Ci sono diverse gomme "allseason" in commercio e alcune sono migliori di altre. Per il resto, fermo restando che per andare sulla neve ci vogliono gli pneumatici adatti, in linea generale delle buone 4 stagioni con dicitura M+S e magari anche col simbolo del fiocco di neve, se in buono stato e buona scolpitura, dovrebbero essere sufficienti. Tieni comunque presente che il 90% del risultato sulla neve è dato dalle gomme e non dal tipo di trazione (posteriore, anteriore, integrale), quindi a nulla vale avere l'xDrive se le gomme non sono adatte. Dai un'occhiata a questo test: E poi anche a questo:
Sono d'accordo, ma dipende anche da cosa vuol fare e dove deve andare. Se la neve che deve affrontare è solo quella del parcheggio delle piste da sci, non sono indispensabili delle invernali serie. Per il resto, la mia personale esperienza con le AllSeason è pessima (peggio delle invernali sulla neve e pessime d'estate), ma qualcuno dice che ci si trova molto bene.
Grazie @Sam_Cooper per l informazioni e il video del test dei copertoni cercherò di montare delle gomme adatte per la neve tu conosci qualche copertone economico per andare nella neve loso che per un copertone non si guarda l economia ma siccome sono della sicilia e mi servirebbe solo per i 2 mesi di neve e poi smontalli
Le gomme invernali migliori sono quelle dei soliti marchi: Good Year, Continental, Michelin, Dunlop, Pirelli, ecc, ma molto dipende dallo specifico modello di pneumatico. Fossi in te partirei dalla misura delle gomme che devi montare e farei una stima sui soliti siti (Gommadiretto, Pneumaticone, ecc) per vedere quali marchi/modelli sono disponibili per la tua auto. Dopodiché, una volta che ti sarai fatto un'idea della spesa e degli pneumatici offerti per i marchi principali, puoi dare un'occhiata ai tanti test che sono disponibili on line, ma in linea di massima se rimani tra i marchi top non dovrebbero esserci particolari problemi.
Sul numero di Novembre di quattroruote c'e proprio un interessante e dettagliata prova di diversi marchi (premium e non) di pneumatici all season
Ne parlano qui: https://www.pneusnews.it/2018/11/26...ruote-vince-goodyear-a-podio-pirelli-e-conti/ In ogni caso confermano ciò che ho sperimentato personalmente: vale la legge della coperta corta e cioè se copri i piedi resti fuori con la testa e viceversa. Con le AllSeason finisci per avere metà testa e metà piedi simultaneamente scoperti.
premesso che, come dice Sam_Cooper coi marchi top sei al sicuro, esistono alcuni modelli di gomme mediamente economici che negli anni scorsi hanno molto ben figurato nei test, inserendosi tra i top Barum Polaris Hankook i*cept Firestone winterhawk toyo snowprox
Grazie ragazzi conviene mettere l invernali cosi vado più sicuro ma voglio una marca che sia di un buon prezzo perche le devo tenere solo 2 mesi per andare all etnea perche qua in sicilia come passano questi 2 . 2 mesi non ce più neve e solo per andare in montagna con la famiglia e stare a sicuro
fai bene ….. anche perché, se come penso tu hai sul libretto solo pneumatici con codice velocità W, scoprirai che le gomme "all season" adatte per i tuoi cerchi disponibili in commercio sono quasi inesistenti
Effettivamente il CdS dice che per le gomme con marcatura "M+S" (si può ovviare) al codice di velocità prescritto dal libretto, ma solo nel periodo di obbligo dotazioni da neve. D'estate bisogna per forza avere pneumatici con il codice corretto.