BMW X5: spavento in strada | BMWpassion forum e blog

BMW X5: spavento in strada

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Gian 1r, 8 Febbraio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gian 1r

Gian 1r Secondo Pilota

660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Percaso c'è qualcuno delle parti di Fossano con X5 bianco? Che oggi é passato alle 19.00 circa dalla Maina?
    Volevo complimentarmi con quel grande uomo che mi ha quasi portato ad uscire di strada.. é normale che 100/150 m in lontanza una persona con un Suv (quindi più alto delle altre macchine) con fari allo xenon inizi a lampeggiare abbagliando le persone? C'ero solo io, quindi era diretto a me, ma in tutto l'arc di curva mi sono visto questo deficente lampeggiarmi, quando io andavo a velocità di codice nella mia corsia...
    Bhé in quella curva ghiacciata mi sono distratto per guardare ripetutamente cosa cavolo ci fosse dietro, e mi ha distratto, e ho rischiato di uscire di strada in quanto mi ha sbandato l'auto sul ghiaccio... E' NORMALE???
    Oltre a rischiare la tua vita (e poco mi importa sinceramente), oltre a far rischiare la vita agli altri sorpassando in curva, devi far rischiare la vita a quelli davanti a te sfanalandoli e facendo perdere l'attenzione? Complimenti...

Ah.. 500m dopo il sorpasso l'ho trovato in coda alla rotonda, una macchina davanti a me.. ahaha

La mia non vuole essere una caccia alla strega, ma uno sfogo.. non tanto per me, ma per mia madre, che si é davvero spaventata, dato che un anno fa ha avuto un bruttissimo incidente, e manco si é ancora ripresa..

saluti a tutti i X5isti, che sono sicuro essere normalissime persone!;)
    Scusate ancora lo sfogo!

2. beckervdo

beckervdo

55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ti ho spostato il messaggio nella sezione più adatta :wink:

3. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    sicuramente un grande uomo, però la prossima volta resta concentrato (sai di essere in regola, chi arriva da dietro può sfanalare, suonare ecc..., ma non spostarti fin tanto che non hai la possibilità di farlo senza rischio. Solo se vedi il lampeggiate blu, accosta a dx, comunque lentamente...);

avevi le gomme termiche?

4. Gian 1r

Gian 1r Secondo Pilota

660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Se vedi sfanalare guardi chi é.. per quello mi sono distratto..

avevo le termiche..ma con -8 circa, ed essendo che sono 3/4 giorni almeno che non vediamo temperature é tutto gelato..

Alla fine ho tenuto tranquillamente l'auto, però da dove é saltato fuori? una volta si diceva tanto che gli Audisti (non me ne vogliano) erano i cafoni dela strada.. per battere questo ce ne va..

5. 105andrea105

1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    chi non ha mai sbagliato, scagli la prima pietra...

come ho già scritto nel 3d "italiani in autostrada", se io sono alla velocità giusta per il tipo di strada e... un cafone vuole passarmi sopra, non rischio la pelle per lui;

dopo di che, il primo febbraio, nonostante le termiche, per guidare in sicurezza ho dovuto anche io montare le catene (Forlì e appennino romagnolo):

ho passato i 50 anni e non è una bella... ginnastica

6. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Concordo se uno sfanala e suona ma tu senti di andare per il codice ma soprattutto per te stesso alla giusta velocità fregatene e prosegui guardando la strada: se lui vuol passare affari suoi, l'importante è che su resti concentrato sulla tua guida.

Di gente che sfanala a ragione (quando c'è qualcuno che va davvero troppo piano) ma molto spesso a torto, c'è n'è tanta, anche troppa! L'importante è lasciare sbagliare loro che si lamentano e corrono, e noi restare attenti a quel che facciamo per la nostra incolumità e per quella di chi ci siede vicino.

In questi giorni le strade son ghiacciate, non c'è dubbio, ma comunque ieri e oggi si cammina abbastanza bene senza dover prestare chissà quale rallentamento rispetto alle velocità codice (che sono già basse di loro!), soprattutto visto che hai anche i pneumatici invernali.

Ultima cosa: hai fatto bene a scrivere qui e sfogarti, come vedi stiamo cercando di darti tutti qualche consiglio utile per il futuro, ma a mio modo di vedere i soggetti pericolosi sono ben altri (chi non fa gli stop, chi fa lo slalom a 180 all'ora in autostrada quando c'è traffico, chi sorpassa anche quando stanno per sopraggiungere auto nel senso opposto rischiando il frontale,...) e ben più pericolosi di uno che sfanala oltretutto se ti è dietro (davanti potrebbe accecarti specialmente se è buio ma dietro non dà alcun fastidio). Poi se proprio lo ritieni così fastidioso rallenti, metti la freccia a destra e accosti, così passa e te ne liberi senza ulteriori problemi... oppure fai come faccio io in questi casi: giù due marce all'improvviso, affondi e lo distacchi di 20 metri per poi lasciarlo passare appena possibile.

