ciao, sto valutando l'acquisto di una Z3 modello 007 Goldeneye ( un mio caro amico me la passerebbe ad un ottimo prezzo, l'auto è ben tenuta, uso domenicale, revisione a posto, cambiato impianto di raffreddamento, pompa etc, gomme ok, l'auto ha 100.000 km), il mio timore indipendendentemente dall'auto che trovo bellissima è la reperibilità di eventuali pezzi di ricambio, manutenzione etc. ed eventuali costi di gestione.... Altro mio dubbio è la praticità dell'auto, sarebbe in effetti la mia unica auto ( a parte quella della mia compagna). Verrebbe usata per recarmi a lavoro quotidianamente in ambito cittadino 5-6 km al giorno (brescia) e qualche piccola trasferta fuori porta... la mia auto adesso è una Mini Cooper. grazie stefano
Avuto lo Z3 (Rest) un po' di anni fa e la utilizzavo come unica macchina, nessun problema: perchè qualche dubbio sull'uso? Ok è una bella macchina ma non è un Ferrari, è molto versatile e parsimoniosa
Non hai specificato la motorizzazione, ma suppongo sia un 1.8 o 1.9 Io ho guidato un 1.9 restyling come unica auto per due anni: in ogni stagione, con hardtop e gomme da neve, ci sono andato sulle piste e di ho fatto in totale 40mila km (20mila km/anno è una buona media), per poi venderla a 120mila. Pezzi di ricambio li trovi dove vuoi, una cosa buona è che nelle uscite non conta più dove vai ma da dove passi, per contro è che la tua capacità di carico si limita (ad esempio quando vai all'IKEA puoi solo comprarti il tavolino da 9 euro perchè non ci sta niente, in questo avere un portapacchi posteriore aiuta nei momenti più difficili. Il consumo di carburante è più alto di quello della Mini ( a meno che tu non abbia un CooperS). Inoltre non puoi portare gli amici o i genitori che ti vengono a trovare in treno. Adesso guido un Cooper Diesel: per me è stato comunque un miglioramento in termini di spazio, ma un'esperienza di spider la consiglio a chiunque: è tutto un altro mondo...e non è detto che non me la rifaccia anche io la Z3.
Grazie mille dei consigli!!! ho capito che in fondo è un auto abbastanza versatile... per il bagagliaio...in effetti piccolo e l'impossibilità al trasporto...sono punti da valutare... a presto e grazie stefano
segui i consigli di gundun. Molto precisi!!! per i ricambi sono ancora facili da reperire magari non sempre in bmw ma all'estero. tra l'altro i motori sono quelli che montava anche la serie 3 e quindi per i ricambi ad oggi non ci sono particolari problemi e a costi accessibili. Per i consumi io ho un 1.8 e faccio tranquillamente in percorso misto 12 km/l
ciao, nel frattempo ho approfondito le caratteristiche del modello... si tratta di una z3 americana 2.5 L ha 184 cv 8 cilindri....devo ammettere che sono ancora più preoccupato in merito alla praticità dell'auto...sia per il bollo, sia per i consumi....come ripeto sarebbe la mia unica auto...e passerei da una mini cooper 1600 da 115 cv...a questa z3 2.5 L.... grazie ancora se qualcuno sa darmi qualche altro dettaglio in merito. ciao
Io ci sono andato in ferie in sardegna 2 settimane assieme alla moglie,compresi pinne e vestiti per un matrimonio...in realtà non è piccolissimo il bagagliaio! adesso la mia zeta ha il seggiolino e ci carico da 2 anni il mio bimbo, e dietro ci sta il passeggino!
Vale come sopra in merito alle considerazioni riguardo la praticità, ma con un esemplare molto particolare che solleva qualche dubbio sulla sua rivendibilità futura...e sicuramente consuma di più (ma non tanto di più di quel che credi) anche se dubito che abbia un 8 cilindri perchè in quel caso ti chiederei se il tuo amico me la vende /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">...il 2.5 è l'adattamento americano del 6 cilindri in linea 2.8 depotenziato... poi capisco che, con la benzina ad 1,6€ non incoraggi molto...magari per iniziare mi butterei su un 4 cilindri. @Ghiso però la prossima che arriva deve essere 2.8 pre e possibilmente individual. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sono perplesso... a me risulta che la motorizzazione 2.5L della z3 modello USA fosse disponibile nella prima serie (ma la zetina era marchiata 2.3i), per 170cv, e nella seconda serie (con marchiatura 2.5) ed erogasse 192cv. Dato che parli della versione Goldeneye, dovrebbe essere la prima serie, ma i cv non tornano. In ogni caso, se di M54b25 si parla, i consumi sono umani (la mia e46 cabrio sta sui 10 km/l di media), la manutenzione costa il giusto e ha la birra sufficiente per divertirsi. Il precedente M52tub25, con i suoi 170cv basta e avanza anche lui, è solo un po' più tranquillo. Si noti che rispetto al m52b25 europeo, la versione USA ha il doppio vanos ed il collettore a geometria variabile, a vantaggio di emissioni ed erogazione.