guide sedili, i cerchi da montare (aveva gli style 44), alla fine mi monta anche 4 gomme nuove (cinesotte ma vabbè, direi ottime per divertirsi anche con pochi cv),
    Parte l'iter infinito dell'immatricolazione che, dalla mia firma presso l'agenzia, ha richiesto quasi due mesi.. pazienza, ho atteso come si attende l'arrivo di un'auto nuova!!

    Appena arrivate le targhe, ho fatto l'assicurazione (sara vintage, assicura le non ASI presenti nella lista ACI storico) e mi sono fiondato a prenderla.
    Quando? Oggi ovviamente, piovosissimo giorno di ottobre.
    Speravo di godermela aperta per il viaggio di ritorno, ma da domenica scorsa è arrivato il freddo, e da stamane la pioggia.

    Ma me la sono goduta ugualmente!
    E' piccola, avvertibilmente leggera tanto che la modesta potenza del propulsore non limita il divertimento.
    Cofano luuuuungo, molto meno rumorosa di quanto avessi preventivato, per il centinaio di km fatti la trovo divertente. E oggi ha preso anche una valanga di pioggia, magari porta bene.

    COmuque, ecco l'auto..
    Prodotta il 17/03/1997, acquistata nuova presso AUtohaus RITZEL di Lippstadt ed immatricolata la prima volta il 18/04/1997, ordinata con la seguente lista optional:

    309 arkticssilber metallic
    Q2TD pelle oregon taninrot
    0302 Antifurto
    0550 Board Computer
    0658 radio BMW BUSINESS CD (non presente purtroppo)
    0255 volante sportivo con airbag
    0314 specchi esterni riscaldati
    0354 fascia antiriflesso su parabrezza
    0410 vetri elettrici anteriori
    0423 tappetini
    0494 riscaldamento sedili
    0520 fendinebbia
    0388 tetto nero
    0441 pacchetto fumatori

    Cose da fare senza urgenza:
    - prendere due tappetini
    - cambiare pomello cambio, è orrendo per quanto onestamente comodo e pratico
    - cambiare antenna, rimettendo l'originale
    - cambiare radio, sarebbe bello mettere l'originale o qualcosa di quegli anni, forse ho già qualcosa a casa. Quella attualmente montata non è orrenda, ma.. non va :lol:
    - ordinare una seconda chiave con telecomando, che costerà come mezza auto :lol:
    - un'occhiata alla valvola termostatica, sembra un po' pigra ad andare in temperatura
    - forse qualche altro dettaglio che al momento non mi sovviene

    qualche foto di oggi:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2023
    A biondo74, tony6Cilindri, apripista987 e ad altre 10 persone piace questo elemento.
  2. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.137
    491
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.392.063
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Bella auto e bella storia, adesso non resta che scappottare alla prima occasione e farsi venire un attacco di cervicale dal freddo, ma sempre col sorriso stampato sulla faccia!!
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    57.711
    23.925
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.071.412.185
    car2go
    Ma smettila, è il colore perfetto.
    Abbinamento perfetto
     
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.741
    388
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Che bella !! la Z3 è sempre stata una delle mie preferite .

    Ottimissimo acquisto =D>=D>
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.054
    21.311
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.218
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Santi interni che smorzano l’effetto Lagostina.
    Butta quella radio, daje di riscaldamento sedili e scappotta come solo un crucco sa fare.
    Bel l’acquisto davvero!
    Complimenti.
     
    A beckervdo, who83 e PuccioE39 piace questo elemento.
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.131
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Direi, Pucciosissima! Bell'acquisto! Veramente!!
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  7. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.528
    3.104
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    598.387.700
    Audi A4 Allroad B9
    Bella, molto bella.
    Come hai detto già il pomello e via la radio, magari rimettendo proprio la Business CD.
    Pelle rossa stupenda, sopratutto abbinata all’esterno!
     