7. Gian 1r

Gian 1r Secondo Pilota

660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Ma hai presente cosa vuol dire essere accecato? giuro, non vedevo più una s*** ...

Il fatto é che se ti sfanalano, guardi cos' é.. magari sono i carabinieri, o (quello che pensavo) l'ambulanza... infatti aveva una luce bluastra, che non capivo se fosse xenon o luci ambulanza, per quello ho guardato... penso che sia un emerito coglio**, cavolo era lontanissimo ed io ero in curva, ma come lo hai il cervello???

Grazie ad entrambi per la "solidarietà"!

8. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Scusa ma le luci blu l'ambulanza le ha sopra il tetto ed è pure alta, la x5 ha delle luci al massimo col riflesso azzurrino e come fari. Non ho mai visto nessuno abbagliato da un lampeggio da dietro, secondo me stai esagerando. Un altro conto se lo avevi di fronte di notte con i bixeno accesi, ma dietro di giorno è ridicolo parlare di acciecamento.

Non si tratta di solidarietà mancata, ma solo di razionalità: il fatto che descrivi non ha molto senso almeno secondo me.

Se poi è così fastidioso rallenti, accosti e lui passa, non ti distrai certo per uno che lampeggia. In più scusa mi dici che era lontano e tu in curva, di giorno, vuol dire che acciecarti è proprio fuori discussione per la distanza! Anzi sinceramente vista così più completa direi che tu ti sei distratto senza quasi motivo, se era lontano come hai fatto ad accorgerti di giorno che lampeggiava?? Eri già distratto a guardare dallo specchietto per conto tuo se la ricostruzione è questa.

E se era lontano magari lampeggiava ad uno che stava si stava immettendo sulla strada da un ipotetico incrocio, non a te, perchè se fosse a te vuol dire che eri una lumaca in mezzo alla strada se ti recuperava così tanto distacco in pochi secondi, ovvero forse lampeggiava giustamente perchè intralciavi il traffico con una velocità di crocera esageratamente lenta.

Prova a pensarci su prima di scrivere cose così assurde

9. Gian 1r

Gian 1r Secondo Pilota

660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Innanzitutto alle 7 a casa mia é completamente buoi, equivalente alla notte.

Se uno lampeggia lo noti con la coda dell'occhio giusto? bene, io l'ho fatto e mi sono girato a guardare lo specchietto per vedere cosa diavolo fosse. a quel punto è stata la distrazione.

chiudete pure, tanto qui non si risolve. ciao

10. Gian 1r

Gian 1r Secondo Pilota

660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    per il resto se veramente ridicolo.. io andavo ai 85 km/h lui penso ai 120/130 come minimo.. le critiche rivolgile a qualcun altro..

poi scusami se non sono sceso a calcolare con il metro quanto fosse la distanza.. so solo che era abbastanza (sarà 50 m, 100, che ne so..) e se ti fai qualche calcolo capisci che in 10 sec mi ha ben superato... e in tutti quei 10s ha sfanalato.. per il resto potresti anche evitare...

11. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Ok evito ma non cambio opionione, mi sembra che ragioni in modo assurdo poi ognuno è libero di pensarla come vuole, te compreso giustamente.

Per me se uno in 10 secondi arriva e mi sorpassa, se sfanala mi fa un piacere così è sicuro che lo vedo e che non lo stringo durante il sorpasso per mio errore: maggiore sicurezza per entrambi e nessun motivo di distrazione per quanto mi riguarda.

Poi se va a 120 non sono certo 200 all'ora, ma questa è una questione personale, in più con una x5 non mi sembra una velocità chissà quanto esagerata, per quanto fuori dal limite del CdS.

Se ti avesse sfanalato 2 minuti perchè c'era traffico e non riusciva a passare capisco che la sua maleducazione poteva darti noia, ma 10 secondi!!! Mi metto in silenzio stampa per evitare ulteriori commenti alle tue affermazioni insensate.

12. Gian 1r

Gian 1r Secondo Pilota

660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Ma mi prendi in giro? ma cosa cazz* me ne frega di quanto andava? poteva anche essere a 150/200 (e poteva essere, io purtroppo non riesco a prendere la velocità delle altre auto, tu si??)... ho solo detto che una macchina che ti sfanala ripetutamente in un pezzo pericoloso, al buio (non so a roma, ma qui alle 19.00 é buio....), con strada ghiacciata, possa essere una distrazione...

comunque sei un cretino, lasciatelo dire. ciao

13. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Primo piano con le parole: io non ho offeso nessuno!

