certo con 180 euri......ci manca solo che ti mettono la scelta tarocca.........cmq quoto in conce e' sicuro che ti mettono la 1^ scelta.........
grazie al cielo non prendo i pomodorini cirio con un genitore in campo medico specializzato in alimentazione so bene o male a cosa stare attento, anzi te ne potrei raccontare anche sugli insaccati
sicuro perché? come fate ad esserne sicuri? anzi, come fate ad esser sicuri che l'olio lo cambino veramente?:wink: in officina i concessionari non fanno entrare nessuno, come mai?
perchè Bmw è una garanzia anche come assistenza, perchè in una concessionaria non conviene mettere olii di dubbia provenienza un avvocato che ti difende dai clienti inferociti costa di + del risparmio, perchè se si viene a sapere BMW Italia revoca la concessione, perchè l'operaio non prende iniziative personali e non credo proprio che vengano date direttive diverse......poi se qualcuno lo fà boh........ma alla fine questi pomodorini da dove vengono ?
ma tu sulla base di cosa te ne accorgeresti? parliamoci chiaro, ti scrivono castrol da 40 euro al kg e ti mettono olio da 10 euro al kg. come fai tu, utente, ad accorgertene? perché l'auto va male? e perché dovrebbe andar male? non sentiresti alcuna differenza. o magari la avverti dopo 150mila km che usi quell'olio, ma nel frattempo l'auto magari è passata di mano, e comunque più probabilmente eventuali problemi ti verrebbero fatti passare come normale usura.
No puccio su questo ti do io una spiegazione (da buon membro del collegio sindacale di una conce Audi....) nell'officina manutenzioni nn possono accedere altri, se nn gli addetti, per una questione legge 626 ovvero sicurezza sugli ambienti lavorativi....poi che il tizio che ti fa la manutenzione in quel momento l'olio te lo cambi o meno o ti mette il friol per farci i gamberoni.....bhè queste sono altre cose ma ricordiamoci ragazzi che QUI SIAMO IN ITALIA....e nn ci dobbiamo meravigliare di nulla!!!!
si è vero non ho la certezza e non posso mai averla, il ragionevole dubbio è sempre presente e se si conosce un bravo meccanico è evidente che è meglio portarla lì in riparazione però mamma BMW è sempre la mamma e sulla mamma non si discute, si ama. confermo e aggiungo lavoro in edilizia e sono RLS con il nuovo decreto unico dell'anno scorso la normativa è ancora + restrittiva. Un saluto Daniele. P.S. ero li nel 1989 quando abbiamo montato le barriere spartitraffico New Jersey sull'autostrada Bologna Padova A13 e in quel periodo alloggiavo prima a Rovigo nell'Hotel Cauccio poi a Boara a pochi km da te nell'Hotel Petrarca, sono ancora lì ?
esagerato per la sicurezza, ne sono ben conscio e ne sono a conoscenza, ma fidati che anche PRIMA non ti lasciavano entrare volentieri. ci sono certi concessionari secondo i quali cambiare l'olio del cambio non è assolutamente roba da fare, come fai a fidarti di questi? il petrarca c'è ancora, ho un amico che ci lavora da cameriere!
si la chiamano professionalità.......pensa oggi arrivi dal meccanico.......ti si apre una porta a vetri scorrevole dentro un atmosfera da showroom di Armani una signorina di bella presenza vestita in tailleur ti indica il salottino dove un signore in giacca e cravatta accetta il tuo mezzo per il tagliando e mentre stai spiegando quello che devono fare un signore con il camice bianco da medico ti chiede le chiavi dell'autoveicolo dopo quando esci sei felice sicuro di tutto quello che hai visto rassicurato coccolato poi quando vai li a pagare..........allora si che pensi, ma non era meglio prima?
pensate che mi è stato detto che per fare prima possono aspirare l'olio vecchio con una pompa anziche svuotarlo dal tappo con l'inconveniente che ne rimane una discreta dose piena di detriti
...su questo ne sono certo anche io.......ma penso che lo facciano i meccanici generici....non le concessionarie.............cmq ragazzi lo dico e lo ripeto QUI SIAMO IN ITALIA non vi stupite se sentite certe cose...........(anche nelle concessionarie)............:wink::wink:
NO !!! non ho niente di sicuro per le mani che possa accusare talune officine, solo che parlando con il mio meccanico ( non bmw ) amico mi ha detto che esiste questa possibilità.
signori, ricordiamoci che c'è anche la finanza che controlla, soprattutto in questo periodo...:wink: se la bmw fattura all'anno, che so, 5000 litri di castrol ll04 0w30 usati in tagliandi, non puo acquistare dalla bmw italia solo 500 litri di castrol ll04 0w30, ciò che fattura deve essere uguale a quello che acquista+quello che rimane in magazzino, e questo accade su tutti i pezzi che fattura, dalla lampadina alla vite, pensate che le conce rischino multe salatissime da parte dell'agenzia delle entrate e una possibile denuncia per truffa aggravata (non possono vendere un prodotto spacciandolo per un'altro) per fare la cresta sull'olio? ora poi con i codici a barre e gli identificativi univochi non si puo nemmeno mettere in fattura la dicitura "olio" e basta, va indicato il categorico, quindi non è possibile fare fatture vaghe...
eppure ti assicuro che certe cose in officina volendo non vengono fatturate, chissà com'é. e se un giorno arrivano 10 clienti che chiedono mediamente 1 kg di rabbocco a testa secondo te glielo fatturano? perché poi mancano 10 kg a bilancio no?
non sempre fatturano per un rabbocco, anche se fiscalmente parlando dovrebbero emettere fattura anche se non ti fanno pagare.... comunque è normale che non coincida al 100% a fine anno, esistono voci in bilancio apposta per compensare le perdite "naturali" dei beni, basti pensare che loro lo comprano in barili e che capita che perdano, ne cada un po ecc... pero capirai che finchè si tratta del 2-3-5% è giustificabile, ma se in una conce fanno la cresta sull'olio non lo fanno per un 5% :wink: lo so anche io che certe cose non le fatturano in officina, ma accade molto piu frequentemente nelle officine di fiducia, dove hanno una moltitudine di fornitori, le concessionarie bmw avendo come unico fornitore bmw italia non si sogna minimamente di non fare una fattura, cosa che invece il ricambista si puo permettere di fare...