    A PuccioE39 e labrie_it piace questo messaggio.
  8. Gandhi_85

    Gandhi_85 Kartista

    202
    68
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    62.416.935
    BMW F20 118d Sport
    Bella, tanti auguri! =D>

    Comunque hai ragione, l'autoradio e il pomello non originale stonano di brutto! :terror2
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  9. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.791
    3.020
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    935.733.687
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Sempre bella anche a distanza di anni la Z.
    Complimenti, goditela Pier. ;)
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  10. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.324
    686
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    complimenti puccio e ben tornato nel mondo dell'elica, amo il quadro strumenti BMW di quell'epoca
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  11. who83

    who83 Direttore Corse

    2.217
    1.342
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    449.872.283
    ...
    Colore a parte, è veramente splendida. Goditela!
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.057
    7.276
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    grazie a tutti! :mrgreen:
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.889
    4.274
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    502.113.180
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Goditela Pier!
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.889
    4.274
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    502.113.180
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    In tutto questo:
    https://www.subito.it/auto/impeccabile-bmw-z3-1996-pronta-asi-venezia-507314573.htm

    Abbiamo un idolo
    IMPORTANTE: disponibile per pochi giorni qui perché poi va in concessionario (dove ovviamente costerà di più). Narrazione delle caratteristiche più sotto. Riassunto: BMW Z3 primissima serie, 1996, tettuccio manuale, 111.000km. Appena tagliandata (sempre e solo originale BMW) e sostituito radiatore. Batteria nuova di pacca (1 mese). Sempre garage fin dal 1996. PRONTA PER ISCRIZIONE ASI! Macchina SPETTACOLARE, tenuta benissimo. Odiata da chi non poteva permettersela all'epoca (me), amata dai figli degli imprenditori dell'epoca, o dalle segretarie/amanti degli stessi. Quindi stava sulle balle, diciamocelo. Ma ora sono passati ai SUV elettrici e possiamo godercela. Colore verde scuro originale che ricorda i carrarmati cattivi dei film, ma senza le scomode implicazioni politiche. Tettuccio manuale NUOVO per sentirsi Bruce Willis anche se sei come me che di Bruce Willis ha solo la pettinatura (attuale). Carrozzeria perfetta. Interni in pelle con sedili riscaldabili, per far sentire a tua moglie quelle cose che non sentiva da tempo. E a te farà domandare "Ma mi son pisciato?!" ma poi scopri che è solo la parte piacevole della sensazione. Sedili elettrici, autoradio ORIGINALE così puoi dire a casa "visto che ho fatto bene a non buttare le cassette?! Visto?!?! Gne gne!" (che val bene una notte sul divano). Ignorante ma elegante, virginale eppur maiala, con un davanti abbondante ma un lato B sodo e piccolino. Insomma: la tua prossima fiamma. Vendo solo perché ho bisogno, ma fidati che mi sto tirando pizzichi sulla pancia. Conta che ha pure un nome: Zelda.
     
    A who83, beppe1974, cbr e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Gandhi_85

    Gandhi_85 Kartista

    202
    68
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    62.416.935
    BMW F20 118d Sport
    ^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.057
    7.276
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    l'avevo visto, è fuori da un po', molto simpatico :lol:
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.166
    1.541
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Complimenti per la scelta, gran bell'auto :wbmw:

    Fà un pò James Bond, agitato non mescolato ;)


    p.s. ora potresti aggiornare anche il profilo :biggrin:
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.057
    7.276
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    vero ma mi piace anche rimanere vago :lol:
     
  19. Vinx87

    Vinx87 Secondo Pilota

    760
    43
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.999
    Panda30
    La BMW esteticamente più bella degli ultimi anni (per modo di dire visto che ormai è d'epoca).
    Quando uscì "Goldeneye" avevo 8 anni e rimasi praticamente folgorato. Ogni volta che ne vedevo una i miei dovevano trascinarmi via con la forza. :scrambleup:
    Quando ho avuto la possibilità ho cercato una 2.8 atlanta blue in lungo e largo, senza però riuscirci.

    Complimentissimi.
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.166
    1.541
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sè puoi, metti una foto della tua !
     

Condividi questa Pagina