Secondo sto solo dicendo che la tua idea di soggetto pericoloso alla guida la trovo molto sbagliata per non dire assurda: la persona che ti ha sorpassato ti dovrebbe aver fatto un piacere facendoti notare che stava sopraggiungendo per sorpassarti, se ti sei distratto scusa se te lo dico ma il problema è causato da te stesso non da lui.

Terzo che dei fari dietro possano abbagliarti non ha veramente senso.

Quarto qui tu sei venuto a lamentarti di un fatto spiegandolo, io e forse qualcun'altro vorremmo farti capire che hai esagerato e che forse il problema è causato da te stesso non da colui che accusi con tanta veemenza.

Quinto non dico che devi capire al centesimo di km orario a quanto vanno gli altri, ma un guidatore medio capisce la differenza di velocità con le altre auto e riesce a calcolare i tempi per i sorpassi che effettua o che subisce: se così non è.... svegliati

14. Gian 1r

Gian 1r Secondo Pilota

660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Primo sei venuto tu a rompere.

Secondo il mio messaggio era nel topic generale X5 e non ho creato nessun topic apposito.. volevo solo capire se erano tutti cosi

Terzo se tu c'eri magari la pensavi diversamente..

Quarto se uno mi rompe le scatole ripetutaemente cerco di guardare cosa c'è e cosa vuole

Quinto se tu non lo fai e perché fai parte di quei geni che quando passa un'ambulanza stanno in centro alla strada perché guardano solo avanti

Sesto se mi da fastidio una cosa la dico, e ho scritto il messaggio ancora 'spaventato', quindi se vuoi mi capisci, senno ci sono altri centomila post in cui scrivere. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  15. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Ora stai veramente esagerando: spero intervengano i moderatori!

Vieni qui a raccontare una storia che non sta nè in cielo nè in terra, stiamo cercando di aprirti gli occhi e tu ti comporti in modo maleducato ed aggressivo!

Il forum è fatto di pareri, più o meno condivisibili, ma pareri da accettare da chiunque vengano: se vieni su un forum è perchè li accetti, ci rifletti e poi li trovi più o meno sbagliati, ma qui nessuno offende gli altri o gli va a dire che "rompono"! Impara l'educazione e la netiquette dei forum!

Se poi non accetti che ti hanno fatto fare la figura dell'idiota visto il tuo racconto insensato non è colpa mia!

Se per guardare lo specchietto ti distrai forse... impara a guidare che è meglio

Prima di aprire bocca su di me, vieni a vedere come guido o leggi i miei vecchi post: qui si sta parlando di te e delle tue idee assurde

Un conto è dirla quando si è spaventati, un conto è non capire che ti stiamo dicendo che hai esagerato e che magari tu hai sbagliato + di lui, ma soprattutto aggredire in modo maleducato ed arrogante chi la pensa diversamente da te

16. Gian 1r

Gian 1r Secondo Pilota

660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Ma qualcuno ti ha invitato qui? no, quindi io ho solo chiesto un "sostegno", se non volevi darlo potevi stare da altre parti.

io non dico di avere ragione, riconosco di avere esagaerato nel distrarmi, ma volevo vedere te.

discussione chiusa. la smetti di rispondere o vuoi aumentare i tuoi messaggi? ciao! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    ragazzi scusate, anche per stemperare i toni, avete mai provato ad usare quel miracoloso tastino che sposta il retrovisore interno evitando l'abbagliamento?

io l'ho sempre usato e guido tranquillo contro qualsivoglia idiota che venga a lampeggiare da dietro: spingo il bottone e continuo a guidare come se non esistesse...poi può fare quello che vuole: io sono sicuro della mia andatura da codice, mi rilasso contemplando la bellezza della natura e respirando profumo di fiori di campo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. 105andrea105

1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    davo per scontato il retrovisore in posizione antiabbaglio...

19. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ecco, proprio di questo mi interesserebbe parlare. Come si fa a non farti abbagliare con lo specchietto retrovisore? Di che tasto parlate? Perchè io non ho nessun tasto, ed ogni volta che uno ha i fari alti dietro di me mi dà fastidio...

20. 105andrea105

1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    humm, è una battuta?

anche la fiat 124 di 40 or sono aveva la levetta per modificare la posizione dello specchietto normale/antiabbaglio;

poi è chiaro che in posizione antiabbaglio, se un cretino ti punta da dietro gli xeno, e tu guardi "fisso" lo specchietto, dà fastidio;

ma insomma, da qui a distrarsi ce ne vuole (invece concordo sul fatto che incrociando un veicolo con gli xeno in posizione "abbagliante" si perde molta visibilità, specie sul lato sx della strada)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina